WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dall'umano al post-umano: World Transhumanist Association

si ok, ma gli 80mila dollari per pagarmi l'ibernazione del cervello me li dai tu'^_^ per dirne una.

è sufficiente una semplice assicurazione sulla vita 🙂

ok, che non tutti hanno , vabbè

la volontà della WTA è di evitare l'affermarsi di un élite.

sempre questione di fede

non è fede, semplicemente è una delle motivazione che hanno portato alla
nascita del movimento.

hai così tanta fiducia in questi leader del movimento'

stato di che''

la singolarità, il momento nel quale l'intelligenza artificiale supererà innumerevoli volte quella umana

ok, capisco di che parli.

Kurzweil ha fissato come data dell'avvento della singolarità il 2045.

ok, me lo segno sul calendario ^_^ Se tutto va bene (e non è affato una cosa scontata) ci sarò ancora...

Le porte che potrebbero aprirsi sono svariate, e non è detto che l'esista possa essere solamente "fisica".

questo è un discorso che mi sta bene fino a un certo punto... in effetti, volente o nolente, non riesco a pensare a più del 10% della mia esperiena significativa che non sia legata direttamente al mio corole-playero.. le grandi emozioni mi fanno rizzare i peli, accapponnare la pelle, sentire le farfalle nello stomaco, un magone, un groppo in gola, mi fanno piangere, ridere fino a stare male rotolondomi per terra, percezione fisica e emozioni, ma anche pensiero in generale, sono troppo legate fra loro.. ammetto senza problemi l'esistenza della coscienza al di fuori della carne, ma non so se mi piacerebbe, capisci' Non so se sarebbe meglio che niente. Ad ogni modo, una cosa è che tutti ci facciamo ibernare il cervello nella speranza un giorno (che per noi sarà dopo un'istante dalla morte) possiamo riacuisire coscienza come robot/computer.. questa cosa la vedo affascinante, improbabile ma affascinante. Indeed. Però è tutto il resto che mi lascia molto perole-playerlesso. Dai, dimmi qualcos'altro!

Il rischio di un'impostazione antropocentrica è reale, tuttavia chi dice che non avremo un'umanità più coscienziosa e rispettosa di ciò che le sta intorno' Dopotutto nell'ultimo secolo l'uomo è stato molto più che antropocentrico no'

si, ma questo non ti sembra l'esasperazione'

esasperazione di cosa'

di quello stesso antropocentrismo... Pensa alla metafora delle foglie e dell'albero e della foresta (e, ampliando, della Terra).. come può la foglia essere così presuntuosa da pensare che la sua individualità e la durata della sua vita sia più importante del "grande disegno"' E bada bene che te lo dico da NON religioso (anche se mi affascina molto la non-religione buddhista).

Certamente non diverremo tricentenari nel giro di 20 anni. Ma di qui a 300 anni di passi in avanti nell'esplorazione dello spazio se ne faranno.

300 anni già la vedo come una cosa più realistica.. ma sinceramente credi ch in 300 anni la terra non avrà già abbondantemente divorato la razza umana'

sulle "battaglie" dei Radicali ci sarebbe da discutere, alla fine coltivano gli interessi che fanno loro maggiormente comodo.

vuoi dire che sulla questione sono chiusi pure loro'

Per la parte del documentario riguardante la cultura delle pillole posso dire che è lo stereotipo per eccellenza.

ma uno degli stessi fautori, il tizio americano, pareva dirne un gran bene delle pillole...

Per la colonizzazione della Luna c'è un piano della Nasa, poi comunque tutto il discorso di colonizzazione del systema solare rappresenta, da quanto ho capito, la parte più teorica del progetto

teorica e vitale. senza quello tutto il resto non funziona, deus ex machina a parte

oltre ad essere relativamente estranea al discorso evoluzionistico.

estranea ma accessoria, senza spazio per vivere non possiamo permetterci di allungarci la vita (a meno che non facciamo una sterilizzazione di massa 😉 )

Ai governi spetta il compito di scamparci dallo sviluppo illegale

ma anche quello legale temo che non sarebbe alla portata di tutti.

