WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

ZION e l'inganno: origini e modalità.

Ok, 12 navi.

Adesso sono solo curioso di leggere le vostre opinioni sul tema da me "supposto".

calcola che la nave più grande, la hammer, ha un equipaggio molto grosso, in tutto saranno stati almeno una settantina fra tutte le navi, e poi ci sono gli apu e la "fanteria", non è inverosimile che siano solo 12 navi 🙂 e in effetti se vai a vedere si sa pure quali sono (e come si chiamano, molte si sono viste).

Per quanto riguarda le supposte 😛 al momento non mi pronuncio, magari più tardi quando avrò tempo (voglia) di leggere attentamente tutto quanto da te scritto, così a naso mi sembra niente che non si sia già discusso fino alla nausea in passato (magari domani ti cerco alcuni thread a cui ti potresti agganciare)

Quello che hai scritto mi sembra più o meno parte della "versione ufficiale", quindi non capisco, qual'è il punto'

Quello che hai scritto mi sembra più o meno parte della "versione ufficiale", quindi non capisco, qual'è il punto'

Che non è stato ufficializzato da nessuna parte.

I 23 fanno parte dell'inganno'

Cosa succede' Come si arriva a 250.000 persone in meno di 100 anni'

E COSA credono quella 250.000 persone'

Non è stato mai fatto un film su questa fase della vita di Matrix, quindi non è stato "ufficializzato".

Dunque ecco la mia personale ipotesi:

Allora escludiamo innanzi tutto l'ultimo reload della matrice ossia quello di Neo, dove per la prima volta l'eletto fa una scelta "sbagliata" (secondo il systema), e poi compie la prima vera scelta che non fa parte di quelle impostegli dalle macchine la scelta che esula dal falso percorso del systema di controllo chiamato Eletto.

Le 23 persone scelte nel 5 reload, fanno parte dell'inganno nel senso che il vecchio eletto dirà loro come comportarsi, gli aiuterà a capire che dovranno creare zion e che dovranno rivolgersi all'Oracolo per un aiuto nella loro vita in questa per loro nuova desertica realtà.
Ad un certo punto l'eletto 5 morira o sparira, e l'Oracolo profetizzera il suo ritorno quando i tempi saranno pronti, un ritorno che porterà l'umanita verso la libertà dalla schiavitu delle macchine, che però in realtà non è nient'altro che l'ennesimo systema di controllo chiamato eletto.

Questi nuovi ribelli questi 23 individui incominceranno a liberare a loro volta menti dalla simulazione, per cui otterranno sempre piu nuova gente che si unirà alla causa di zion e che verra istruita con le credenze di questi 23 individui. Questo spiega come in 100 anni la popolazione di zion possa crescere diciamo esponenzialmente.

quindi alla fine le 250.000 persone crederanno alcune cecamente nell'avverarsi della profezia, ed altre nel fatto che per liberarsi dalle macchine occorrerà sapersi difendere da loro (vedi lock).
Quelli come lock basano la loro reazine su credenze errate tanto quanto quelli che aspettano la profezia, perchè pure loro credono di essere effettivamente nel 2199 e che quella in cui andranno ad abitare sarà la prima zion, che sara la prima guerra contro le macchine e che prima di loro c'è stata solo la guerra tra uomini e macchine in cui l'umanità a oscurato il cielo.

Tutto giàsto adam, ma credo che il nostro buon Entity ponesse un problema diverso!

Lui infatti si chiede: se l'ex eletto rivela ai 23 uomini la verità appresa dall'Architetto, e cioè che Zion è solo un altro strumento di controllo, questi uomini

a) o stanno al gioco divenendo in tal modo complici delle macchine e ingannando quindi i loro futuri compagni. Ma in tal caso è plausibile che qualcuno alla fine parli mandando in malora Zion e tutto ciò che ne consegue

b) oppure, consapevoli della verità, potrebbero rifiutarsi di stare al gioco delle macchine e decidere di non far prosperare Zion, vista la sua natura di mero strumento di controllo

In entrambi i casi lo sviluppo di Zion, così come proposto dalla trilogia sarebbe in forte dubbio.

Però io ribalto il problema e chiedo: perchè l'ex eletto dovrebbe rivelare ai 23 individui la vera verità'''
Tutto sommato lui ha scelto la porta di destra e quindi ha deciso di proseguire l'inganno delle macchine per il bene dell'umanità intera. A questo punto sarebbe coerente con quello che ha deciso, non rivelare loro la vera natura di Zion e permettere che questa si sviluppi fino al successivo reload.

Io credo quindi che i vari eletti si siano comportati in questo modo, senza cioè rivelare nulla del piano dell'Architetto, perchè in caso contrario l'umanità intera per la quale hanno scelto di prendere la porta di destra sarebbe a rischio, vanificando la sua scelta.
Tanto valeva cioè, prendere già da subito la porta di sinistra

Quello che hai scritto mi sembra più o meno parte della "versione ufficiale", quindi non capisco, qual'è il punto'

Che non è stato ufficializzato da nessuna parte.

I 23 fanno parte dell'inganno'

Cosa succede' Come si arriva a 250.000 persone in meno di 100 anni'

E COSA credono quella 250.000 persone'

Non è stato mai fatto un film su questa fase della vita di Matrix, quindi non è stato "ufficializzato".

Ah ok, scusa a volte ho bisogno che le cose siano dette nel modo più chiaro possibile...

Comunque è vero, la questione non viene spiegata nel dettaglio, personalmente ho la sensazione che i 23 non sappiano nulla dell'inganno, ma non posso risponderti più chiaramente poichè non ci sono fonti "ufficiali" e a me non è mai piaciuto fare teorie su The Matrix che non avessero un riscontro oggettivo nei film...

Konte,

I miei più vivi complimenti, hai centrato il problema!

Beh ma sinceramente a me sembrava piuttosto palese che i 23 non sapessero nulla del systema di controllo, voglio dire a rigor di logica deve essere per forza così, e vi dirò pure che mi pare una cosa talmente ovvia che non necessita neppure di essere ufficializzata. Tra l'altro la cosa si intuisce sempre se non ricordo male nell'espressione e nelle parole di Morole-playerheus quando parla del primo liberato.
Sia chiaro con questo non voglio dire che non sia un argomento che merita una discussione anzi hai fatto bene Entity a proporla. E soprattutto sono d'accordo con te che dei prequel sarebbero fantastici da vedere magari in stile aniThe Matrix ma forse per vedere e capire altre cose.

Ps: L'Oracolo non è una bluepill ma un programma creato per indagare sulla psiche umana.

Ps2: questa è la lista delle navi di Zion conosciute tra nuove navi e vecchie navi:
1 Avatar
2 Brahma
3 Blue Dreamer
4 Caduceus
5 Callapidae
6 Ganesha
7 Gnosis
8 Icharus
9 Logos
10 Logos II
11 Mariner
12 Mjolnir ('Hammer')
13 Nabonidus
14 Nebuchadnezzar ("Neb")
15 Neòs Hope
16 Novalis
17 Novalis II
18 Osiris
19 Pequod
20 Polaris
21 Prometheus
22 Scanline
23 Shiva
24 Vigilant
25 Vishnu

In più ci sono 5 navi nei Matrix-comics di cui non si conosce il nome.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com