WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

The Matrix: il gioco di ruolo

Hai ragione non so perchè dà un errore!
Ecco un link corretto
http://www.datafilehost.com/download.php'file=57a4b4a1

ora finalmente va, ottimo lavoro :ok:
ma è tutto in inglese, non avete intezione di farne una versione in italiano'

Forse se uscirà il manuale di True 20 in Italiano!.....si vedrà 😆 Sarei ben intenzionato,ma non ho tanto tempo!

Bene, potrebbe essere interessante. Se però riesci a tradurre tutto in italiano sarebbe meglio, almeno sarebbe più semplice comprendere cosa bisogna fare...
E poi: True 20, d20, d100, D&D...
Ma di che stai parlando' :'

Scusate se in questi giorni ho potuto fare solo dei post brevi e quindi non mi sono potuto spiegare bene...comunque sono contento che questo topic vi abbia interessato! Vi devo fare ancora i complimenti per la vostra gentilezza! In altri forum mi hanno anche trattato piuttosto male...

Bene, potrebbe essere interessante. Se però riesci a tradurre tutto in italiano sarebbe meglio, almeno sarebbe più semplice comprendere cosa bisogna fare...

Prima di tutto state tranquilli! A quanto pare la Weyrd Edizioni (una casa editrice di giochi di ruolo italiana) ha preso in considerazione la traduzione di True20 in italiano, e, se questo (molto probabilmente) verrà fatto, avrete anche da parte mia una versione in italiano del PDF che ho linkato! Per adesso però ho davvero pochissimo tempo, mi devo preparare per un esame che si prospetta davvero difficile! In ogni caso vi potreste già cimentare con quest'ambientazione dato che è scritta in un inglese facile :mrgreen:

E poi: True 20, d20, d100, D&D...
Ma di che stai parlando' icon_confused.gif

Ehi! Andiamo piano! In un altro post ho già cominciato a spiegare cosa è un gioco di ruolo

Allora:

Un gioco di ruolo cartaceo è essenzialmente un gioco di fantasia. Utilizzando semplici componenti come alcuni fogli di carta, qualche dado, e qualche amico si costruisce un'avventura, e ci si immedesima in un personaggio, o PG.
Per avviare una sessione di un Gdr è necessario un master, ovvero qualcuno che conosca abbastanza bene le regole, e un gruppetto (da 1 a 5 sarebbe l'ideale) di players con annessi PG. Per schematizzare le capacità di un personaggio, secondo le regole, si utilizzano diversi valori numerici, e per metterle in pratica è necessario utilizzare uno o più dadi. Il systema di regole prende il nome dal tipo di dado utilizzato.

Continuerò da qui. Un systema di regole è insomma lo scheletro del gioco di ruolo. Può essere generico (ovvero universale), oppure specifico, cioè dev'essere adattato al contesto in cui si gioca, che sia fantascienza, fantasy o horror etc. Il systema di regole più famoso è quello che si basa sull'utilizzo di un dado a 20 (d20) facce di cui abbiamo un'immagine

Immagine Forum

Questo systema è stato inventato da una casa editrice americana chiamata Wizards of The Coast, che ha pubblicato diversi giochi di ruolo tra cui anche Dungeons and Dragons. Non ha un manuale tutto suo, per cui è un systema specifico. In ognuno dei giochi abbiamo delle variazioni: in Dungeons and Dragons (abbreviato D&D) ad esempio il systema d20 è utilizzato in un contesto fantasy per cui avremo anche gli incantesimi, in Star Wars in un contesto fantascientifico etc.
La Wizards of the Coast inoltre si preoccupa di aggiornare costantemente le regole dei suoi manuali ascoltando l'esperienza di gioco dei migliaia di master e players che la contattano, avvalendosi di un team molto esperto.
La filosofia del systema d20 è quella dell'eroe: i personaggi non sono comuni mortali, sono eroi le cui gesta sono mitiche e immortali. Nel corso delle loro avventure, diventano sempre più potenti fino ad essere in grado di uccidere dei, distruggere un muro con un pugno ben assestato etc.
In un gioco il systema d20 è sempre ben segnalato dal logo
Immagine Forum

