WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DUBBI...DUBBIONI...DUBBIACCI...

So che non hai detto quello però che altro vorrebe Neo' Magari fa solo un favore alle macchine perchè è consapevole che Smith è ancor più pericoloso di Matrix. Se prendesse infatti il possesso di tutte le persone, diventerebbe inutile salvarle.

Keanu tra 3 giorni (o forse 4 dipende dall'estasi) dovrai cambiare la firma hehehe 😆

Keanu tra 3 giorni (o forse 4 dipende dall'estasi) dovrai cambiare la firma hehehe 😆

Già già.. avevo intenzione di mettere "It ends tonight" ma poi ho optato per una domanda che ci "affligge" tutti quanti... 🙂

Ma perkè non potrebbe exere la sua primissima scelta'''Scegli..pillola rossa...o...pillola blu''''La scelta delle porte mi sembra troppo lontana nel tempo... :devil: :devil: :devil: :skull: :skull: :mrgreen: :mrgreen:
ciao ciao...
-tRiN-

per quanto riguarda la discussione sul dischetto portato da ballard a Neo se ne era discusso qui , ma in sostanza si può dire che tutto ciò che di ribelle entra o esce in The Matrix passa per "struttura", da dove l'operatore è in grado di prelevare/modificare dati.

Per quanto riguarda la scelta di Neo invece ho una teoria un pò diversa.
L'Oracolo dice che non deve scegliere se Trinity deve morire o meno, ha già scelto, ora deve capire la scelta.
Trinity rischia di morire perchè Neo ha scelto di adempiere il suo destino di eletto.
Non si tratta di una scelta specifica, tipo porta a sinistra o a destra o scelte simili, è una scelta che rispecchia tutta la sua esistenza in matrix.
Rama Kandra parlerebbe di karma, ma in definitiva, quello che capita a Neo ( e ad ogni altro essere umano) non è mai frutto di una scelta individuale, è semplicemente l'intreccio di tutte le scelte fatte da tutte le entità coinvolte.
Non è forse l'Oracolo stesso a dire a Niobe (o ghost a seconda di come l'avete giocato) in Enter the Matrix che Neo ha bisogno l'aiuto di tutti per compiere il suo destino di eletto'

Il tema della scelta è dominante nella trilogia!
Il fatto di poter operare delle scelte è la discriminante principale che divide i bluepill dai redpill!!!
Tuttavia questo è vero solo ad una prima analisi!
In realtà, come bene dice il merovingio, tutte le scelte (o almeno le principali) sono guidate dai controllori del systema!
La scelta è solo un'illusione!!!

Ciò vale anche per neo!!!
Tutto il suo percorso è guidato verso un'obbiettivo che è il miglioramento di Matrix!
La sua diversità rispetto ai precedenti eletti è dovuta al fatto che egli sceglie la porta di sinistra!!!
In realtà, però, anche questa scelta è stata ampiamente prevista e voluta (con ciò si spiegano anche le premonizioni di neo)!
Infatti i controllori hanno determinato l'amore tra Neo e Trinity in modo che alla fine, l'eletto facesse la scelta che alla fine ha fatto (infatti l'Architetto non è affatto sorole-playerreso) in modo da riuscire a codificare in maniera più precisa i sentimenti umani ( e l'amore) all'interno della matrice!
A volere ciò è stato principalmente l'Oracolo nella sua costante ricerca del miglioramento di Matrix. Tale piano è stato accettato dall'Architetto anche se non pienamente condiviso. Egli infatti, il cui compito è più squisitamente tecnico, avrebbe volentieri continuato come sempre!!!
Infatti alla fine di REV, Archye ricorda all'Oracolo di aver giocato una partita pericolosa.

La scelta è solo un'illusione!!!

