WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Episode III: Vader o Fener '

ho votato per vader.
io capisco le necessità di adattare una traduzione cambiando qualcosa, ma i nomi no, per favore.
e sopratutto non quando la modifica non ha neanche una utilità legata a esigenze di linguaggio (ad esempio c1 e r2 in italiano hanno un suono diverso ma vader e fener, leila o leia, han o ian sono talmente simili da essere inutili e fuorvianti)

ho votato per vader.
io capisco le necessità di adattare una traduzione cambiando qualcosa, ma i nomi no, per favore.
e sopratutto non quando la modifica non ha neanche una utilità legata a esigenze di linguaggio (ad esempio c1 e r2 in italiano hanno un suono diverso ma vader e fener, leila o leia, han o ian sono talmente simili da essere inutili e fuorvianti)

C1P8(R2-D2) è stato cambiato per adattare una frase della versione inglese in italiano:

C-3PO: Artoo-Deetoo is it you, is it you !

C-3PO: C1P8 stai bene, non sei rotto '

devo ammettere che nemmeno io condivido il cambiamento dei nomi, però ormai fanno parte dei film e, anche se io continuerò a chiamarli e riconoscerli con i loro nomi originali, se cambiassero questi "errori" di doppiaggio nella OT ci rimarrei male 🙄

chid, mi hai confermato un timore che condividevo da anni con un mio amico.. che tristezza ^_^ motivo principale per cui non mi riesco a far piacere un granchè star wars: è troppo disney. Troppo pieno dìste minchiate, anche prima di Jar Jar, quei due droidi erano già gianni e pinotto.. apprezzo l'ironia nei film, anche di fantascienza, ma non di quel tipo.

Mah sai... io considero Star Wars più un fantasy che fantascienza. I valori che vi si veicolano sono molto più riconducibili a Lord of the Rings che a Matrix. Nei film e nei libri di fantascienza la tecnologia non è semplicemente uno scenario (come in SW), ma uno dei protagonisti dell'opera.

R2-D2 e C-3PO assomigliano molto (come tipizzazione) a Merry e Pipino.

Han e Chewbacca bisticciano come Legolas e Gimli.

Luke è un Aragorn del futuro (o del passato' :mrgreen: ).

In questo Lucas è stato geniale. Ha racchiuso i valori e i tipi umani tipici dei film fantasy in una cornice futuristica. In campo cinematografico ha di fatto creato l'epica fantascientifica. Parlo solo del cinema, in quanto nella letteratura c'è chi è stato un precursore di Lucas: Frank Herbert e Dune.

si, sono d'accordo, anche se è difficile definire fantascienza, più facile è definire fantasy ma io non sono d'accordo con la definizione ufficiale (o almeno quella riconosciuta usualmente) di "ambientazione medievale con magia e creature tolchieniane" (più o meno), per me è fantasy tutto quello che in parte ha a che fare con l'ignoto, quindi pure Matrix fino a un certo punto... i confini sono sfumati fra le due cose

Però etichette a parte, qualsiasi sia il genere, a me quel tipo di gigioneggiamento non mi piace, in lotr c'è un pò di questo genere di buffonate grazie ai personaggi di gimli (e il suo rapporto con legolas) e pipino (e il suo rapporto con merry), ma devo dire che nel complesso mi ha dato meno fastidio.. complice anche la superiorità (IMHO) dello script in generale, ma questo lo dobbiamo più a Tolchien, che a Jackson, ovviamente

p.s.: però mi piace molto il lato comico di Sparks, forse perchè è molto basato sulla logorrea, e io adoro la commedia àla Woody Allen ^_^ nonchè gli antieroi.. non tanto i comici con la spalla.. sparks mi fa ridere ed è il mio operatore preferito, eheh, poi è solo lui.. ok, anche link ha i suoi momenti comici, e infatti ne farei a meno di quelli (in particolare della scena in cui alza le mani e dice "SI!" prima di finire sfinito sulla tastiera (combinando chissà quali disastri, lol, ogni volta ci mettiamo a ridere per questo io e i miei amici, avrà premuto il pulsante di auto-distruzione del programa struttura'))

a me quello che ha dato e da fastidio di tutta la saga di lucas è il suo incaponirsi ad infilare in continuazione sempre gli stessi personaggi e luoghi in ogni produzione star wars.
e non parlo solo dei film, ma anche di videogiochi.
francamente, in un mondo ambientato in una galassia immensa con centinaia di razze, trovarmi sempre su 3 pianeti con sempre un Fett (che sia jango, boba o chi per lui) un carlissian o un chube tra i piedi, mi ha stancato.

invece nel signore degli anelli mi da fastidio per quanto riguarda tolchien stesso, il fatto che abbia una visione del bene e del male un pò troppo utopistica: il buono è spudoratamente buono, senza macchia, vestito di bianco, il cattivo è terribile, sporco.
un'iconografia un pò ridicola (almeno lo è adesso, ma forse non in una storia nata mezzo secolo fa e per di più pensata per bambini)
per quanto riguarda i film invece mi ha dato fastidio il travisamento di alcuni personaggi, alcuni chiave, altri meno.
gimli ne è venuto fuori come una macchietta (nel libro ha il senso dell'umorismo di un sasso), faramir ne è uscito come un idiota di rare dimensioni, pipino pure peggio.....
capisco le esigenze cinematografiche, ma a volte si esagera.

interessanti quasti discorsi ma non siamo un pò OT ' 😛

già, ma solo una parte..... 🙄

ha vinto Fener con più del 55% ......

Scusate se ora divento un pò imparziale ma:

-___-'

NOOOOOOOOOO 😯 :ommioddio:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com