WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Non aprite quella porta!

Forse chiunque sceglie la porta di sinistra perchè di fatto la scelta è un'illusione! Non è possibile scegliere quella di dx! Già già già mi sa che è così!

Mi sa che Thomas ha ragione....
Trinity è stata inserita nel programma per far scegliere a Neo la porta di sinistra, dato il suo amore per lei.
Cosi al comtempo Neo si sente sicuro di avere effettuato una scelta (libero arbitrio). invece la scelta non l'ha fatta perche anche secondo me non sarebbe stato possibile entrare nella porta di destra. Insomma Neo si è trovato di fronte non a una scelta bensìa una strada che era gia stata decisa per lui...
CHe ne dite''[img][/img]

...che forse era stato tutto previsto, forse no..

Potrebbe essere tutto improvvisato: il fatto che entri Trinity in Matrix non dipende dall'Architetto ma da Bane (ha trucidato l'equipaggio della Icarus) quindi da Smith, un virus non previsto in un systema di armonia matematica.

Invece una cosa che potrebbe spingerci a pensare che fosse tutto programmato è l'ultima frase dell'Architetto ("Non accadrà") che sembra lasciar intendere che lui sappia tutto ciò che succederà.

Io ho votato la porta sinistra. Penso che quando una persona è veramente innamorata sia disposta a tutto (anche a distruggere l'intera razza umana) pur di stare al fianco del suo amore.

avrei scelto la porta a sinistra....
e questo per due motivi
1)avrei comunque la speranza di poter fare qualcosa per salvare tutti
2)non mi fiderei dell'Architetto.
comunque la scelta di Neo era già stata prevista dall'Architetto, ma questa è stata una delle poche cose non "guidate" che ha fatto neo.
dopotutto alle macchine conveniva che Neo scegliesse la porta di destra, ma non hanno fatto niente per influenzare le sue scelte.
erano pronte a livelli di esistenza alternativi.
in merito alla frase "non accadrà" pronunciata dall'Architetto: secondo me non prevede il futuro, ma sa che la distruzione di zion è inevitabile.
neo, anche se fosse sopravvissuto a tutto ciò che The Matrix poteva fargli, non avrebbe potuto sopravvivere nel mondo reale da solo, senza i ribelli; prima o poi sarebbe stato catturato o ucciso nel mondo reale, o riportato alla sorgente.
ma di certo non avrebbe avuto il tempo e i mezzi per tornare dall'Architetto.

Se amassi una donna come Neo ama Trinity senza dubbio sceglierei la porta a sinistra,non pensando a me come all'eletto,ma come ad un uomo innamorato.Se poi la donna in questione avesse anche le sembianze di Carrie-Anne Moss avrei ancora meno problemi a decidere :mrgreen:

questa domanda per me è imbarazzantemente difficile, e non saprei dove cominciare per spiegarvi il perchè.. diciamo che ha a che fare col mio (e forse di molti) dilemma morale più intenso...

Ovviamente la prima...a cosa serve avere la donna che ami quando dopo siete gli ultimi due essere viventi a Zion, e se poi litigate' se l'amore sparisce' cosa fate'ahahah.....

Ho scelto la prima opzione, non sono proprio sicuro di ciò che farei se proprio dovessi scegliere.
Ma così ragionandoci un pò sono arrivato alla decisione che salvare un intero pianeta di persone è più importante della felicità di una sola persona 🙄

ho rivisto I, Robot oggi, e devo dire che l'ho rivalutato, rispetto a quando lo vidi al cinema non è un film memorabile ma è discreto, poetico per certi versi, addirittura, e ritorna questo tema della scelta, prepotentemente.. non avevo notato questa somiglianza con Matrix alla prima visione... sono in gioco più o meno gli stessi dualismi...

E io continuo a non sapere cosa rispondere...

Porta di sinistra

Dato che, nel caso di Neo, la persona che ama è la stessa che gli ha svelato la realtà e che, in qualche modo, lo ha condotto a essere consapevole del suo ruolo di eletto, se fossi nei suoi panni avrei scelto, sia per amore che per riconoscenza, la porta di sinistra.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com