WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: Cavernail destino esiste'
o Registrati per creare messaggi e topic.

il destino esiste'

perchè l'Oracolo afferma che non può vedere oltre scelte che non le sono chiare''''''''

questo teoricamente non implica il fatto che non sia solo il destino ( a far girare il mondo )''''

beh questa non è esattamente la sezione per parlare di matrix, comunque io penso che l'Oracolo dice questa affermazione perchè è un programma, che analizza la psiche umana,quindi fa delle previsioni, che si basano su dei dati, ad esempio immaginiamo una persona in The Matrix , l'Oracolo è a conoscenza di tutte diciamo le "statistiche" di questa persona, ossia sa ad esempio che colore preferisce, che cosa mangia ecc. ora conoscendo nei minimi dettagli i modelli di comportamento di questa persona, e avendo possibilità di calcolo enormi, diciamo che l'Oracolo può profetizzare al 99% quello che fara la persona in esame, ad ogni scelta che compie, se in questo calcolo probabilistico si introduce un incognita, ad esembi la persona si trova di fronte ad un tipo di scelta che non ha mai affrontato prima, oppure ad una scelta difficile per cui le probabilita che scelga una via piuttosto che un'altra sono possibili in egual misura.... beh anche l'Oracolo non sa vedere oltre.....

Spesso guardando The Matrix molti si dimenticano di una cosa:
dal mio punto di vista, io vedo matrix, non con la concezione di mondo all'interno di mondo (come credono alcuni),ma come se The Matrix fosse la realtà fittizzia, e la realta dove si trova Zion è la realtà "reale".
Partendo da questo mio punto di vista io vedo l'Oracolo non come una dea, cosiccome non lo è l'Architetto, o per meglio dire essi sono divinita, ma rilegate alla matrice, fuori invece(a zion) esistono si le macchine e gli uomini, ma sopra di loro c'è un Dio vero, ossia quello che noi possiamo chiamare Dio, che quindi è superiore sia agli uni che agli altri.

Quindi il discorso di come intendiamo noi il destino, o il libero arbitrio, valgono nella realtà di Zion, mentre nella realtà di matrix, esistono solo come delle copie simulate (e quindi inferiori)che sono definite dai creatori di quel mondo....

lo so il mio pensiero risulta essere come al solito contorto, ma purtroppo non riesco a fare di meglio, dovete prendermi così come sono..... 🙄 🙄 :mrgreen: :mrgreen:

E poi il destino, se esistesse, da dove verrebbe' Chi o cosa lo decide, chi o cosa ci condiziona a tal punto' Se una persona crede al destino inevitabilmente deve credere pure all'anormale, e se una persona crede nell'anormale crede a tutto. Non trovate'

se leggi bene la mia ipotesi, scoprirai che il destino lo decidi tu, ma non direttamente, ma inconsciamente...

Spesso guardando The Matrix molti si dimenticano di una cosa:
dal mio punto di vista, io vedo matrix, non con la concezione di mondo all'interno di mondo (come credono alcuni),ma come se The Matrix fosse la realtà fittizzia, e la realta dove si trova Zion è la realtà "reale".
Partendo da questo mio punto di vista io vedo l'Oracolo non come una dea, cosiccome non lo è l'Architetto, o per meglio dire essi sono divinita, ma rilegate alla matrice, fuori invece(a zion) esistono si le macchine e gli uomini, ma sopra di loro c'è un Dio vero, ossia quello che noi possiamo chiamare Dio, che quindi è superiore sia agli uni che agli altri.

Niente di più giàsto Adam. Anch'io quando guardo Matrix e mi chiedo se ci sia la possiblilità della sua esistenza o meno, non penso a programmi cibernetici, impianti di generazione dell'elettricità, macchine pensanti. Il mio pensiero va al fatto che Matrix potrebbe essere più vicina alla quotidianità di quanto sembri. Premettimao che Matrix può essere definito come uno strumento di controllo. Qul'è la prima cosa che ha il controllo su di noi' Su noi governa la nostra mente. Tutte le scelte sono controllate dalla nostra mente. Ora dobbiamo chiederci: da che cosa dipende la mente, e quindi il nostro controllore' Difficile rispondervi. Più o meno la mente dipende dall'insieme di tutti gli insegnamenti avuti, l'esperienze vissute, i principi che hai imparato dai tuoi genitori, le regole della società in cui vivi ecc...più o meno. Da questo si può dedurre che il libero arbitrio non esiste e che quindi questo destino c'è. Vi chiedevate dove fosse questo destino' E nelle vostre menti! Voi non siete liberi ma agite secondo quello che la mente vi dice di fare!

quindi, da quello che ho capito saremmo in un "falso" libero arbitrio..........

crediamo di poter scegliere seguendo la nostra mente, ma proprio questa in realtà ci controlla........ dico giàsto'

ma quindi non esiste alcuna libertà, come può un uomo sfuggire al controllo della sua mente'

mi è venuta un ipotesi assurda!!!!

immaginate che esistano milioni di matrix, una dentro l'altra. quando esci da una cerchi da uscire dalla prossima, mfino all'ultima e alla verità, fino alla perfezione.

forse era questo che intendeva Buddha' :boh:

sinceramente, quando si parlava di un finale inaspettato in The Matrix revolutions io pensavo si scoprisse che anche zion fosse il risuultato di un'altra matrix, come in un gioco di scatole cinesi, però, robarr, l'ipotesi è inquietante, xkè ci dice indirettamente che non c'è via di scampo, che non possiamo squarciare il velo di Maya in nessun modo

La mia modestissima opinione è questa: il destino non esiste!

Esistono molte altre variabili che creano la storia personale di ciascuno, tra cui il caso, ma la storia di ciascuno di noi non è scritta!
Il destino non esiste!

crediamo di poter scegliere seguendo la nostra mente, ma proprio questa in realtà ci controlla........ dico giàsto'

ma quindi non esiste alcuna libertà, come può un uomo sfuggire al controllo della sua mente'

Si Morole-playerheus_87 l'ipotesi è da prendere seriamente in considerazione. É la mente che decide tutto. Ora se di fronte a una scelta risponde in base a tutti gli insegnamenti ricevuti. Ora tra una caramella alla frutta e una al cioccolato la tua mente sceglie in base a ciò che conosce e sa che ti piace ad esmpio quella a cioccolata. Ora sembra che tu puoi cambiare intenzionalmente la tua scelta e scegliere quella alla frutta ma questa scelta è il risultato della tua mente che ha deciso di farti scegliere quella alla frutta per farti credere che tu sei libero... Potrebbe essere un'assurdità, ma potrebbe essere...

allora, ricapitolando cos'è il destino: il destino esiste, ma non dovrebbe essere chiamato così. il destino non è altro che la coseguenza del nostro modo di reagire, controllato dalla nostra mente. Basandoci su tutti i modi di reazione di tutti gli uomini esistenti sulla terra, potrmmo sapere come finirà il mondo. Però tutti noi siamo schiavi della nostra mente, che poi non è altro che la nostra essenza. il destino non andrebbe chiamato così, perchè per destino si intende una cosa predefinita. ma è in verità la coseguenza della nostra mentalità collettiva, quindi dovremmo trovarle un nome più appropiato. VIA AL SONDAGGIO!!!!!!!!!! :ok:

Robarr90 hai centrato in pieno la mia idea.
Un nome che potrebbe andare'
Io lo chiamerei l'insieme delle reazioni mentali...
In breve psicoreazioni complessive, anche se detto così sembra più il nome di una micidiale malattia...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com