WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

DETTAGLI...E RIFERIMENTI NEGLI ANIMATRIX

un saluto a tutti...

devo ammettere che non sono mai stato cosi partecipe alla vita del del forum come in questo periodo...
voglio dire,se pri, mi limitavo alla lettura dei topic (non tutti purtroppo),adesso ho trovato lo stimolo ,il coraggio ed il tempo (grazie universita..).per mostrarvi qualche mia riflessione,ispirato dal lavoro di tutti i frequentatori del forum ,in particolare dei nostri nevelatte.
premetto che non sono un esperto di anime,ma semplicemente un cultore dell opera firmata wachosky che si è avvicinato al genere proprio grazie agli animatrix.
quindi invito tutti a partecipare....critiche,correzioni,consigli,approfondimenti.....
con questo post vorrei soffermare la nostra attenzione su "il secondo rinascimento" (scritto dai wachos e diretto da mahiro maeda),ovvero l interessante documentario tratto direttamente dall archivio storico di zion che permette di chiarire gli avvenimenti che ci portano ,partendo dai giorni nostri (l apice della nostra civilta...del nostro tempo), alla creazione di matrix.
durante la visione del prodotto targato studio 4'C ho notato la presenza di nuMerovingiane citazioni storiche e di attraenti riferimenti alla trilogia (sottolineati dagli stessi creatori negli speciali del doved) permeati da quel senso di deja-vu che i nevelatte e konte hanno saputo sottolineare e valorizzare sia nei loro interventi che nell approfondimento"SIMBOLOGIA DEL DÉJÀ-VU (PRIMA PARTE)".
provo ad elencarli:
-la voce che ci guida per tutta la durata del cortometraggio,la sensuale "instructor", è ispirata alle immagini tradizionali dei templi buddisti giapponesi (mandala) come sottolinea lo stasso autore maeda,creata direttamente dalla sua matita come portatrice della conoscenza

-il robot cameriere presente all inizio del cortometraggio è anche il protagonista del comic "bit and pieces of information" che vede la partecipazione dei wachosky affidata alla sapiente matita di geof darrow (il creatore dei ben noti conceptual designs della trilogia )

-i robot operai che marciano inquadrati con rigore militare ricordano le fantastiche sequenze animate di" the wall" dei pink floyd (quanto vorrei rivederlo)

-riferimento alle opere grandiose(piramidi egizie) e alla schiavitù,entrambe tipiche della nostra civiltà

-immancabile presenza di gatti,trucidati nella cruda scena del delitto compiuto da B1-66ER(mmm anche questa sigla sembra suggerirmi qualcosa..)..già visti nella trilogia ("simbolo" del deja-vu in matrix,riappare nel ricaricamento alla fine di revolution) e negli aniThe Matrix stessi (yuchi in "aldilà ",il gatto di chid,il servizievole gatto in "detective story")

-l agghiacciante sequenza in cui viene guistiziato un robot a sangue freddo con un colpo in testa subito dopo la "marcia del milione di macchine" mi sembra ripresa da un filmato della guerra del vietnam (ma potrei sbagliare...aiutatemi).

-il carro armato che schiaccia i robot manifestanti appare come un chiaro riferimento alle proteste studentesche di piazza tien an men

-le fosse comuni dove vengono ammassate le carcasse delle macchine trucidate sembrano volerci ricordare l orrore dei lager

-l embargo totale nei confronti di 01 presenta analogie con quello degli stati uniti-cuba in piena guerra fredda,tanto che le riprese dall elicottero verso le forze navali impiegate dagli umani mi ricordano quelle realmente accadute nell ottobre del 1962 quando le navi americane respinsero quelle sovietiche dirette nell isola di castro(potrei sbagliarmi ma credo di averle viste in un filmato storico o nel film thirteen days di costner,dedicato proprio a quei giorni che fecero tremare il mondo)

-ci sono diverse interole-playerretazioni possibili nella sequenza che conclude la prima parte (mi riferisco a quando la mela, portata dai primi ambasciatori artificiali alle nazioni unite, marcisce per formare il systema nervoso umano e ci mostra l uomo racchiuso in una sfera).l autore nello speciale dice che è il simbolo dell uomanità che si chiude nel proprio mondo cessando ogni possibile negoziato con le macchine.io ho trovato dei riferimenti visivi all uomo di leonardo (la nostra moneta da 1 euro) e alla crocifissione di gesu...

