WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Asimov

12

Comunque mi sembra che le leggi erano state definite per robot "intelligenti" fino ad un certo punto. In pratica erano intelligenze "simulate".

Quindi se fossere state applicate ai robot in Matrix, questi costruendone altri da loro non le avrebbero "duplicate".
Non so se mi spiego

Più che giàsto!
Io però mi riferivo ai robot costruiti dagli uomini e non a quelli realizzati dalle macchine!
In pratica, se gli uomini avessero utilizzato le leggi della robotica, B166ER non avrebbe mai potuto uccidere degli uomini, cosa che invece è avvenuta, dando avvio alla serie di eventi che tutti conosciamo!

'azie Dambala!

Se ha qualcun altro interessa, cercando nella mia libreria ho constatato che anche "Il libro di Fisica" (in cui Asimov parla di un po tutto quello che ci circonda) e "Giù nel ciberspazio" (questo però di Gibson) sono usciti nella collana "Oscar Mondadori".

In pratica, se gli uomini avessero utilizzato le leggi della robotica, B166ER non avrebbe mai potuto uccidere degli uomini, cosa che invece è avvenuta, dando avvio alla serie di eventi che tutti conosciamo!

Già, è come dici tu. Ho rivisto "Il secondo rinascimento" ed effettivamente B166ER non ha alcun freno inibitorio. Questo farebbe pensare ad una assenza delle 3 leggi.
Mi chiedo però se per un robot soggetto alle tre leggi, ma spinto da una propria motivazione, sia possibile alterare un altro robot, privandolo del "limite".
Magari la cosa non violerebbe alcuna delle 3 leggi, anche se alla lunga quella azione potrebbe arrecare indirettamente danni agli uomini.

😯 B166ER == BIGGER '''

Mi chiedo però se per un robot soggetto alle tre leggi, ma spinto da una propria motivazione, sia possibile alterare un altro robot, privandolo del "limite".
Magari la cosa non violerebbe alcuna delle 3 leggi, anche se alla lunga quella azione potrebbe arrecare indirettamente danni agli uomini.

Ottima osservazione!
La prima legge recita, però, che un robot non può permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano patisca danno.
Quindi se un robot ne costruisce un altro, deve inserire le leggi, altrimenti sarebbe una negligenza da parte sua, e ciò non dovrebbe essere possibile.
Il concetto di negligenza, infatti, dovrebbe applicarsi anche alle azioni fattive dei robot, qualunque esse siano.
Questo naturalmente IMHO!

Tra i romanzi veri e propri citerei invece "Nemesis". Niente di eccezionale, , mi ha veramente appassionato (l'ho letto quasi 8 anni fa 🙂 )

:ok: Anch'io ho letto Nemesis a 16 anni, e mi ricordo che l'ho trovato carinissimo. Latte

Ottima osservazione!
La prima legge recita, però, che un robot non può permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano patisca danno.
Quindi se un robot ne costruisce un altro, deve inserire le leggi, altrimenti sarebbe una negligenza da parte sua, e ciò non dovrebbe essere possibile.
Il concetto di negligenza, infatti, dovrebbe applicarsi anche alle azioni fattive dei robot, qualunque esse siano.
Questo naturalmente IMHO!

Già, avevo pensato anche a questo. Quindi per il momento non ci siamo...

è un grande...
ho letto NEANCHE GLI DEI in due giorni...da lui stesso definito il migliore.è l'unico libro in cui descrive in dettaglio una cività non umana...da tutti giàdicato il migliore che abbia scritto...
adesso sto leggendo Nemesis.
il prossimo sarà notturno...

l'unica cosa che non mi è piaciuto è stato il finale...ha chiuso come se avesse fretta di finire il libro...

wow, claudio, come primo post hai riesumato un thread abbandonato più di un anno e mezzo fa, complimenti e benvenuto! ^_^

Io di Asimov ho letto solo varie cosette sparse, prima o poi mi dedicherò alla Fondazione e altre cose basilari che è come se conoscessi perchè citate, stracitate e riverberate in tutta la fantascienza odierna

io sono una grande fan di Asimov. Consiglio a tutti di leggere il ciclo de "La Fondazione", è una storia bellissima.
ho letto su internet che forse ci fanno un film, cavolo, se dovesse uscire, la saga di Star Wars verrebbe dimenticata! sicuramente sarebbe una saga anche questa, perchè sono parecchi libri che racchiudono decine di personaggi.
Capita a tutti di immaginarsi i personaggi di un libro, vero' Beh, io uno dei protagonisti, il fichissimo Golan Trevize, lo vedrei ben interole-playerretato proprio da Keanu Reeves, speriamo che nella versione cinematografica non sia deludente!! io attendo con ansia, cià 😉

Il ho il libro della Fondazione, regalata da un mio, purtroppo, ex amico italiano. Devo dire che avevo i problemi di smettere di leggere il libro.

Sono d'accordo sul fatto che il personaggio di Golan potrebbe essere interole-playerretato da Keanu, anche se nel libro il personaggio e` uno, come immagino, di 30-35 anni, non di piu.

Per il Mulo - sarebbe interesante John Malkovic, o Gary Oldman, o Christian Bale...

Per Hari Seldon - qui e` difficile un po...

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com