Qui c'è un intervista a Kurzweil riguardo la singolarità, argomento chiave di tutto il discorso Transumanista, da lui trattato nel libro "The Singularity is Near": http://singularity.com/qanda.html

ora vedo, grazie 🙂

ok, che non tutti hanno , vabbè

si, vero che non tutti hanno un'assicurazione sulla vita, ma è altrettanto vero che è sottoscrivibile dalla maggioranza della popolazione.

non è fede, semplicemente è una delle motivazione che hanno portato alla
nascita del movimento.

hai così tanta fiducia in questi leader del movimento'

più che fiducia verso i leader è fiducia verso l'intera comunità transumanista composta da un variegato gruppo di persone, non sono certo tutti multimiliardari, anzi... poi ognuno deve fare la sua parte è chiaro.

Pensa alla metafora delle foglie e dell'albero e della foresta (e, ampliando, della Terra).. come può la foglia essere così presuntuosa da pensare che la sua individualità e la durata della sua vita sia più importante del "grande disegno"' E bada bene che te lo dico da NON religioso (anche se mi affascina molto la non-religione buddhista).

d'accordissimo con te! conciliare la longevità estrema, l'immortalità materiale con quelli con sono i principi della religione è, ad oggi, arduo.
Per il grande disegno...che dire, di solito si dice che sia imperscrutabile, ma che ha le sue tappe, ora dimmi: è possibile smentire l'idea che esso contempli il transumanesimo e il postumanesimo'
Comunque anch'io nutro un grande rispetto per la "non-religione" buddista e la mia sensazione è che possa convivere con gli eventi futuri, più delle altre.

Certamente non diverremo tricentenari nel giro di 20 anni. Ma di qui a 300 anni di passi in avanti nell'esplorazione dello spazio se ne faranno.

300 anni già la vedo come una cosa più realistica.. ma sinceramente credi ch in 300 anni la terra non avrà già abbondantemente divorato la razza umana'

Io dicevo 300 anni così per dire, io comunque sono scettico sull'estinzione della razza umana di qui a 100 anni. Ritengo molto più probabile che per quella data avremo una colonia stabile sulla Luna o chissà, su Marte.
Forse sarò ripetitivo ma continuo a dire che per la metà di questo secolo ci stupiremo dei progressi raggiànti.

sulle "battaglie" dei Radicali ci sarebbe da discutere, alla fine coltivano gli interessi che fanno loro maggiormente comodo.

vuoi dire che sulla questione sono chiusi pure loro'

non dico che sono chiusi, ma che se per ora hanno dribblato il tema della crionica è perchè sarebbe quantomeno rischioso in termini politici, molto più che la liberalizzazione delle droghe. Comunque prima o poi se ne occuperanno, spero...

Per la parte del documentario riguardante la cultura delle pillole posso dire che è lo stereotipo per eccellenza.

ma uno degli stessi fautori, il tizio americano, pareva dirne un gran bene delle pillole...

Le "pillole" hanno ed avranno una grande importanza, però secondo me è assurdo pensare ad esse come mezzo per liberarci da emozioni "fastidiose" come la tensione o la paura. Se quel tizio americano la pensa così mi sento di dissentire (rientra in quel 2% di non adesione assoluta :))

Per la colonizzazione della Luna c'è un piano della Nasa, poi comunque tutto il discorso di colonizzazione del systema solare rappresenta, da quanto ho capito, la parte più teorica del progetto

teorica e vitale. senza quello tutto il resto non funziona, deus ex machina a parte

la colonizzazione sarà una conseguenza del transumanesimo. individui nuovi, capaci di resistere a condizioni avverse, di adattarsi ai cambiamenti, con una concezione del tutto nuova di elementi quali tempo e spazio potranno facilmente aggirare quelli che a noi ora sembrano ostacoli insormontabili.

oltre ad essere relativamente estranea al discorso evoluzionistico.

estranea ma accessoria, senza spazio per vivere non possiamo permetterci di allungarci la vita (a meno che non facciamo una sterilizzazione di massa 😉 )

Cambieranno tante, moltissime cose. Pensare ai problemi collaterali da ora non so fino a che punto può avere senso.

