WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DUBBI...DUBBIONI...DUBBIACCI...

in parte si, ed è bene che rimanga così, o vuoi che i Wachowschi se ne escano con la loro versione della storia dei midicosi' 🙂

Mi hai tolto le parole di bocca: sta storia del potere dell'eletto che viene dalla Sorgente (senza sapere il perché e il per come) sa proprio di "midicosi" :mrgreen:

Una roba sbrigativa e venuta male. Un pò come la giàstificazione per il nuovo aspetto dell'Oracolo (giàro che l'avrei partorita anch'io in una seduta al bagno :P).

Insomma, come Lucas, anche i W si potevano sforzare un pò di più 😉 Geni, ma su certe cose si sono persi in un bicchier d'acqua.

ehm... veramente jestas mi pare intendesse il contrario, cioè che Lucas togliendo quell'aura mistico/filosofica al potere degli Jedi e dando una spiegazione più razionale (cioè i famosi midiclorian) ha rovinato tutto. Quindi lo stesso sarebbe accaduto per la sorgente se spiegata tecnicamente dai Wacho come intendi tu.
In ogni caso indifferentemente da ciò che ha voluto esporre Jestas io la penso così.

L'uomo che diventa macchina e la macchina che diventa uomo, cioè Neo che ferma le sentinelle nel mondo reale e Smith che entra dentro Bane, la perfetta complementarità di questi due elementi che sottolinea l'interdipendenza ormai raggiànta tra macchine e uomini e che rende quindi necessario abbandonare l'idea che uno dei due generi prevalga sull'altro a favore di una convivenza in pace.

Questo per me è un messaggio così spettacolare che sarebbe "rovinato" ed "impoverito" da qualsiasi spiegazione "tecnica".

E oltretutto non capisco perchè su questo fatto delle sentinelle si cerchi una spiegazione tecnica, che non viene generalmente richiesta per cose tipo "come fa a funzionare matrix", "come funzionano le navi di Zion", etc...voglio dire dopotutto è fantascienza, no'

ehm... veramente jestas mi pare intendesse il contrario, cioè che Lucas togliendo quell'aura mistico/filosofica al potere degli Jedi e dando una spiegazione più razionale (cioè i famosi midiclorian) ha rovinato tutto.

Mi spiego meglio.

SW fonda il concetto di Forza su una base mistica/filosofica, poi rovinata dalla spiegazione "tecnica" sui midiclorian.

Matrix fonda quasi ogni cosa (compresi i poteri dell'eletto) su una base informatica (e dunque "tecnica"), alla quale è legata il corrispettivo mistico/filosofico.

Nel caso delle sentinelle ci è stato fornito un DOGMA, ossia non abbiamo avuto alcuna spiegazione tecnico/informatica.

In questo senso i W. hanno fatto il contrario di Lucas (di qui il parallelismo): invece di abbinare il concetto mistico/filosofico a quello tecnico, sono tornati indietro, dandoci soltanto la spiegazione mistica/filosofica.

Peccato che Matrix non è Star Wars. E, nonostante i parallelismi, Neo non può e non deve essere Anachin.

in parte si, ed è bene che rimanga così, o vuoi che i Wachowschi se ne escano con la loro versione della storia dei midicosi' 🙂

Mi hai tolto le parole di bocca: sta storia del potere dell'eletto che viene dalla Sorgente (senza sapere il perché e il per come) sa proprio di "midicosi" :mrgreen:

Una roba sbrigativa e venuta male.

al contrario! Se avessero dato qualche spiegazione tecnica allora sarebbe stato spoetizzante, così come spiegare la forza. Sappiamo che c'è una connessione fra Neo e le macchine che funziona anche nel mondo reale, abbiamo formulato teorie, ci siamo creati la nostra spiegazione ideale (a volte combaciano, a volte no), è bello così, è lo stesso per la forza di SW, è stato l'aggiàngere dettagli che ha rovinato la poesia, per come la veda, non il mantenerli "misteriosi" e non detti.

EDIT: nevelatte, esattamente quello che volevo dire, ma credo che morole-playerh avesse capito 🙂 infatti si è spiegato dopo

ARIEDIT: ho letto l'ultimo intervento di Morole-playerh, ma rispondo più tardi

Dico anche io la mia allora:

Neo ferma le sentinelle dopo aver detto "qualcosa è cambiato", la percezione che ha lui qundi della realtà è stata in qualche modo alterata dal contatto con l'Architetto, se vogliamo dalla sorgente stessa.

A quel punto prova a "toccare" le sentinelle, mandandole in corto, o meglio (se notiamo l'effetto) applica una specie IEM per cui le sentinelle si disattivano.

Però contemporaneamente accade a lui un'altro fenomeno, cade in coma, ma piuttosto che un coma vero e proprio si tratta di una specie di connessione, (vedo questi grafici continuamente, li ha chi è connesso a matrix).

Da notare che Neo nel momento in cui cade, non è collegato a matrix, ma si risveglia in un "buffer" che si trova tra il mondo delle macchine e quello di Matrix.

In pratica la sua mente si ritrova "separata" dal suo "corole-playero", mentre entrambe continuano a funzionare.

Dopo questo grazie all'intervento di Trinity e soci, la sua "mente" viene riportata in Matrix, per poi riessere riunita al corole-playero tramite il ricollegamento del suo corole-playero stesso alla Matrice e il successivo jack-out.

In seguito abbiamo la famosa scena della sentinella che prova a "toccare" lei Neo mentre tenta di raggiàngere 01, cercando di provocare quello che Neo ha provocato nelle sue simili , e solo grazie al nuovo intervento di Trinity "gothca!" Neo non ricade in coma.

Ora alla luce di tutto questo, informaticamente parlando, non possiamo suppore, che la visita di Neo dall'Architetto costituisca una sorta di preparazione del codice portatore dell'eletto'

E' possibile che essendo Neo in fondo una specie di Cyborg, nel momento in cui cessa la sua funzione di strumento di controllo per il corretto funzionamento di matrix, recandosi dall'Architetto venga posto si davanti alla scelta, ma anche preparato per una divisione del suo "software" (per essere ridistribuito) e del suo "Hardware"''

L'Oracolo se non ricordo male dice anche a Neo che dopo il suo primo "tocco" alle sentinelle sarebbe dovuto morire, cosa che non è successa, probabilmente perche mai prima d'ora il reload era stato interrotto.

E' possibile che il codice di Neo sia gia facente parte della stessa sorgente, per cui esista contemporaneamente sia nel mondo delle macchine, sia in matrix, che nella realtà in quanto scollegato con una procedura che non doveva avvenire (mi spiego se avesse scelto la porta del reload non sarebbe mai rientrato sulla Nab)

Che ne pensate'

Personalmente non mi torna tanto il discorso delle sentinelle che "cercano di fare a lui ciò che lui ha fatto loro". La scena della fuga verso 01 e della sentinella "di luce" che attraversa Neo secondo me ha altri risvolti.

G

è stato spiegato recentemente gangia non da noi ma da uno della crew ti cerco il post

eccolo qua post di jestas vai al quote

http://www.whatisthematrix.it/postp64395.html#64395

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com