WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Athens 2004 - Olympic Games

SI mi pare che siamo al 5° posto se non erro per numero di medaglie vinte. Non male su 202.

Contando che in Italia siamo pochissimi rispetto a Russia Francia USA e Cina!!

Riflessioni sul Basket olimpico : Dream Team Reloaded

Salve a tutti, cestisti o meno.
Colgo l'occasione che mi offre Atene 2004 per presentarvi questo sport sotto l' occhio dei giochi, per notare differenze principali che questi ultimi mostrano di fronte ai diversi campionati e per analizzare attentamente le principali squadre.
Tecnica, azione e spettacolo; questo è la triade delle componenti che caratterizzano la pallacanestro, che distinguono la disciplina da molte altre e che permette allo spettatore capace e intenditore di trovare adrenalina in ogni giocata. Atene è un'occasione per chiunque per appassionarsi a questo mondo, dove potrete provare emozioni di grandi incontri, ammirando in campo le stars dell'NBA sparse per il globo.
Purtroppo il riscontro europeo verso il Basket è andato a collassare dopo l'era Chicago Bulls con la scomparsa di programmi televisivi dedicati alla disciplina. In tutti i casi, la competizione è più viva che mai oggi, negli incontri tra le nazionali di questi giorni: sono in corso infatti i 2 gironi di qualificazione alla fase finale delle Olimpiadi, che permetteranno alle prime 4 dei tornei di concorrere per la medaglia d'oro.
Prima favorita troviamo la Spagna sotto la guida del Pivot NBA Paul Gazol, che sta disputando una qualificazione a dir poco strabiliante, giocando al massimo con i tipici schemi europei, sarebbe a dire il gioco tecnico e tattico che prevede la ricerca del tiro smarcati e dove sono i players senza la palla che creano gli spazi adatti per giàngere alla conclusione. Purtroppo se non ci saranno modifiche nell'attuale classifica, il primo incontro degli Spagnoli, si disputerà contro gli USA e quindi una delle grandi uscirà inesorabilmente già ai quarti.
La squadra capitanata da Allen Iveson si è trovata oggi a giocare contro l'Agola, mettendo in luce tutta la classe dei suoi 12 componenti offrendo uno spettacolo inconsueto, contro una difesa ad uomo che permetteva grandi spazi. Naturalmente questa nazionale è lontana anni luce dal Dream Team che giocò sui parquet nel lontano '92 a Barcellona, ma esso offre comunque molte emozioni a dispetto delle pesanti critiche. In 50 anni di olimpiadi passati, questa nazionale ha letteralmente surclassato ogni avversario perdendo solamente 2 partite in tutte le edizioni' Il numero di sconfitte equivale a quelle di Atene 2004. Come mai questo crollo' Molti parlano delle regole diverse adottate dall' NBA, come l'area dei 3 secondi a trapezio invece di quella rettangolare americana, oppure la validità della difesa a zona stretta, ma il tempo per prepararsi c'era. Credo che sia più il tiro dalla distanza che manchi e lo si è dimostrato oggi, con sole 5 conclusione dai tre punti, e la mancanza di lucidità sul campo, con alcuni palloni persi stupidamente.
Lituania è un'altra nazione da tenere d'occhio. Una scuola cestistica di un paese di 3 milioni di abitanti, una tradizione, primo sport da quelle parti, il basket appassiona i ragazzini sin dai primi anni dell'infanzia. I campioni europei in carica daranno il 100% delle loro potenzialità per contrastare la camminata verso l'oro agli altri colossi.
La mancanza di incisione da parte del basket Asiatico, Africano e Oceanico, non ha permesso a nessuna delle loro nazionali di sperare in una buona qualificazione ai play-off, ma hanno dimostrato comunque di avere potenzialità da sfruttare nelle prossime edizioni dei giochi. Nemmeno la Cina della star dei Rokets Yao Ming è riuscita a trascinarsi nella fase finale.
Questa sera l'ultima partita del girone A dell'Italia che dopo aver battuto gli asiatici si trova ora ad un passo dalla qualificazione. Sotto la guida di Recalcati hanno saputo trovare la giàsta armonia all'interno della squadra, dando dimostrazione di un vero basket giocato con la testa.
Ora godiamoci lo spettacolo della fase finale. Sono convinto che l'Olimpiade sia un pretesto per avvicinarsi a questo sport e se così sarà, prendete un qualsiasi pallone e provate ad andarlo ad infilare nel più vicino canestro.

Ivan

Ragazzi la vittoria di un atleta della nostra nazione ci emoziona sempre. Qual'è stato l'esulto che vi è piaciuto di più'
A me quello dell'oro di tiro a volo di Andrea Benelli. Ha corso come un matto. Mi emozionato davvero molto.

sì un bambinone....quasi commovente

Una prece per il signore degli anelli yuri chechi chechi yuri, rimane comunque il migliore anche se l'età avanza....
respect

@ ivan_eletto

Nonostante le grandi prestazioni della Spagna, continuo a ritenere che in realtà gli USA siano i veri favoriti. Allen Iverson e Tim Duncan da soli sono in grado di capovolgere ogni gara, è in mano loro la medaglia d'oro. Per quanto riguarda l'Italia, è già qualificata. Indipendentemente dal risultato della partita che va in onda ora contro la corazzata Argentina (nel momento in cui scrivo siamo solo sotto di 1). Se dovessimo vincere, rischiamo di giocare contro i ragazzi di Larry Brown (ARGH!).

@ CHRoNiC

Sicuramente l'oro di Bettini.. ho esultato pure io a più non posso. :mrgreen:

Bello anche quello keanu. Anche l'atleta Ivano Brugnetti che ha vinto l'oro nella 20 km marcia. Quando ha baciato per terra. Toccante.

Mmm, io andrei cauto con le previsioni... Dov'erano Tim e Allen contro Portorico e nel finale contro la Lituania' Nel Basket, non c'è niente che conti di più dello spirito di scuadra, cosa che vacilla negli USA... Grinta, affiatamento e tenacia invece sono le principali qualità che condividono gli spagnoli e i lituani...
Io do come favoriti i giallo-rossi, perchè i loro schemi sono il massimo, anche se vanno un pò a scapito dello spettacolo... Se ti capita di vedere una loro partita, nota i due Pivot come si muovono sotto! 😉

Ahem... Hai ragione per quanto riguarda l'Italia... Il fatto è che lo sapevo, , mi son spiegato male... 😆 Il mio era un "passo" temporaneo. 😉

Mmm, io andrei cauto con le previsioni... Dov'erano Tim e Allen contro Portorico e nel finale contro la Lituania'

Ma i campioni tirano fuori, da sempre, il loro talento nel momento del vero bisogno. 😉

Ahem... Hai ragione per quanto riguarda l'Italia... Il fatto è che lo sapevo, , mi son spiegato male... 😆 Il mio era un "passo" temporaneo. 😉

Battuta incredibilmente l'Argentina vicecampione del Mondo.. e ora sotto i prossimi, sperando che non siano gli USA.

Battuta incredibilmente l'Argentina vicecampione del Mondo.. e ora sotto i prossimi, sperando che non siano gli USA.

E perchè mai non dovrebbero essere gli USA' Non perchè li abbiamo già battuti (non credo che ricapiti con tanta facilità), ma perchè battere prima l'Argentina e poi gli USA è una soddisfazione stratosferica. Non è divertente giocare con gli scarsi. Noi dobbiamo giocare con i migliori e batterli! Che soddisfazione ieri con l'Argentina!!!!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com