WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Asimov

12

bè se vogliamo parlare di Asimov posso citarvi quello che secondo me è il suo saggio per eccellenza "Civiltà Extraterrestri" qualcuno lo ha letto'' Inizia il libro dicendo proprio che dobbiamo aprire la mente per vedere le cose da piu punti di vista e lasciandoci alle spalle i pregiàdizi.....vi ricorda qualcosa''''''''''

Nn sono un cultore di Asimov. Ho letto Dick, Herbert e qualcosa del filone cyberole-playerunk (William Gibson). Ma se avrò tempo e modo, lo farò sicuramente. Asimov è d'obbligo per gli appassionati di fantascienza!

Ovviamente da quello che dici il parallelismo con Matrix c'è tutto. Ma considera che in Dick le analogie con la Trilogia dei Wachowschi sono impressionanti!

Se ti va, parlaci del libro di Asimov...

mi consigli qualche libro di Dick nel quale dici che ci sono le analogia a Matrix

C'è chi è più esperto di me (vero, Max'). Ma credo che il romanzo "Ubik" e il saggio "Se pensate che questo mondo sia brutto" possano essere molto significativi.

Ti consiglio di leggere anche il genere cyberole-playerunk, in particolare "Neuromante" di William Gibson.

Ma questo topic è su Asimov. Coraggio, Link, che ci dici di "Civiltà Extraterrestri"'

Bè da dire caro Morole-playerheus ci sarebbe un'infinità!!
ma il concetto è che la vita intesa nelle sue forme come noi la conosciamo è da intendersi non "L'unica" nel senso che una forma di vita non per forza è da intendersi a nostra immagine e somiglianza.
Questo è il concetto base del libro, poi se avete domande le analizziamo

io sono una grande fan di Asimov. Consiglio a tutti di leggere il ciclo de "La Fondazione", è una storia bellissima.
ho letto su internet che forse ci fanno un film, cavolo, se dovesse uscire, la saga di Star Wars verrebbe dimenticata! sicuramente sarebbe una saga anche questa, perchè sono parecchi libri che racchiudono decine di personaggi.
Capita a tutti di immaginarsi i personaggi di un libro, vero' Beh, io uno dei protagonisti, il fichissimo Golan Trevize, lo vedrei ben interole-playerretato proprio da Keanu Reeves, speriamo che nella versione cinematografica non sia deludente!! io attendo con ansia, cià 😉

Ho letto la "Fondazione" e concordo con nevelatte (latte giàsto'), la storia è veramente affascinante.
Invece "Civiltà extraterrestri" o non l'ho letto o non me lo ricordo 😳

Un bel racconto invece che ho ri-letto ultimamente (oltre a "Coltura Microbica" che fa un po Matrix) è "L'ultima domanda" (The last question):
Si basa sul senso profondo di umanità e soprattutto propone un modello di divinità "ciclica".

Tra i romanzi veri e propri citerei invece "Nemesis". Niente di eccezionale, , mi ha veramente appassionato (l'ho letto quasi 8 anni fa 🙂 )

Visto che io vivo di pane e libri,se mi dite anche le case editrici oggi vado a prenderli in biblioteca.

Ricordiamo che Asimov, oltre ad essere un grande scrittore di romanzi di fantascienza, era anche un ottimo divulgatore scientifico.
Sono diversi, infatti, i saggi scientifici che trattano argomenti complessi con un linguaggio semplice e chiaro!
Personalmente ho letto uno di questi saggi (non ricordo il titolo però) che tratta delle possibilità di vita extraterrestri...ed è molto interessante.

Tornando ai romanzi, ho letto "IO ROBOT", una serie di brevi novelle, concatenate tra loro, che approfondiscono l'applicazione delle leggi della robotica.
Ciò è interessante anche riguardo alla Trilogia matrixiana perchè ci si può porre alcune domande:
1) Sono state applicate le leggi della robotica ai robot costruiti dagli umani'
2) se si, perchè non hanno funzionato'
3) se no, perchè non sono state previste dai progettisti dei robot delle "chiavi di sicurezza" come quelle delle leggi della robotica'

Visto che io vivo di pane e libri,se mi dite anche le case editrici oggi vado a prenderli in biblioteca.

Bhe io ho la raccolta di tutti i racconti, sono diversi volumi...

Il titolo è "Isaac Asimov - Tutti i racconti" ed è della serie OSCAR MONDADORI.

Tieni presente che la stampa che ho io è del 1995, quindi non so se la collana si trova ancora in giro.

1) Sono state applicate le leggi della robotica ai robot costruiti dagli umani'
2) se si, perchè non hanno funzionato'
3) se no, perchè non sono state previste dai progettisti dei robot delle "chiavi di sicurezza" come quelle delle leggi della robotica'

Devo ridare qualche occhiata al riguardo...
Comunque mi sembra che le leggi erano state definite per robot "intelligenti" fino ad un certo punto. In pratica erano intelligenze "simulate".
Quello che accade in "L'uomo bicentenario" o nel libro relativo è in pratica il passaggio da una di queste entità all'autocoscienza.
Quindi se fossere state applicate ai robot in Matrix, questi costruendone altri da loro non le avrebbero "duplicate".
Non so se mi spiego

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com