Neo però, grazie anche al problema Smith, riesce a liberarsi dal controllo dell'Architetto e Oracolo e a fare alla fine delle scelte vere.
Smith: Perchè, perchè lo fa...'''
Neo: Perchè così ho scelto

L'insegnamento di fondo è che si vive pensando di poter compiere delle scelte in autonomia mentre in realtà tutte le scelte sono condizionate dall'esterno.
Solo attraverso un percorso di comprensione, di elevazione interiore se vogliamo, è possibile compiere delle scelte veramente autonome.

Durante il dialogo Neo/Oracolo il primo chiede: 'Stai dicendo che devo scegliere se Trinity deve vivere o morire'' al che l'Oracolo risponde: 'No. Tu hai giá operato la tua scelta. Adesso la devi comprendere.'
Questo della scelta è un punto fisso nel dialogo. poco prima infatti dicevano:
Oracolo: Dolcetto'
Neo: Tu sai già se l'accetterò, vero'
Oracolo: Se non lo sapessi bell'Oracolo sarei.
Neo: Ma se sai già la risposta come posso fare una scelta.
Oracolo: Perché non sei venuto qui per fare una scelta. La scelta l'hai giá fatta. Sei qui per conoscere la ragione per cui l'hai fatta.

Ecco che entra in gioco la mia ignoranza' qual è questa scelta che ha già fatto' Perché è GIÀ stata fatta'''

IN questo punto l'Oracolo non è ancora diventato un "programma ribelle". Qui sta cercando di indirizzare Neo dall'Architetto, ma lei già sa che Neo sarà un eletto diverso dagli altri. Infatti Neo è un eletto nato dall'amore, non in senso generale, ma in particolare. La scelta di Neo è quindi quella di aver amato Trinity, in quanto se la ama, non accetterà mai di vederla morire.

E' quindi logico che sceglierà la porta di sinistra e che salverà Trinity: lo sa già anche l'Architetto, ed è anche ciò che spera. Infatti se Neo non fosse tornato in matrix, Smith non sarebbe mai stato sconfitto, dato che il Reload non lo avrebbe cancellato (in fatti non cancella il Merovingio e gli altri esuli).

Le circostanze (Trinity, Smith..). fanno sì che la scelta di Neo sia già chiara. Adesso deve capire perchè, cioè che l'amore (di cui parla Rama nel Mobil Ave) è cio che lo muove e, quando questo finisce, Neo diventa pronto a sacrificarsi.

Infatti, quando Smith gli chiede: perchè continui a batterti' Lui risponde: perchè così ho scelto.

Non vorrei dilungarmi troppo, ma una delle interole-playerretazioni del sacrificio di Neo dice che, quando si unisce a Smith, Neo diventa divino.
E ciò perchè, come dice la religione buddista (credo, ho letto questa interole-playerretazione mesi fa), quando qualcuno compie un atto non per paura, nè per desiderio, ma solo per volontà, allora è divino.

In altre parole, se Trinity non fosse morta, l'equazione non si sarebbe bilanciata.

E qui mi fermo... Scusate se sono andata OT 😛 [/quote]

IN questo punto l'Oracolo non è ancora diventato un "programma ribelle"

😯

l'Oracolo ribelle'
spiegati meglio, non vorrei aver capito male.

si beh, a un certo punto l'Oracolo agisce di propria volontà, e parteggia per i ribelli di zion in un certo senso, seppure rimanga abbastanza neutrale nel complesso. non opera più come pedina del systema, diciamo, questo intendeva credo

ok, ma da li ad essersi ribellata ce ne passa.
a me ha dato l'impressione di non avere costrizioni di nessun tipo, a parte la faida col merovingio.
Inoltre nessuna delle sue azioni è stata contraria alla sua programmazione.
ha portato l'eletto esattamente dove doveva andare, e anche dopo la scelta di neo, quando tutti gli schemi sono saltati, ha fatto di tutto per salvare sia ribelli che le macchine.....come al solito, anzi no, meglio del solito.

"Ribelle" tra virgolette... però dopo la scelta di Neo (quella dall'archy), è costretta ad agire diversamente e decide di tentare la variabile della pace... che è una ribellione all'archy stesso!

Che sonno... :fumato:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com