Ai governi spetta il compito di scamparci dallo sviluppo illegale

ma anche quello legale temo che non sarebbe alla portata di tutti.

sicuramente ad una fetta infinitamente maggiore rispetto all'ipotesi di una commercializzazione nel mercato nero.

ora vado cena, poi linko qualcosa ;).

comunque mi lascia interdetto il fatto che, a parte te Jestas, la cosa non sembra interessare altri.

ho trovato qualcosa di estremamente interessante. Una voce fuori dal coro di catastrofismo e vittimismo riguardo il riscaldamento globale.
Un documentario di Channel4, tv UK.

trailer: http://www.channel4.com/player/v2/player.jsp'showId=5150
sito:http://www.channel4.com/science/microsites/G/great_global_warming_swindel/index.html

riporto da estropico:

[i:620eeca4b8]Ti hanno detto che le attività umane stanno distruggendo il pianeta. E' colpa tua, della tua macchina e del tuo riscaldamento, dei tuoi viaggi di vacanza in aereo... Quello che non ti hanno detto è che l'innalzamento dei livelli di CO2 segue l'innalzamento della temperatura con un ritardo di circa 800 anni e che quindi non può esserne responsabile; che l'attività delle macchie solari ha un impatto molto più significativo dell'attività umana, al punto che monitorandone l'attività è possibile fare previsioni del tempo più accurate di quelle dei vari servizi meteorologici; che nel periodo del 'miracolo economicò dal dopoguerra ai primi annì70, cioè durante un periodo di massiccia produzione industriale e di massiccie emissioni di CO2, la temperatura globale si è costantemente abbassata; che il vento solare può prevenire i raggi cosmici dal raggiàngere il pianeta, impedendo loro di giocare il proprio ruolo nella creazione delle nuvole interagendo con le evaporazioni dalla superficie degli oceani.

Dal trailer: "Alcuni dicono che non è più tempo di discutere, che l'umanità deve affrontare le proprie responsabilità per il riscaldamento globale... Ecco però gli esperti secondo i quali le prove scientifiche puntano in un'altra direzione:

'Quando dicono che non crediamo al riscaldamento globale, io rispondo che no, io ci credo, ma non credo che le emissioni di CO2 umane siano la causa di quel riscaldamento...'

'Non si può dire che sia il CO2 a influenzare il clima... certamente non lo ha mai fatto in passato...'

'Se sei scettico della litania del riscaldamento globale, all'improvviso è come se fossi un negazionista dell'Olocausto!'

'L'allarme intorno al riscaldamento globale è presentato come scientifico, ma non è scientifico...'

'Ci hanno raccontato un sacco di bugie.'[/i:620eeca4b8]

Proprio Estropico.com ospita il sito della "società italiana per la crionica ":http://estropico.com/id298.htm e contiene una miriadi di articoli tradotti in italiano che toccano gli aspetti più svariati della faccenda. Inclusi pareri critici come quello di Fukuyama (http://www.estropico.com/id228.htm), colui che ha definito il Transumanesimo l'idea "più pericolosa al mondo"

Qui un Faq transumanista, traduzione dell'articolo di Bostrom: http://www.estropico.com/id104.htm

Per concludere un articolo "generalista" del corriere:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/03_Marzo/13/pc_futuro.shtml.
Come vedete quindi anche la stampa non specifica parla di "radicale stravolgimento della vita".

notte.

