WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DUBBI...DUBBIONI...DUBBIACCI...

Ciao a tutti! Che bello poter discutere con voi...
Purtroppo vi dovete fare pazienti e sopportare la mia profonda ignoranza, o se preferite, la mia scarsa accortezza: ho diversi dubbi, noto con un mezzo piacere che molti di questi sono anche vostri (come si dice, mal comune mezzo gaudio!), ma ce n'è uno che per me è abbastanza importante che nessuno di voi ha mai citato... ora se me lo potete spiegare ve ne sarei mooooolto grata!

Durante il dialogo Neo/Oracolo il primo chiede: 'Stai dicendo che devo scegliere se Trinity deve vivere o morire'' al che l'Oracolo risponde: 'No. Tu hai giá operato la tua scelta. Adesso la devi comprendere.'
Questo della scelta è un punto fisso nel dialogo. poco prima infatti dicevano:
Oracolo: Dolcetto'
Neo: Tu sai già se l'accetterò, vero'
Oracolo: Se non lo sapessi bell'Oracolo sarei.
Neo: Ma se sai già la risposta come posso fare una scelta.
Oracolo: Perché non sei venuto qui per fare una scelta. La scelta l'hai giá fatta. Sei qui per conoscere la ragione per cui l'hai fatta.

Ecco che entra in gioco la mia ignoranza' qual è questa scelta che ha già fatto' Perché è GIÀ stata fatta'''

Datemi risposte, per favore!!

Poi c'è un altro dubbio che mi è sorto' Ricordate la scena in cui Bane e il suo compagno sono in The Matrix e stanno per uscirne, e hanno una busta (consegnata loro dall'Oracolo) da consegnare a Neo. Dopo che uno dei due è uscito arriva Smith e si duplica in Bane:
Bane: Stai bene'
Malachi: Ce la farò. Hai notato quell'agente' Mai visto niente del genere.
Bane: Non importa ora. Ha importanza solo questo.
Bane: Prima tu.
Vi viene in mente' Concentratevi sulla busta. Il contenuto (un unità di memoria) verrà consegnato a Neo stesso da un certo Ballard:
Ballard: È qui'
[Trinity apre ancora di più la porta e si vede Neo che sopraggiànge.]
[Ballard si rivolge a Neo]
Ballard: Neo, è dell'Oracolo.
[Gli consegna un'unitá di memoria.]
Neo: È tempo di agire.
com'è possibile che Malachi scollegandosi dalla The Matrix riesca a portare con sé anche il contenuto della busta'

ecco' non è qui che si esauriscono i miei dubbi, ma non voglio abusare della vostra pazienza e gentilezza'
a presto e grazie!

Alla tua prima domanda riesco a rispondere solo parzialmente: credo che la scelta fatta da Neo sia quella di imboccare la porta che riconduce a Matrix, invece che quella che conduce alla sorgente, cosa che tutti gli altri eletti hanno fatto...
L'Oracolo deve averlo intuito quando gli ha chiesto:"Tu la vedi morire'", riferendosi a Trinity. Neo risponde negativamente e ciò potrebbe far capire che il sogno che fa Neo è un'anteprima della sua scelta, la scelta di salvare Trinity invece che Zion

Per quanto riguarda la tua seconda domanda credo sia riconducibile al semplice fatto che quando Malachi torna nel mondo di Zion i file che porta con se vengono salvati su un'unità di memoria per pc...
beh almeno così la vedo io...

Ha risposto bene bAiL... la scelta di cui parla l'Oracolo è che Neo, legato all'amore specifico, vuole salvare Trinity anche a costo dell'umanità (qui per me entrano in ballo le parole dell'Architetto Pinocchio).

Anche per la seconda domanda condivido le parole di bAiL... facendo sempre il paragone con un pc normale, possiamo dire che a Zion hanno scaricato la posta (Bane e l'amico) con un allegato (la busta).

Grazie perchè la storia della busta aveva incasinato un pochino anche me. Ora mi torna. 😉

Accidenti! 😯
Avete proprio un gran bel cervellino che funziona voi!!! Grazie mille per le tempestive risposte... 😀
Però non mi torna molto perchè l'Oracolo dice che lui la scelta l'ha già fatta... :':

Mah... forse l'ha fatta quando ha scelto Trinity, o ancora prima quando ha scelto la pillola rossa... , mi sembra eccessivo...

boooh!

GRAZIE MILLE... a presto...

La prima domanda è stata risolta in maniera più che eccellente direi!
Magari ti può essere di chiarimento una frase del Merovingio, che dice che la scelta è un'illusione, per quello l'ha già fatta, perchè essendo un'illusione le cose andranno in una maniera già stabilita (quindi vedibili dall'Oracolo... sennò che razza di Oracolo sarebbe!!!).
Neo perciò deve unicamente capire il perchè è stata imboccata quella via e non altre proprio perchè le altre non erano fattibili.

La seconda potrei aggiàngere un fatto che toglie altri "fasulli errori" e cose simili. Per entrare in Matrix i protagonisti, come i loro vestiti, armi ecc vengono caricati su un Buffer che risiede nella nave, non in Matrix, come si può notare in molte scene ("Guns, Lots Of Guns" e anche nel gioco) ergo c'è un passaggio in cui la nave scarica il buffer in Matrix ed è quindi molto probabile anche durante il ritorno, quindi il chip con le informazioni dell'Oracolo viene messo nel buffer della nave e può successivamente essere masterizzato (che piratoni :D). Questo cancella anche errori del tipo: come fanno a rispondere al telefono quandono vengono caricati in Matrix e cose simili che si vedono su qualche forum... Il telefono serve solo a dire all'operatore che tutto è stato caricato correttamente, e il fatto di avere un Buffer anche nel ritorno chiarirebbe perchè staccando la spina uno muore.

Di sicuro a Zion usano Outlook perchè con Bane in allegato c'era Smith :lol:.

Siamo sicuri che Neo operi/abbia operato una scelta così drastica' Non sono sicuro che l'Architetto dica bugie... per me dice il vero... Zion verrà distrutta dopo 48h dal mancato Reloaded di Matrix; ma Neo (i bros) trova sicuramente una brillante soluzione in Revolutions (penso si risolva nella "chiacchierata" a 01) 🙂

In teoria a 01 fa un patto per disintegrare Smith, ma non penso che le macchine siano disposte a liberare tutti in cambio di questo.

Non ho detto questo... ma se Neo vuole distruggere Smith ha bisogno di "qualcosa" dalle macchine... anche perché sennò non andrebbe fino a 01... 🙂

Tra 3 giorni vi rispondo a tutto.. :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com