L'aspetto negativo di questo systema, d'altro canto è la sua staticità. Ognuno ha un ruolo ben preciso, e le regole sono valide soltanto in un contesto specifico. Non puoi giocare un personaggio di Matrix con delle regole che contemplano anche la magia senza forzature....
Ecco perchè da un paio d'anni una casa editrice, la Green Ronin, avvalendosi della licenza Open Game (una famosa liberatoria rilasciata dalla Wizards) ha creato un systema di regole basato sul dado a 20 facce, applicabile però a qualsiasi cosa tu voglia giocare. Praticamente illimitato e semplice allo stesso tempo. Pressochè perfetto. Si tratta di True20. Questo ha un manuale tutto suo, ed è universale. E' per questo systema che abbiamo scritto True Matrix.
La filosofia di gioco è simile a quella del d20 della Wizards, ma in compenso il master può limitare molto meglio le capacità dei propri personaggi, bilanciando il gioco.
Ecco la copertina del manuale
Immagine Forum

Un altro systema di gioco è quello d100.
Questo si basa sul tiro di due dadi a 10 facce, di cui uno rappresenta le decine e uno le unità (a cosa pensavate' un dado gigantesco con 100 facce' :lol:). E' un systema di regole specifico, cioè viene utilizzato in moltissimi giochi anche da case editrici diverse. E' molto famoso nell'ambiente il gioco di ruolo de Il Richiamo di Cthulhu. Simile è il systema d10 della White Wolf, anch'esso specifico.
In questo tipo di systemi ci si focalizza completamente sull'aspetto recitativo del gioco di ruolo. Bisogna entrare nella psiche del proprio personaggio come in teatro e bisogna fare propri i suoi scopi, il suo modo di pensare, le sue paure e le sue brame. Davvero fantastico se si ha qualche persona "brava" con cui giocare.

Se avete curiosià eccp i link alle pagina di Wichipedia sui giochi di ruolo in generale, e al Glossario dei giochi di ruolo.
Scusate per il lunghissimo post!

P.S. Discuterò ancora con l'altro creatore, al secolo Redrum, quella vostra proposta del play by forum, però non vi garantisco niente di sicuro...

wow :ok:

Aggiornamento manuale

apportate correzioni a:
Fly e RSI transfer

nuovo link
http://www.datafilehost.com/download.php'file=0cec19db

Per il momento ritengo che sia il caso di uppare questa versione in inglese del gioco di ruolo nella nostra sezione MatrixGame, sempre se per te va bene Andrews e se mi confermi che è la versione definitiva.
Magari ci fornisci i tuoi dati e quelli del tuo collaboratore ed eventuali link da segnalare.

Cmq io attendo con molta ansia la versione in italiano :mrgreen:
e successivamente la play by forum
😉

E poi: True 20, d20, d100, D&D...
Ma di che stai parlando' :'

Ehi! Andiamo piano! In un altro post ho già cominciato a spiegare cosa è un gioco di ruolo

Ehm, mica era una domanda aggressiva. Ho messo il gif apposta per far capire che ero confused. Quei codici non li avevo mai visti...

Ma chi ce l'ha un dado come quello' 10 e 20 facce...'

Cmq, ottimi chiarimenti. :ok:

in qualsiasi negozio di giochi (anche non per bambini, ad es. Strategia e Tattica a Roma, o i vari centri della Wizards of the Coast o di Games Workshop) discretamente fornito trovi dadi da 4, 6, 8, 10, 12, 20 e a volte pure dadoni da 100 facce ^_^ (questi sono più per ridere che altro comunque, tiri due dadi da dieci ed è uguale, distinguendo quello delle decine da quello delle unità e considerando 00 come 100)

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com