WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

ZION e l'inganno: origini e modalità.

.....Tra l'altro la cosa si intuisce sempre se non ricordo male nell'espressione e nelle parole di Morole-playerheus quando parla del primo liberato.

".. ha liberato i primi di noi, poi l'Oracolo profetizzo il suo ritorno"

Ho visto parecchie volte RELOADED, tanto da aver già ampiamente appreso che è un programma 😆 Ma guarda un pò!

I Redpills DEVONO per forza pensare che ella sia una Bluepill, altrimenti non potrebbero mai fidarsi di lei così ciecamente.

Solo Neo scopre e quindi sa che è un programma.

una bluepill che è con loro da piu di 100 anni'' impossibile, nessuno sa cosa sia l'Oracolo ma tutti sanno che non è una blue pill

una bluepill che è con loro da piu di 100 anni'' impossibile, nessuno sa cosa sia l'Oracolo ma tutti sanno che non è una blue pill

No io credo che lei "appaia" sulla scena solo dopo la morte dell'ELETTO. Quindi molto tardi. "E' con noi fin dall'inizio", questa frase di Morole-playerheus può riferirsi al fatto che la Resistenza forse non comincia subito, o che comincia VERAMENTE dopo la morte dell'Eletto.

Potrebbe essere, ma il fatto di aver liberato i 23 individui comporta di per se una "resistenza" visto che l'eletto insegna loro la "verita", e che fin che The Matrix esisterà la razza umana non sarà libera.

E' un po come pensare che fino che l'Oracolo non rivela a NEO del merovingio, nessuna redpill sappia della presenza in The Matrix di esuli, certo è possibile, ma iprobabile.

Sempre secondo me naturalmente

Tra quelle riportate da Nevelatte quelle presenti all'epoca della trilogia sono:

2 Brahma
4 Caduceus
7 Gnosis
8 Icharus
9 Logos
12 Mjolnir ('Hammer')
14 Nebuchadnezzar ("Neb")
16 Novalis
18 Osiris
23 Shiva
24 Vigilant
25 Vishnu

I capitani, fatta eccezione per la Shiva e la Vishnu che non vengono mai nominate, sono rispettivamente:

Kalì
Ballard
Ice
Ajax
Niobe
Roland
Morole-playerheus
Tirant
Thadeus
Soren

Tutti questi si vedono nella scena di Reloaded del raduno dei capitani (tranne Thadeus, che è già morto)

Però a questo punto mi viene un dubbio:
nei vari cicli di zion, quand'anche l'Oracolo apparisse dopo la morte dell'eletto, il fatto che sia in realtà un programma non dovrebbe essere immediatamente intuibile a chi con lei viene in contatto (anche se non è l'eletto)'
altrimenti, in quella prospettiva, come farebbe anche solo a "esistere"'o meglio, che spiegazione ci si potrebbe dare della sua esistenza se non quella che è, appunto, un programma'

Bè comunque non tutti credono nell'Oracolo e si fidano di lei, per quelli come Morole-playerheus invece è una questione di fede...

io avevo sempre pensato che inizialmenete i cittadini di zion la considerassero una semplice blupill che sentenziava consigli e solo dopo scoprissero che fosse un programma.

Entity:
[i:2ecd388e84]Basta con la Matrix. Basta. E' tutto chiaro, dal primo ed ultimo bit. I veri dubbi sono altrove.
ZION e la plausibilità dell'illusione ZION.[/i:2ecd388e84]

Bello!
Concordo!! Non del tutto (nel senso che anche su Matrix ho ancora qualche dubbio) ma concordo.
Io sono del parere che Zion altro non è che il secondo livello di Matrix. Argomento trito e ritrito lo so, , mi trova d'accordo, per una serie di motivi.
Ora, guardando il film a livello "pulito", cioè senza porsi problemi più profondi, mi piace pensare a Zion come alla realtà e godermi il/i film.
Standoci a pensare un attimo a livello razionale ho sempre più il dubbio di essere d'accordo con chi dice che Zion sia un'altra Matrix. Io credo in realtà che sia semplicemente il livello superiore di Matrix. Quanti ce ne sono' Non lo sappiamo. Due, tre, quattro. Non infiniti comunque.
Questo lo penso per due motivi: uno è quello meno forte diciamo, cioè il fatto che nel terzo film Neo fermi le macchine con la forza del pensiero (perdonatemi la pessima espressione ma almeno si capisce quello che voglio dire -spero) con la spiegazione che "i suoi poteri di eletto trascendono la realtà di Matrix".
Uhhmmmmmm... strana cosa (vista la coerenza di fondo di questi film, sarebbe come a dire che se sono bravo a mortal kombat allora so le arti marziali anche nella vita reale) secondo me non la trascendono affatto, proprio perché Zion e il suo livello sono Matrix; il secondo motivo invece è quello che mi convince un pò di più: pensiamo nella logica delle macchine (perché di fondo io credo che esistano queste macchine e questa storia dell'AI nel livello reale). Ci sono questi uomini usati per produrre energia. Li colleghiamo a Matrix. Ebbene, le macchine hanno di certo calcolato (o pensato fate voi) che potrebbe esistere una variabile (l'Eletto) che riesce a sganciarsi dal programma e uscire (per varie cause, non è davvero importante per adesso). Ora, per ovviare a questo cosa si può fare'
Creare un secondo livello di simulazione che sia, perché no, uguale all'effettiva realtà (farlo differente -forse lo è appena un poco per giàstificarne eventualmente uno ancora sopra ma se risultasse molto o troppo differente non avrebbe senso, implicherebbe insuare nella mente un dubbi, ecco perché credo che nel livello reale ci siano effettivamente le macchine) che permetta di credere di essersi scollegati, ma che in realtà così non è, in maniera che le macchine possano continuare indisturbate il loro stoccaggio di energia. Dopo questo livello uguale alla realtà ha senso farne un altro' Probabilmente sì, probabilmente esiste un ulteriore livello, forse uguale al secondo (psicologia: ecco ci siamo sganciati dal primo, dal secondo che era uguale a questo, quindi questo è la realtà). Ma oltre, ha ancora senso farne' Io credo di no (se vogliamo proprio fare i paranoici delle probabilità... ancora un altro' ok, ma poi basta), ecco perché i livelli di Matrix sono finiti, e sono anche pochi (tre, quattro al massimo -secondo me eh!).

