WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Kid's story e Vanilla sky

12

Ecco per la carissima Juliet e per il suo interessante accorgimento, la sequenza della caduta (quella finale, non quella del sogno iniziale, anche se sono circa uguali ;)):

CADUTA DI KID

Mi son procurato Vanilla Sky e stasse promesso che lo guardo.... 😀

(io non so quel Kid... Si improvvisa basejumper e non si munisce di paracadute. Dovrebbe fare come me! :mrgreen:)

Me la ricordavo un pò diversa 😉
Vabbè, però anche se le immagini non sono proprio similissime, il concetto resta uguale: per liberarsi, per tornare nel mondo reale, bisogna gettarsi nel vuoto, vincere quest'ultima paura...

Numble numble...

Visto, guardato, apprezzato... Ho fatto pure un piccolo lavoro di ricerca per vedere se potevo trovare in rete i fotogrammi della caduta, ma niente da fare...

Lo so che non è il luogo adatto per parlarne quindi parto così:

[OT]La visione di Vanilla Sky mi ha lasciato letteralmente perole-playerlesso... Si parte da un progetto chiamato "Apri gli occhi", un altro film del quale Il cielo vaniglia è soltanto un remake; un idea fantastica, eccezzionale, che si merita la stessa opinione che ho della trama di Matrix, ma perchè rovinare una tale idea rendendola banale, superficiale, poco interessante' No npretendo una risposta, ma solo una cosa voglio da te: "Apri gli occhi!"[/OT]

Ok, dopo questo piccolo sfogo, passiamo alla famigerata caduta:

Analogie

-Entrambi i protagonisti (parliamo naturalmente di Cruise e Kid) sono davanti ad una scelta, cioè se rimanere nella realtà sognata o catapultarsi nel mondo reale

-Per effettuare il trapasso, devono buttarsi da un palazzo, sapendo di raggiàngere la salvezza dal sogno/incubo

-Ambedue hanno raggiànto, poco prima del salto la consapevolezza:
Kid's story: "Neo, io credo in te"
Vanilla Sky: La spiegazione del supporto tecnico

-Il risveglio è moooooolto simile per tutti e due

Differenze

-Kid non sa cosa lo aspetta, ha solo intuito qualcosaa...

-Cruise guarda il terreno durante la caduta, anche per il fatto che lui soffre di vertigini, e per raggiàngere la realtà deve affrontare a pieno questa sua ultima grande paura.

-Kid è in balia del mondo che lo circonda, mentre Cruise se lo è creato lui lo scenario, nel SUO sogno lucido!

Conclusione

Ecco... Questa è la mia breve sintesi... Ora, Juliet, ti andrebbe di fare un breve lavoro di ricerca che potrebbe aiutarci a capire molte cose' Potresti cercare le date di uscita (la prima, mi raccomando) di questi tre film:
-Vanilla Sky
-Apri gli occhi
-Animatrix
Secondo me potrebbero tornarci utili... Se vuoi farmi qualche domanda contattami via pm, sai, per non andare troppo OT 😉

Salute e prosperità a tutti voi esseri effimeri!

Ottimo lavoro Ivan! :ok:
E complimenti a Juliet per l'ottima osservazione! :ok:

Ho visto Vanilla Sky al cinema anche io (come i NL) e vi dirò che è veramente un bel film. La similitudine sta anche nel fatto che oggi come oggi iniziamo a chiederci se è possibile costruire una realtà virtuale "reale" come succede in Vanilla Sky o in Matrix.

Questo porta inevitabilmente ad una certa somiglianza nei film e in particolare in alcune scene.

Ci avete mai pensato' Kid si butta dalla scuola e "nasce". David si butta e rinasce nella sua vera vita.
Anche in city of angels l'angelo (Nicholas Cage) per nascere umano, si deve gettare da un posto alto.

Come mai queste somiglianze' Perchè uno per (ri)nascere deve gettarsi da qualcosa di alto'

La paura del vuoto-ignoto...

Purtroppo non posso cercare date e simili, perchè non posso connettermi (anzi è un miracolo che ho trovato questo computer)...

:morole-playerh:

Sia in Matrix che in VS il mondo in cui vivono è virtuale, esiste solo nelle loro menti. Sia David che Kid si lanciano dal palazzo per risvegliarsi nella realtà.

Le date che avevate richiesto le ho trovate io:
"Animatrix" 2003;
"Vanilla Sky" 2001;
"Apri gli occhi" 1997.

A questo punto è davvero possibile che i Wachowschi si siano ispirati al finale di "Vanilla Sky" per la storia di Kid, o anche a "Apri gli occhi".

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com