WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

V for Vendetta: primissime citazioni, dettagli, simbologie..

Casualmente ieri ho fatto la seguente scoperta sull'alfabeto ebraico:

- la lettera 'V' corrisponde, in quell'alfabeto a 22 consonanti, alla lettera 'Wàw' (pronuncia: v);
- come per l'alfabeto greco, anche in quello ebraico si ha la corrispondenza di ogni lettera con un numero: nel caso della lettera in questione, il numerale è il 6;
- i segni di questo alfabeto possiedono intrinsecamente un significato (corrispettivo allo specifico idiogramma di ogni lettera: il carattere rabbino-quadrato conserva traccia grafica dell'immagine o azione che l'ha generato), significato che circola nell'immaginario ebraico e non è avulso a quella cultura: nel caso della 'Waw' ho trovato come significati quelli di 'bastone', 'asta', 'condurre', 'portare'.

Orbene, venendo a 'V per vendetta', ho ipotizzato che forse i Wachowschi potrebbero aver alluso a tutto ciò per definire criptatamente il loro ambiguo protagonista'

Come' Beh, altrove (sezione 'Trilogia'; topic 'Matrix e Marx', pag. 2) già ho scritto di V nei termini di un Anticristo che segue all'avvento del Cristo (cf. il Neo di Matrix revolutions): il riferimento criptato cui mi riferisco qui sarebbe dunque quello fatto in riferimento al famigerato numero 666 che si trova nell'Apocalisse, il marchio numerico di quel 'bad man' ('uomo malvagio', accezione usata da Paolo' ma anche da Sati in Revoutions per definire l'agente H. Weaving) che vorrebbe sostituirsi a Dio ed imporre questo marchio medesimo a tutti gli uomini'

In quale scena della 'cryptographic novel' ('V for Wachowschi') sarebbe presente tale codice numerico identificativo penso sia ormai facilmente intuibile: è la scena in cui 'Vu' incontra per la prima volta la sua 'vi' (E-vey); i due si presenteranno 'a parole' dopo che V si sarà presentato' 'coi fatti' ai tre agenti (fingermen), sbarazzandosi di loro.

Dunque, allora, come si presenta V con l'ultimo agente' Io direi così: come 'COLUI' + 'CHE RECA' + 'IL BASTONE'!!! Soggetto ' Predicato ' Complemento Oggetto!! Insomma, 'ebraica-mente': wàw-wàw-wàw' 6-6-6!

Certo, c'è anche da dire che in quell'occasione il V che predica tanto bene (da consumato attore) poi' razzola male, nel senso che ' passando dalle parole (rabbino-quadrate) ai fatti - il bastone in questione lo usa anche con l'agente che gli chiede pietà per l'amor di Dio ('Jesus Christ! Mercy!', cercando così 'd'inzuccherare lo stesso diavolo''): beh, V è spietato, ed in quel frangente invece si limita a dire: 'SPARE THE ROD', 'prendi il bastone'' sì, quel bastone che io V ho portato per te che mi appartieni (e poom, gli rifila una bastonata, alias... il marchio dell'anticristoV-che porta-il bastonè!).

Ultimo particolare: questa scena si compie sotto un arco che ricorda la locandina di Matrix Reloaded, con V che si staglia di spalle laddove un tempo si raffigurava la 'Trinità' (Morole-playerheus, Trinity ed al centro ' in axis ' il Verbo Neo), quasi a voler dire che' 'he's back': il V di spalle (back) è il Neo redivivo (o meglio: redimorto) che è tornato indietro (back), solo che questa volta ' parafrasando una battuta dell'eletto di The Matrix ' 'it's BAD to be back'! V dunque come il Cristo cattivo della situazione, l'anticristo, che pretende di essere Dio ed intende sostituirsi a Dio (sotto l'arco): la menzogna che si frammischia alla verità (la favola della gnosi alla realtà del cristianesimo), una pseudo-verità pronta per essere bevuta da chi alla Verità non ha creduto ('Dio manda a questa gente una forza di inganno, in modo che essi credano alla menzogna' [II Tess 2, 11]' 'perché ci sarà un tempo nel quale gli uomini non vorranno più ascoltare la sana dottrina, ma seguiranno le loro voglie: si procureranno molti nuovi maestri i quali insegneranno le cose che essi avranno voglia di ascoltare. Non daranno più ascolto alla verità e andranno dietro alle favole' [II Tim 4, 3-4]).

