WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

V for Vendetta: primissime citazioni, dettagli, simbologie..

Ottima individuazione adam penso tu abbia centrato il bersaglio.

Posso dire una cosa' 😳

Spero di non aver sorvolato sull'eventuale trattazione di quello che sto per scrivere, ma lo scrivo lo stesso.

Ho letto il fumetto prima di vedere il film (dalle mie parti è uscito con due settimane di ritardo, io l'ho visto il 3 aprile) e ho notato una cosa:

il momento in cui Evey viene portata sul tetto dopo che ha scoperto la falsità della sua condanna a morte e quindi ha vinto la paura e si è liberata mi ha molto ricordato il momento in cui Neo viene liberato ed esce dal bozzo; entrambi sono rapati (Neo in realtà sarebbe del tutto glabro), piuttosto emaciati e indeboliti fisicamente, entrambi si liberano mentre i loro corole-playeri sono del tutto bagnati e, almeno nel fumetto, Evey è del tutto nuda, proprio come Neo.

E quindi la cosa, anche se magari la mia riflessione può apparire forzata, mi ha fatto pensare che i Bros si siano ispirati al fumetto di V4V per rappresentare quanto accade a Neo.

non è esatto

evey non è del tutto nuda, nè nel fumetto nè nel film, controlla ^_^ certo la pioggia la fa sembrare tale (più nel fumetto che nel film, of course)

uhmm jes

io ho controllato e nel comic sembra proprio nuda, voglio dire la tavola precedente quando sono ancora nella shadow gallery ha addosso la casacca, ma nella tavola successiva quando esce dal mantello di V mi pare proprio di no

mm, si, ho riguardato, è vero mi pare, anche se non si vede il momento di transizione...

aspettando la risposta di Adam o altri (o chi per lui) riguardo la questione della croce, faccio notare un'altra cosa, le statue che si vedono in alcune immagini/trailer di bambini che fanno il girotondo hanno almeno un paio di versioni reali:

Immagine Forum

Immagine Forum

la prima è un monumento alla "pace dei bambini" nel giardino Sadako a barcellona (non so se si riferisce a un avvenimento particolare, indagherò). La seconda, che somiglia di più a quella del film, fa parte di una raccolta di immagini relative al totalitarismo che trovate qui http://www.privates-antiquariat.de/stalingrad-kampf7.htm La traduzione della didascalia fatta da babelfish in inglese dà "The well with children opposite the burning station I", probabilmente quindi sono vittime di un qualche "incidente", mi piacerebbe saperne di più, ma non conosco il nome del monumento nè il luogo in cui si trova...

Ne riparliamo poi quando capite bene cosa rappresenta nel film.

Ecco finalmente che sono riuscito a trovare il post con la foto che cercavo...
Quel monumento viene mostrato in "Arancia meccanica", quando il protagonista vede un film sul nazismo. nevelatte c'erano andati vicino

Ottimo Jes, comunque a me quella foto coi bambini non so perchè ricorda i bombardamenti di Berlino, ma sia chiaro è solo un'impressione tirata al volo.

OMMIODDIO QUELLA STATUA A BARCELLONA!!! me ne ero completamente dimenticata!! Quando sono andata a barcellona con la mia scuola, una settimana prima avevo visto V4V al cinema, e con l'autobus siamo passati davanti a quella statua per salire sulla collina che portava al "bel vedere" della città, quando l'ho vista sono rimasta sconvolta, non avevo idea che esistesse per davvero (o quasi creduto che il ricordo del film mi perseguitasse, tra l'altro nel mio mp3 avevo nel frattempo anche la colonna sonora :mrgreen: ) avevo pensato di farci una foto ma purtroppo l'abbiamo sorole-playerassata troppo velocemente!! Grazie di averla postata, peccato che me ne sono accorta adesso 😀 😀

Poi, una cosa che mi incuriosisce molto e non riuscirò a capire, temo, fino a che non avremo il doved (anche se credo di essere quasi certo della risposta..). è cosa rappresenti quel breve flash durante la "visione" di Finch in cui si vede Evey con un vestito azzurrino, vicino a delle rose scarlet carson, che poi muovendosi rivela uno specchio nella stanza dove si vede un uomo seduto su una poltrona, che mi sembra proprio essere Finch, ma non sono sicuro..

Io l'ho rivisto proprio oggi (a proposito il doppiaggio di V è buono, ma Hugo...dov'è finito' 😥 ) e ho notato questa cosa di cui parli che l'altra volta mi era sfuggita (come tutte le "visioni" relative al futuro, come anche V che viene colpito), e sono sicuro che è Finch...ossia i due faranno coppia, cosa che, dopo aver visto quel flash, è confermata dal finale in cui Evey chiede (e anche da come glielo chiede) a Finch se gli piace la musica proprio come aveva fatto V con Evey all'inizio...

ebbene, ecco cosa c'è scritto nello script originale (l'ho scoperto grazie ad un utente di myspace che ha comprato il libro "from book to script", devo averlo pure io..).:

248A INT. EVEY'S NEW APARTMENT - DAY 248A
Evey waters her Scarlet Carson roses, while in a mirrored reflection, Finch sits on their couch smiling.

Appunto 🙂

lo postiamo il fotogramma incriminato''''

Tanto oramai non è piu da considerarsi uno spoiler... o no'
:mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com