WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Forza: questa sconosciuta

A parte che vi invito a leggere Dune di Frank Herbert, per ritrovare moooolte cose dell'universo di George Lucas... non vi preoccupate Lucas l'ha più volte detto di aver "scopiazzato" un mondo (ne ha inventati centinaia) ed Herbert a suo tempo disse che altri universi erano stati creati dopo il suo, e migliori del suo... pertanto... vi propongo di parlare della forza, forse ha una portata liberatrice come la consapevolezza in Matrix... parliamone

Ok, se l'argomento non vi sfizia, parliamo di Jedi Academy e Outcast, tanto alla fine della Forza andiamo a parlare, ke ne dite'

Soprattutto, pensate che la Forza esista, non come potere, ma come quint'essenziale forza universale' mmmh domandone

bell'argomento che hai tirato fuori ianus, tanto che ho deciso di rompere il mio silenzio ( 😛 )...

allora, paragonare la forza alla consapevolezza di matrix...
mi sebra una conclusione troppo avventata. Ora io non sono molto dotto riguardo a The Matrix e a tutte le ideologie sulle quali è basato, ma secondo me, la consapevolezza in The Matrix è qualcosa di molto più profondo; cioé quello che voglio dire è che, se un essere umano aquista la consapevolezza di matrix, cioò influisce sulla sua vita e condiziona la sua mente in modo totale. Da questo punto di vista le due cose sembrerebbero paragonabili... Pensiamo però che senza la consapevolezza, un essere umano di The Matrix nn è né si sente completo, e questa assenza di completezza gli impedisce di arrivare alla verità; la forza invece, vista da questa prospettiva, è per così dire superflua, cioé un individuo può arrivare alla verità anche senza l'ausilio della forza. È chiaro he con l'ausilio la ricerca della verità risulti più facile...

PS: Dune lo conosco di fama, ma nn lo ho mai letto... :'

grazie bail, per aver rotto il ghiaccio, e dune, se hai tempo dagli un'occhiata, se ti piace molto guerre stellare, scoprirai in questo vekchio libro un'universo un pò + rozzo e 1 pò meno travolgente, ma credo uno dei primi universi mai costruiti

Ripeschiamo questo topic dal fondo della pagina, mi sembra un argomento molto interessante da trattare, su cosa vi piacerebbe incentrarvi di più ' sul paragone tra la consapevolezza di Matrix e la Forza di Star Wars ' O, magari, solo sulla Forza, sapere qualcosa in più su cosa rappresenta questa per la galassia lontana lontana '

A voi la parola 😉

la forza in The Matrix è lo "spirit of the universe", la Sorgente (source, force, suonano pure molto simili), qualcosa che trascende The Matrix ma anche il mondo reale, l'unione di tutto, che va oltre ogni dualismo (vedi commenti di Wilber nel box set, durante i film e nel nono disco "the roots of the matrix"). Concetti che non sono stati, ovviamente, inventati da Lucas, e le due saghe hanno dei modi diversi e interessanti (beh, interessante la forza lo era almeno fino a ep. 1... ) di presentare questo concetto nella trama dei film

la forza in The Matrix è lo "spirit of the universe", la Sorgente (source, force, suonano pure molto simili), qualcosa che trascende The Matrix ma anche il mondo reale, l'unione di tutto, che va oltre ogni dualismo (vedi commenti di Wilber nel box set, durante i film e nel nono disco "the roots of the matrix"). Concetti che non sono stati, ovviamente, inventati da Lucas, e le due saghe hanno dei modi diversi e interessanti (beh, interessante la forza lo era almeno fino a ep. 1... ) di presentare questo concetto nella trama dei film

Però la Forza in SW è considerata come una religione, in The Matrix invece non è così.

The Force is what gives a Jedi his power, it's an energy field created by all living things, it surrounds us and penetrates us...it binds the galaxy together.

(Cito la versione italiana a memoria, scusatemi se ho sbagliato qualcosa 🙄 : "La Forza è ciò che da ad un Jedi la possanza, è un campo energetico generato da tutte le cose viventi, essa ci circonda, ci penetra...tiene insieme tutta la galassia")

il concetto è lo stesso IMHO 🙂

Mah... mi sembra che Qi-Gon Jin (si scrive così''') nel primo episodio della saga (La Minaccia Fantasma) spieghi esattamente che cos'è la Forza... infatti ricordo che sono scoppiato a ridere :devil:

E' vero...anche io non ho gradito quella spiegazione "razionale" della forza, che invece avevo sempre inteso come qualcosa di irrazionale, inspiegabile a parole...la forza è la forza, punto. Come se uno chiedesse cos'è la vita...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com