WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumBACKDOORS: Star WarsSW e Matrix
o Registrati per creare messaggi e topic.

SW e Matrix

12

che Star Wars è morto da quando George Lucas ha deciso di girare i prequel a distanza di 20 anni, ovviamente avrebbe dovuto dare la cosa a qualcuno più giovane e più all'avanguardia vedi chi ha fatto Matrix, infatti nonostante i film possano essere piacevoli e con effetti speciali potenti è sempre aria fritta e non ha portato alcuna novità anzi ha purtroppo svalutato l'esalogia e rovinato clamorosamente i tre film originali cambiando addirittura il finale di Ep VI cambiando l'attore nella scena finale.
Dico purtroppo perchè l'universo di SW era una potenza e anche i fan erano tanto appassionati, peccato che some sempre ha vinto il business alla qualità

Solo a me (che li ho visti per la prima volta in ordine dall'episodio 1 al 6), sono piaciuti più gli episodi 1,2,3 che il 4,5,6'
Forse proprio perchè li ho visti in ordine. Mah...

ti posso dire che....
la Trilogia Originale è stata doppiata da attori di teatro e questo già rende il film emozionantissimo anche solo ascoltando i dialoghi, poi i modellini delle astronavi erano reali e fatti in modo tale tipo "sporchi, grezzi" e c'erano personaggi con molto spessore e battute molto brillanti (nonostante ti possa dire che riguardando alcuni episodi mi rendo conto siano datati o a volte anche fin troppo incredibili tipo gli ewoks che battono gli imperiali in ep VI),
coi prequels si è ridotto il tutto alla grafica compiuterizzata e con astronavi lucentissime e impeccabili (il tutto motivato dal fatto che sono veicoli della principessa in un periodo di splendore) e con personaggi poco interessanti vedi Jar Jar o che muoiono troppo presto tipo il mitico Darth Maul. Infine aggiàngi che il 3 episodio ha una storia fantastica, ma che per motivi di tempo è stata molto tagliata al cinema, infatti nel libro ci sono molti chiarimenti in più.
Forse la scelta di Hayden come attore è stata anche un pò sfortunata mentra Natalie e Ewan invece sono stati grandissimi.
Sicuramente è una cosa importantissima cinematograficamente, mi dispiace il fatto che sia finita così, cioè con alcuni appunti e situazioni che si potevano e dovevano migliorare

Considero entrambe le saghe le uniche degne di "fanatismo". :mrgreen:

Con l'unica differenza che i seguiti di Matrix anche se all'apparenza potrebbe non sembrare, sono molto più profondi del primo ed è proprio per questo che la massa li apprezza spesso per i lati più commerciali purtroppo.

Del resto una scena come quella dell'Architetto in Reloaded potevano osarla solo i Wachowschi, grandiosi! 😀

Ps:(SW a me comunque è piaciuta tutta a grandi linee)

Secondo me le due trilogie si muovono su due sfere diverse.

Star Wars fa leva sulla sfera emotiva (amore, rabbia, paura, ecc)..

Matrix fa leva sulla sfera razionale (filosofia, gnoseologia, ecc)..

Entrambi cercano di sconfinare nell'altra sfera (pensate al rapporto fra Neo e Trinity per Matrix e alla filosofia Jedi vs Sith per Star Wars), ma sostanzialmente restano due opere diverse con due scopi diversi.

Star Wars è un film di sci-fi che tende al fantasy (e ai valori semplici e tradizionali ad esso connesso).

Matrix è un film di sci-fi che tende al cyberole-playerunk, al sincretismo filosofico e al "sociale" (e alla dialettica valori-disvalori tipica della nostra società).

Se devo roconoscere un merito a Matrix è che riesce ad inglobare molti più aspetti starwarsiani di quanto SW non riesca nei confronti di Matrix. In tal senso la saga dei W. è più completa.

ma quando vedo Anachin cedere al LO non riesco a non commuovermi... :mrgreen:

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com