Pensa alla metafora delle foglie e dell'albero e della foresta (e, ampliando, della Terra).. come può la foglia essere così presuntuosa da pensare che la sua individualità e la durata della sua vita sia più importante del "grande disegno"' E bada bene che te lo dico da NON religioso (anche se mi affascina molto la non-religione buddhista).

d'accordissimo con te! conciliare la longevità estrema, l'immortalità materiale con quelli con sono i principi della religione è, ad oggi, arduo.

non era questo che volevo dire... dico che è presuntuoso pensare ancora antropocentricamente, che è, la rivoluzione tolemaica' Io credo che tutto questo sia un pò troppo frutto dell'individualismo occidentale estremizzato... Per me gli umani nell'universo sono come foglie rispetto alla terra, che soccombano e continuino il ciclo di vita e morte è accessorio a ciò che lo circonda, e all'umanità stessa, che è più importante della "mera somma" di tutti gli esseri umani. Questo non significa non cercare di vivere più a lungo e felicemente possibile. Ma inseguire la meta di addirittura mille anni di vita, fregandosene di almeno 5 miliardi di persone che non hanno certo assicurazioni sulla vita, mi sembra oltre che antropocentrico pure un pò nazi, poi magari dico una cavolata (e mi piacerebbe che mi smentissi in maniera convincente, sono qui DESIDEROSO di essere convinto del contrario) ^_^

Comunque anch'io nutro un grande rispetto per la "non-religione" buddista e la mia sensazione è che possa convivere con gli eventi futuri, più delle altre.

certo, il buddismo vuole liberarci dal samsara, ma il nirvana non è una vita eterna, il nirvana è una non-vita, la vita è il samsara! anzi, le vite lo sono. non so se mi spiego ^_^ Questo almeno ho tratto da quel poco, ancora, che ne so

Io dicevo 300 anni così per dire, io comunque sono scettico sull'estinzione della razza umana di qui a 100 anni.

sulla base di cosa' se non è una questione di fede mi devi dare dati più concreti. Citami/linkami dei documenti transumanisti che smentiscono la miriadi di (ammetto che sono stufo di questo trend, mi puzza quando si parla troppo di una cosa in un certo modo, apposta dico che sono speranzoso che tu possa smentirmi sul serio), le miriadi di documenti ambientalisti pieni di dati su come l'estinzione sia alle porte...

Ritengo molto più probabile che per quella data avremo una colonia stabile sulla Luna o chissà, su Marte.

di nuovo , dammi dati e fatti. Che non siano le buone intenzioni di un imperatore ubriaco a secco (dry drunk emperor, è un appellativo tipico di Bush, anche canzone bellissima dei Tv On the Radio ^_^). Francamente, come ti ho già detto, dopo decenni di ottimismo gratuito, non ho grande fiducia nella "conquista dello spazio"

Le "pillole" hanno ed avranno una grande importanza

cioè'

la colonizzazione sarà una conseguenza del transumanesimo. individui nuovi, capaci di resistere a condizioni avverse, di adattarsi ai cambiamenti, con una concezione del tutto nuova di elementi quali tempo e spazio potranno facilmente aggirare quelli che a noi ora sembrano ostacoli insormontabili.

un esercito di Mr. Manhattan' ^_^

Cambieranno tante, moltissime cose. Pensare ai problemi collaterali da ora non so fino a che punto può avere senso.

il tuo chiamare "problemi collaterali" certe cose che per quanto ne so a me sembra tanto un etto di prosciutto di fronte agli occhi, mi sbaglierò... aspetto dei dati e dei fatti 🙂

sicuramente ad una fetta infinitamente maggiore rispetto all'ipotesi di una commercializzazione nel mercato nero.

suona sempre, però, come il predominio definitivo dell'occidente sul resto del mondo, quantomeno

comunque mi lascia interdetto il fatto che, a parte te Jestas, la cosa non sembra interessare altri.