Ora, ricollegandomi al post di Entity:
L'eletto si tuffa nella Sorgente, provocando il reloading della Matrix, che viene così "depurata" dai bugs del systema che in 100 anni si sono accumulati nelle retrovie del programma collettivo. Il calendario si "azzera" al 1899 (un 1899 di finzione), nonostante le "vite" delle pillole blu riprendano a "scorrere" come se nulla fosse successo, e difatti per loro l'anno è SEMPRE STATO il 1899 e MAI il 1999 --- dal loro punto di vista MANIPOLABILE. Le loro memorie vengono infatti leggermente reformattate.
Problema dello scorrere degli anni: io ho sempre pensato che a ogni capodanno fosse sempre il 1999. Per lo stesso motivo posto da Entity, cioè che le memorie degli avatar vengono in parte formattate, cioè a dire, che nonostante ad ogni capodanno sia sempre il '99 la gente non se ne accorge. Del resto, anche quando qualcuno vede qualcosa di strano (gente che vola, strani combattimenti, troppa distruzione per essere spiegata) in realtà nessuno si accorge mai di nulla: proprio perché queste cose vengono cancellate dalle memorie degli astanti (pensiamo solo a chi viene "posseduto" dagli agenti: se potesse ricordarsene, sarebbe un bel guaio).

Ora faccio riferimento alla seconda parte del post di Entity, davvero interessantissima.
Ecco i miei dubbi.
Nel primo film l'agente Smith quando ha preso Morole-playerheus gli dice che vuole i codici per raggiàngere Zion perché, se Zion venisse distrutta, lui avrebbe finito la sua esistenza (certo, senza più nessun pericolo che la gente esca, a che pro gli agenti').
Ma questo secondo me va un pò contro quello che dice Entity. Mi spiego.
Entity dice che 23 persone vengono liberate e arrivano ad una Zion deserta. Quindi una Zion distrutta (non serve che la città sia fisicamente distrutta, il fatto che non ci sia più nemmeno una persona implica che tutti i vivi sono settati in Matrix): ma quindi questo significa che non ci sono ancora Agenti in Matrix, che verranno creati al momento della liberazione delle 23 persone perché se tutti sono loggati a che pro creare agenti' (desunto da quando dice Smith).
Eppure nel primo film l'agente Smith racconta della prima Matrix, un posto paradisiaco che ha fatto fuori un bel pò di raccolti umani e dice "qualcuno di noi pensò": dunque l'agente Smith è sempre esistito, dall'inizio della prima Matrix, idilliaco posto. Quindi, o Zion non è mai stata distrutta, e quindi c'è sempre stato qualcuno scollegato (e quindi ci sono sempre stati gli agenti), oppure c'è qualcosa che non quadra perché anche in caso di "tutti loggati!" gli agenti ci sarebbero comunque, quindi perché Smith si preoccupa tanto di non distruggere Zion prima di essersi messo al sicuro'

Dopo tutto questo, che ruolo ha l'Eletto'
Rivelare alle 23 persone che Zion è l'ennesima parte del meccanismo significhebbe far perdere animo a queste persone. Se anche qui siamo controllati, e viviamo male, a questo punto restiamocene in Matrix, che siamo controllati ma almeno viviamo meglio. Oppure, perché lottare per qualcosa che in realtà è un piano di controllo già programmato'
Quindi il fatto che l'Eletto scelga di "stare al gioco delle macchine" potrebbe anche essere visto come la speranza umana che non muore: qui siamo controllati, ma se lottiamo, forse ce la facciamo: siamo in Zion, era programmato, ma forse questa è la volta buona. E quindi non dice nulla, lascia che la gente creda che Zion sia ogni volta la prima e che stia lottando per una giàsta causa, e che quella sia "la volta buona" (ecco anche perché credo che al massimo ci può essere un terzo livello di Matrix, ma non di più: psicologicamente, già da questo livello -il livello del forse è la volta buona- è quasi impossibile sganciarsi).
Morole-playerheus nel primo film parla di "un primo che ha liberato i primi di noi". Sì ma... la mia domanda è: chi ha liberato il primo che ha liberato i primi'
Apparentemente nessuno si sgancia da Matrix da solo. Nemmeno Neo, l'Eletto "differente" è riuscito a sganciarsi da solo, con la sola convinzione della sua mente, da Matrix (o dal primo livello se preferite visto cosa ho spiegato finora). Quindi, improbabile a mio avviso che qualcuno da solo all'inizio dei tempi si sia scollegato. Sa molto (troppo) di leggenda. Qualcuno lo ha scollegato. O non lo ha proprio collegato. Chi' Le macchine' L'Architetto' Ma chi è l'Architetto' Forse un prodotto stesso delle macchine, forse un prodotto di Matrix (nonostante Matrix così com'è sia sua). E l'Oracolo' Ho sempre creduto che sia un programma, non è una bluepill. Le bluepill dimenticano, l'Oracolo sa.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com