P.S.: La cosa buffa è che per spedire questo post mi devo collegare al sito internet, e che per far ciò ' 'è inevitabile' ' dovrò utilizzare un indirizzo che mi indirizza ('Wàw/Wow'!!) nel World Wide Web: 'WWW'', alias (sempre 'ebraica-numerica-mente') '666'' et voila: eccomi ricaduto nella rete di questo mondo' virtuale, finto/reale, un po' come Neo nella finzione filmica del primo Matrix, caduto nella rete del suo suggestivo 'serole-playerente incantatore' Morole-playerheus, alias quel 'suggeritore' (MONITOR in latino, una parola che 'informatica-numerica-mente' dà ancora la cifra 666!) che attraverso lo schermo del computer gli consiglia di fare come Alice nel paese delle meraviglie, ed un po' ' quindi - anche come chi questo post lo leggerà nella realtà, novelli Neo che si troveran dinanzi, appunto, ognuno il proprio 'monitor'!

Firmato:
N [nel senso di' Numero: poi se è il numero di un 'santo' (8) foriero di verità o quello di un 'diavolo' (6) foriero di menzogna' decidete voi a cosa credere o meno (se credere o meno ai vostri occhi' al vostro monitor), l'importante è' che in un caso o nell'altro non 'mettiate al rogo' me (che tanto è inutile: post mortem, detto per inciso, il muro di fiamme da attraversare [san Paolo docet] ci aspetta a tutti, non solo al 'Neo-nato' [dalla St. Mary in fiamme] V: inferno, purgatorio o paradiso che sia)!!!]

--------------------

'Remember, remember the fifth of november!' (V, from 'V per Vendetta')

'888 è l'UNO: tutti gli altri son nessuno!' (N, from W.I.T.M).

Firmato:
N [nel senso di' Numero: poi se è il numero di un 'santo' (8) foriero di verità o quello di un 'diavolo' (6) foriero di menzogna' decidete voi a cosa credere o meno (se credere o meno ai vostri occhi' al vostro monitor), l'importante è' che in un caso o nell'altro non 'mettiate al rogo' me (che tanto è inutile: post mortem, detto per inciso, il muro di fiamme da attraversare [san Paolo docet] ci aspetta a tutti, non solo al 'Neo-nato' [dalla St. Mary in fiamme] V: inferno, purgatorio o paradiso che sia)!

ehmmm... la St.Mary non è andata in fiamme.....

Urca la peppa, hai ragione Adam, ho scritto unàcaz.....ta teologicà (e spero sia la sola..).: la St. Mary dovrebbe essere la scuola del fratello di Evey ammorbato dal virus! ERRATA CORRIGE!!

P.S.:... comunque dài, ragazzi, suvvia: spegnete quelle torce!

ghghghghg :mrgreen:

Ecco un dettaglio un po' difficile da percepire in quanto si intravede appena...

In V per Vendetta, durante la scena dell'uccisione della bambina che graffita i manifesti affissi sul ponte con la V cerchiata, se si fa bene attenzione si possono intravedere altri manifesti. Ebbene questi non sono altro che i cartelloni pubblicitari sia della Burlyman che di Shaolin Cowboy.

Immagine Forum

Comunque in base ad una ricerca sulla rete pare che nel film vi siano nuMerovingiani manifesti della Burlyman 7 affissi in giro per la città.

Da notare che il manifesto della 'Burlyman 7 The Movie' si trova affisso anche all'interno del treno carico d'esplosivo:

Immagine Forum

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com