WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Forza: questa sconosciuta

Leon il Ki è fondamentale nellla medicina orientale... mi stupisce che tu non lo sappia!

Lo stesso massaggio Shiatsu che tutti conoscono dovrebbe farne uso. Dico "dovrebbe" perchè molti dei fisioterapisti in circolazione credono che basti un corso di qualche mese per saper gestire una cosa come il Ki nello shiatsu... tipica arroganza occidentale!!!

Il Reichi ancora di più... lo dice la parola stessa. I miei genitori a volte fanno Reichi e devo dirti che gli effetti si sentono. Il Reichi è stata la soluzione al mio problema di insonnia.

Comunque per i Giapponesi soprattutto il Ki si usa anche in gesti quotidiani come può essere fabbricare un Katana, comporre qualche verso o durante il rito del "cha", il the. Il Ki è fondamentale se si vuole raggiàngere una certa perfezione nel compiere un qualsiasi gesto.

A parte questo ci sono alcune divergenze tra il Ki e la Forza di Lucas. Per certe cose si assomigliano molto ma gli effetti sono diversi. Soprattutto riguardo a cose come la telecinesi.
Forse potremmo fare un parallelismo tra Ki esplosivo (offensivo) e Lato Oscuro e Ki morbido(curativo) e Lato Chiaro.

G

Comunque per i Giapponesi soprattutto il Ki si usa anche in gesti quotidiani come può essere fabbricare un Katana, comporre qualche verso o durante il rito del "cha", il the. Il Ki è fondamentale se si vuole raggiàngere una certa perfezione nel compiere un qualsiasi gesto.

E questi li chiami gesti quotidiani''

Forse saranno stati gesti quotidiani nel '700, ma oggi potremmo pure smetterla di avere una visione così stereotipata del Giappone...

Ovviamente io parlo del periodo storico in cui il KI aveva più significato.
Ovviamente sto parlando di un qualcosa in cui intere generazioni per secoli si sono identificate.

Non capisco cosa c' entri col rapporto KI - FORZA la tua puntualizzazione.

G

G certo che il chi è alla base della medicina ma io parlavo più chi come concentrazione spirituale come hai spiegato tu mi scuso se sono rimasto troppo generale e mi sono fatto capire male.comunque jestas guarda che oggi come oggi son tanti quelli che spacciano e truffeno di saper usare il chi.

Ovviamente io parlo del periodo storico in cui il KI aveva più significato.
Ovviamente sto parlando di un qualcosa in cui intere generazioni per secoli si sono identificate.

Non capisco cosa c' entri col rapporto KI - FORZA la tua puntualizzazione.

G

Allora non avevo capito, ma hai parlato al presente...

Si scusa... sono un sentimentale... 😀

G

si lucas non aveva invntato nulla ha fatto un patchwork

sentite un po qui:
secondo metodi di meditazione estremo orientali (usero dei termini giapponesi) l'universo è permeato da una sorta di fluido sottile detto rei gli esseri viventi hanno la proprietà (piu che altro è la condizione che ne sostiene la vita) di veicolare questa energia all'interno del proprio corole-playero convertendolo in chi

un organismo che compromette questa funzione inevitabilmente si ammala viceversa un individuo che riesce a liberare i canali di circolazione del chi puo accumilarne in quantità per poi utilizzarlo in varie maniere

insomma copia incolla

poi arrivano i midiclorian...... disgustorama

già, rei, da unione di rei e chi viene il reichi a cui accennavo

Partendo dal presupposto che l'originalità e la bravura di Lucas non stanno tanto nell'inventarsi qualcosa di nuovo ma nel mettere assieme tanti "pezzi", credo sia evidente che pure per lui il concetto di Forza ha cambiato significato più volte.
Noi fan di vecchia data abbiamo amato il concetto mistico di Forza che comapre nella vecchia trilogia. Ci bastavano le poche parole di Obi-Wan e la dimostrazione di Yoda su Dagobah per accettare un concetto così estraneo alla nostra cultura. Lucas lo specificato più volte che l'ispirazione gli è venuta dal mondo orientale. Io non sono sperto in materia quindi non mi lancio in analisi dettagliate ma dico soltanto che sarà difficile trovare un solo punto di contatto con le filosofie orientali, proprio per il modo di mischiare le cose di Lucas.
Orrore e raccapriccio quando poi in EP1 comapio no i midicosi... tentativo inspiegabile da parte di Lucas di rendere "materiale" un concetto che fino a quel punto era rimasto prettamente metafisico. Sarebbe stata sufficiente "l'immacolata concezione" Shmi per alimentare nuove discussioni, senza dover tentare di inventare chissachè. I fan hanno tanto odiato questa decisione che Lucas nei due film succesisvi se ne è guardato bene dal ritornare sull'argomento.

I midiclorian li ho odiati anch'io :'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com