WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaLezioni di computer
o Registrati per creare messaggi e topic.

Lezioni di computer

:lolloso: 😆

Va bene, fino a qui ci sono (+ o -)...solo che riguardo a quello che ha detto Draco su come visualizzare la pagina in HTML nn ho trovato il comando. E php che rob'è'

PHP, mia dannazione ed allo stesso tempo gioia infinita, è un linguaggio dinamico che viene integrato alle pagine html; in sintesi con php puoi permettere all'utente di interagire col sito. Un esempio' Questo forum 😉

(già PERCEPISCO l'alone di chi mi correggerà :D)

Ho dovuto avviare Windoz per questo 🙁
Se usate explorer col tasto desto sulla pagina (o su una scritta o sul vuoto, ma non su una immagine!), dovrebbe apparire un menu a cascata. Da quello selezionate la voce HTML col tasto sinistro...

Segue spiegazione per informatici in erba...

Come già detto nell'altro topic, quando si richiede una pagina web tipo "libero.it/prova.htm" il server la copia così com'è sul computer dell'utente. Il browser (explorer o etc..). la visualizza.
Siccome è un testo gli basta tradurre tutti i tag (i comandi dell'HTML) nel loro significato: <b> grassetto, <i> corsivo e così via.
Tutte le "interazioni" che potete trovare su un sito web tipo immagini che si muovono link che cambiano colore, scritte che cambiano di dimensione etc... sono dovute al JavaScript, e funzionano anche se vi trovate su una pagina e poi vi scollegate.
In pratica quel linguaggio è incluso nell'HTML (è un semplice testo anche lui) e continua a "girare" anche su una pagina web che vi siete salvati su hard-disk.
I forum ed altri impicci, non possono essere realizzati così. Per questo viene creato un programma sul server.

Quando si sono posti il problema di creare un linguaggio per fare ciò hanno deciso di non buttare via tutta la struttura già creata per l'HTML, ed hanno creato una specie di compromesso.
Se una pagina web deve contenere qualcosa di complessoo tipo forum, viene creata in PHP. In pratica non si chiamerà più prova.htm ma prova.php.
Il server questa volta, quando richiedete la pagina, la carica, esegue il codice PHP che si trova dentro essa e manda tutto il risultato (che è una pagina HTML) all'utente.

Un esempio di codice PHP:

[code:1:cc023f6a6f]Questo è un semplice testo <b>HTML</b>.
<' echo("Questa scritta, la crea il PHP!"); '>
[/code:1:cc023f6a6f]

Tra i comandi "<'" e "'>" viene inserito il codice PHP. Quando la pagina HTML arriva all'utente, il PHP è sparito (non ce n'è traccia) perchè è stato eseguito, ed al suo posto c'è il risultato. Quindi quando andrete a vedere il sorgente della pagina prova.php da casa vedrete questo:

[code:1:cc023f6a6f]Questo è un semplice testo <b>HTML</b>.
Questa scritta, la crea il PHP!
[/code:1:cc023f6a6f]

Chiaro'
Questo è tutto. Conoscendo il PHP si possono fare tante cose carine come scrivere la data corrente, il numero di utenti collegati sulla pagina, il numero di visite etc, etc. Cose impossibili col semplice "ipertesto" HTML.

Dambala, solo tu riesci a farmi sentire veramete ignorante :' 😉 :-_-:

Dambala, solo tu riesci a farmi sentire veramete ignorante :' 😉 :-_-:

Non esagerare...
E' tanto tempo che ci smanetto, tutto qui.

