WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Dall'umano al post-umano: World Transhumanist Association

pensarono la stessa cosa quando si parlò del nonno scimpanzé...

ho editato il titolo del topic estendendone l'interesse al Transumanesimo in tutte le sue sfaccettature.

per la definizione di trans-umano riporto le parole di Riccardo Campa, presidente dell'AIT:
[...]transumano significa 'umano transizionale' o 'umano in transizione'. È quindi un essere ancora umano che inizia a modificarsi.Il caso più tipico è il cyborg, il tipo biomeccanico. Ma, a breve, avremo anche persone che cercheranno di bloccare o invertire il processo di invecchiamento con iniezioni di cellule staminali. Sarà dunque un transumano ancora interamente biologico. Il postumano è un essere senziente che non ha più nulla o quasi di umano. Potrebbe essere un computer talmente evoluto che acquista coscienza, come Hal 9000 in 2001 Odissea nello Spazio. Oppure un computer che acquista coscienza in seguito al mind uploading di esseri umani.

Link dell'interessante intervista a Riccardo Campa: http://www.digitalife.it/primapagina.asp'id=181

Video: http://www.youtube.com/watch'v=a7aOHpvdY9Q uno sguardo al XXI secolo...nell'ultima parte c'è qualcosa per i matrixiani ehhe

bella la colonna sonora di Les Claypool, però il video mi sembra che "corra troppo" e sia molto poco scientifico.. insomma, per me arrivare a tanto in soli 40 anni scarsi sarebbe forse possibile se l'umanità non avesse anche altre cose a cui pensare, relative alla sopravvivenza (guerre, riscaldamento globale, esaurimento delle riserve d'i petrolio, ecc).

il video prende spunto da questa lista: http://www-static.cc.gatech.edu/~pesti/roadmap/#2095

ho trovato anche un documentario targato RAI TRE sul transumanesimo: http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,ceraunavolta%5E13784,00.html
in alcuni passaggi è più che stereotipato ma fornisce una panoramica sul movimento, ci sono interviste a Bostrom, Aubrey De Grey e una parte dedicata alla Alcor..

il testo in basso al video della rai recita "[il superumano]potrà incarnarsi in qualsiasi corole-playero o in qualsiasi macchina, il suo pensiero sarà liberato da ogni emozione superflua." , non trovi quest'ultima cosa un pò inquietante' Non capisco, sembra quasi un pensiero che trova del bello in quelle che di solito vengono considerate distopie. Comunque sono sinceramente curioso, perchè tutto sommato è diventato un pò cliché e mieloso vedere tutto nero nel progresso tecnologico, e in fondo sono un appassionato di fantascienza anche perchè questa prospettiva mi intriga...

"[il superumano]potrà incarnarsi in qualsiasi corole-playero o in qualsiasi macchina, il suo pensiero sarà liberato da ogni emozione superflua."

mi riferivo anche a quello quando dicevo che in alcuni frangenti il documentario è stereotipato, in generale traspare un punto di vista velatamente critico sul movimento.

I transumanisti non vogliono eliminare le emozioni superflue dall'animo umano, voglio semplicemente dare la possibilità di migliorare il proprio corole-playero e mente. Nessuno di loro vuole eliminare componenti fondamentali come le emozioni, al contrario uno degli obiettivi è di esaltarle.
Purtroppo viviamo anni nei quali il pensiero dominante è sembra essere quello anti-tecnologico, incoerentemente però tutti usano un pc, internet, sono favorevoli alle protesi artificiali, accettano l'impianto di chip nell'apparato cardiocircolatorio, come mai' forse c'è qualcosa da rivedere nei valori occidentali...pena la perdita di importanti treni.

beh Jestas, rifletti sulla possibilità di iscriverti al movimento.

ah, è un parito' ^_^

dipende cosa si intende per partito. 🙂

tu hai la tessera' 🙂

non sarà mica quella che esponi nella foto che hai in firma' :devil:

('sto forum oggi è diventato una chat non privata fra me e te)

hahaha il paccia! che ideali che aveva! lolololol

nessuna tessera...basta riempire un modulo e inviare una mail al presidente dell'AIT. E' un modo per "contarsi", per ora dovremmo essere sui 4500 (almeno quello era il numero quando mi "iscrissi" io, un anno e mezzo fa).

edit: già...un chat nel silenzio, chissà dove saranno gli altri...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com