E' un periodo che sono proprio pochi a scrivere, comunque capisco che la gente non cominci facilmente a leggere post troppo lunghi, anch'io ne ho saltati tanti (non solo qua) perchè semplicemente non mi andava di stare a leggere tutto, e allora non ho proprio cominciato 🙂

ho trovato qualcosa di estremamente interessante. Una voce fuori dal coro di catastrofismo e vittimismo riguardo il riscaldamento globale.

bene, ora guardo questo e il resto 🙂

P.s.: che dice Al Gore dei transumanisti' mi sembra proprio il tipico oppositore, e mi sa che, seppure Bush probabilmente abbia le idee meno chiare, in questo è d'accordo con i repubblicani, o no'

L'articolo che hai postato rebel è una marea di inesattezze, ma veramente grosse, dopo le prime 10 righe vengono capovolte le basi dell'ecologia e del concetto stesso di effetto serra, è veramente clamoroso.

L'articolo che hai postato rebel è una marea di inesattezze, ma veramente grosse, dopo le prime 10 righe vengono capovolte le basi dell'ecologia e del concetto stesso di effetto serra, è veramente clamoroso.

io l'ho riportato per completezza di informazione. Era una voce per me del tutto nuova e fuori dal coro. Non ho comunque le conoscenza adatte per poterne giàdicare le basi scientifiche.

jestas, c'è qualcosa che non riesco a capire nel tuo discorso.

Che l'umanità sia meno che zero nell'economia dell'intero universo è assodato. Ma lo è anche la mia vita (intesa come esperienze, viaggio) rispetto alle direzione che l'umanità prende.
Non per questo smetto di vivere e fare le mie cose.
Perchè questa "impotenza" dovrebbe condizionare l'uomo'
Ancora, il fatto che il 90% della gente non possa permettersi una fuoriserie non vuol dire che non se ne debbano produrre.
Allo stesso modo perché te dovresti privarti dell'accesso a certe cure solo perché io non potrei permettermele' Che vogliam farne della libertà individuale'
Parli di predominio dell'occidente sul resto del mondo, ma per cosa' Il fenomeno interesserà (ma lo interessa già da ora) quelli che noi chiamiamo ancora "paesi in via di sviluppo". India, Russia, Cina, Korea, Indonesia...lì non stanno mica a farsi tutte stè seghe sulle implicazioni filosofiche, morali e etiche, lì studiano, sperimentano, mettono in pratica. Quello sarà il mercato nero, altro che Europa..
E in questo contesto si inserisce pure l'esplorazione spaziale. Molti sono convinti che la prima passeggiata sul suolo Marziano sarà cinese. L'occidente negli ultimi quarant'anni è stato con le mani in mano, lo spazio non tirava più. ecco perchè non mettiamo piede sula luna da decenni, è mancato lo sviluppo, riprende quello, riprende la conquista. basta pensare che usiamo lo shuttle che è vecchio di decenni.

Per l'estinzione della razza umana, credi che ci estingueremo di qui a 100 anni'' In che rapporti si dice ciò' A meno che il VHEMT non dilaghi è solo un'ipotesi allarmista.

A livello politico il transumanesimo è un movimento trasversale anche se in passato si tendeva a vedere negli estropici(favorevoli ad un progresso senza limiti e implicazioni etiche) i rappresentanti di una certa sinistra democratica e nei transumanisti (attenti alle implicazioni etiche) i rappresentanti di una cultura tendenzialmente di destra.
Tutto ciò oggi non è più sostenibile visto che le due correnti sono confluite l'una nell'altra, in generale un estropico è senza dubbio transumanista, il contrario non è sempre valido.

Certo grandi oppositori del movimento si ritrovano nei repubblicani, lo stesso Fukuyama è stato consigliere di Bush, e nelle destre più estreme. Oppositori ce ne sono però anche a sinistra, basta pensare ai noglobal.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com