Imparare queste cose poi è un processo esponenziale, una volta che sai le basi vai sempre più su. :ok:

Ok, allora adesso partiamo da un semplice esempio: io, ignorante informatica (ma arrivo a "onniziato" e "offinito" :mrgreen: ) voglio creare un sito (non complicato, senza forum, ma solo per informazioni). Passo 1: Creo un nuovo testo scritto. Passo2: Utilizzo il codice HTML per impostare la mia pagina (o le mie pagine) Passo3: beh qui continuate voi.... :mrgreen:

Ragazzi, voi non lo sapete , mi siete veramente di grande aiuto... Infatti sto costruendo il sito della mia band, ma diciamo che non è il semplice "voglio finire il sito al più presto possibile" ma è il già più complesso "voglio imparare l'html... :ok:

Per ora sono ancora in alto mare, o piuttosto dovrei dire agli inizi... Es:

<html>
<body bgcolor= "#FF0000" TEXT="#ffffff" LINK="#ffff00" VLINK="#ffff00" ALINK="#ffff00">
<HEAD>
<TITLE>
Knocktoise - La band Punk-rock ticinese
</TITLE>
</HEAD>
<CENTER>
<p>
<font size=+4 color="#ffff00">
<strong>
the KNOCKTOISE
</strong></font>
</p>
<p>
<p><font size=+2 color="#ffff00"><strong>ivan_eletto</strong></font></p>
<font size=+1>
<p>Benvenuti nel portale della Punk-Rock band di Minusio!</p>
</body>
</html>

Lo so... Molto in semplicità, ma non è male come inizio, no' 😀

http://www.liceobellinzona.ch/Materie/Informatica/guida_HTML/default.html

Questo è un link dei un liceo del nostro cantone... Diciamo che è una guida per i principianti dell'html, ma io sono solo a lezione 3 intanto... 😀

Il codice Html dove cavolo lo trovo' Avete qualche link' Poi robarr mi ha spiegato qualcosina di come si crea, adesso mi manca il codice.

arghh,,, eresia!!!!! dove lo trovi' il codice in generale non si trova: SI FA!!!!!!!! è la prima domanda che mi hanno posto al corso che ho tenuto al mio liceo: "ma tu il codice dove lo trovi'" e alla risposta che lo scrivo io risate e "ma dai, si sa che i programmatori copiano tutto". quei due lì nn son più venuti poi al corso...

Ok, allora adesso partiamo da un semplice esempio: io, ignorante informatica (ma arrivo a "onniziato" e "offinito" :mrgreen: ) voglio creare un sito (non complicato, senza forum, ma solo per informazioni). Passo 1: Creo un nuovo testo scritto. Passo2: Utilizzo il codice HTML per impostare la mia pagina (o le mie pagine) Passo3: beh qui continuate voi.... :mrgreen:

cioè, per me i passi uno e due sono un unico passo. io creo il testo formattandolo al volo con i tag.
comunque se vuoi fare un sito in semplice HTML ti crei tutte le pagine con relativi link e immagini. poi prendi uno spazio (gratuito o a pagamento) internet e ci piazzi su il tutto. se poi non va modifichi di conseguenza. se invece usi PHP per testarlo in locale devi scaricare un pò di roba (sotto win32) come un web server tipo apache, i moduli per il PHP, eventualmente un database MySQL like, e robaccia varia.

per scrivere io consiglio di non partire proprio da front-Cacca. quello ti blocca la crescita (informatica intendo :mrgreen: ) perchè dopo che lo usi sai usare solo le animazioni di fade in, il marquee, e altri pochi tag e alla fine credi che tutto si possa fare premendo col mouse su alcuni tasti dell'interfaccia. ragazzi, passate al blocco note!!! personalmente uso scite, che colora anche la sintassi ed è free (ultraedit nn è male ma costa!!). sotto linux uso joe o Vi. e non datemi dello psicopatico, vanno meglio di molti altri programm!! 😀

:ommioddio:

TheArchitect.... posso dire che nn ci ho capito niente'!:boh:
Allora... io ho "creato" una specie di " pagina". Solo che la visualizzo in codice html, cioè

[code:1:76f2c63c30]<HTML>
<HEAD>
<TITLE>
<B><color="red"><U>Prima pagina HTML</B></color></U>
</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<color="Blue">Proviamo un pò co sto HTML....</color>
</BODY>
</HTML>[/code:1:76f2c63c30]

Come faccio a visualizzarlo "svolto"'

Ah, e a che serve il tasto "code" in Witm' :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com