-le parole pronunciate dalla sensuale voce narrante "instructor" , sia all inizio della seconda parte che per tutto il corto, sembrano ispiratate alle prime righe del vangelo di giovanni, a quelle della genesi ed ad altre preghiere...("e l uomo dissèsia la lucè,ed egli fu benedetto dalla luce,dal caldo,dal magnetismo,dalla gravita e da tutte le energie dell universo...",sembra quasi una preghiera creata dalle macchine e rivolta al suo creatore)

-la apocalittica (altro riferimento') battaglia campale che vede l affrontarsi delle irrimediabilmente nemiche fazioni,sembrano "girate" col realismo e il coinvolgimento tipico delle pellicole "salvate il soldato ryan" e "aliens-scontro finale" (indimenticabili quickcam dei marines coloniali),ci mostrano esoscheletri non molto diversi dagli apu , e dei bombardamenti ripresi all infrarosso che mi rievocano le registrazioni di baghdad durante la prima (e non ultima..). guerra del golfo

-gli attacchi atomici e la "suicida" operazione oscuramento sembrano precisi riferimento all olocausto nucleare,in particolare hiroshima, tanto che le bombe oscuranti sganciate sembrano l essatta copia di "little boy",il primo ordigno nucleare utilizzato per scopi militari sulla popolazione,sganciato dal famoso (purtroppo) b-29 "enola gay" il 6 agosto 1945 sulla citta giapponese
voglio anche far notare come in lingua originale l "operazione oscuramento" sia "operation dark storm" (si vede anche nella versione italiana),simile alla ben nota desrt storm compiuta in territorio irakeno

-concludo con le violente "immagini" che ci mostrano il percorso che ci porta dagli studi effettuati sugli umani alla creazione delle prime centrali elettriche e ,quindi, dei ben noti pod

possiedo molto materiale fotografico...spero di poterlo inserire al piu presto (se qualcuno mi puo aiutare,o contribuire direttamente) e sto preparando proprio un raffronto grafico.

POSSIBILE RIFLESSIONE
il cortometraggio sembra voler ripercorrere gli errori e gli orrori della nostra storia(guerre,stermini,persecuzioni razziali) come affermato dallo stesso creatore mahiro maeda definendolo caricatura del comportamento umano, colpe che abbiamo gia commesso...e quindi tipiche della nostra specie,stimolando la nostria memoria storica e ,secondo me,quasi a profetizzare l unica possibile soluzione:la pace che conclude la trilogia,tanto auspicata dall Oracolo fin dall inizio.
"benedici tutte le forme di intelligenza"

RIFERIMENTI TECNOLOGICI AI FILM

-le seppie sono presenti gia nelle prime immagini di 01,durante la battaglia campale e riprese nell aspetto dello spietato secondo ambasciatore di 01(l autore sottolinea nei commenti come il percorso evolutivo delle macchine le porta in un primo tempo a imitare gli uomini con i primi abasciatori,poi a creare una propria identita,in contrasto con quella degli ingrati creatori ed ispirata alle forme della natura)

-gli hovercraft sono citati nei dispositivi di volo del competitivo versatran prodotto da 01 e dai bombardieri dell operazione oscuramento

-gli già citati apu

-i "robot corazzati" delle macchine nella battaglia assomigliano a quelle per la coltivazione degli umani di matrix1

-l evoluzione delle centrali e dei pod

APPROFONDIMENTI
-penso che sia interessante e da approfondire l"umanizzazione" dei personaggi artificiali dei film dell opera wachosky (es. persephone,i genitori di sati,il merovingio e ,per citare gli animatrix,matriculated ), tema ricorrente in moltri altri film (la sensibilità delle macchine di seconda generazione di alien 4 (la sintetica wynona rider) ,terminator,A.I.,star trek tng..).
quell interesse nei confronti del genere umano passa dalla fredda analisi proposta da Smith in M1 quando interroga morole-playerheus a nuove svariate faccettature, come a mostrarci diverse interole-playerretazioni e correnti di pensiero (e quindi livelli di esistenza) delle stesse macchine.......

-spero che nei prossimi aniThe Matrix (o qualsiasi altra produzione multimediale a cui il progetto ci ha abituato) vengano trattati argomenti quali la realizzazione delle prime The Matrix ,col conseguente approfondimento di personaggi ancora oscuri che ci hanno tanto stimolato nel forum (merovingio:"sono sopravvisuto ai tuoi predecessori...",persephone e la sua collezione di sentimenti,seraph e le sue ali da cherubino..)., o la fondazione di zion con riferimento alle parole di tank del primo episodio

scusate la dimensione del post...

(chiedo umilmente scusa,ma ho pensato di inserire questo post (che ripropongo nella adeguata sezione animatrix) perchè credo sia strettamente connesso a quello che stiamo cercando...."il motivo per cui tanti di noi sono qui è la nostra comune attrazione per la disobbedienza.")

ciao a tutti...
in attesa di poter mostrare il contributo fotografico a second renaissance (l attesa sarà ripagata....sto integrando il mio materile con i preziosi contributi di tutti,in particolare nevelatte e konte!!!) e le "schede" sugli altri cortometraggi(anch esse ricche di foto),vorrei focalizzare l attenzione su detective story.
invito tutti a partecipare,i miei appunti vogliono essere soltanto un punto di partenza....
il corto nasce dalla sceneggiatura e dalla regia di shinichiro watanabe (conosciuto per la fortunata serie tv "cowboy bebop") miscelate alla sapiente animazione dello studio 4'C (lo stesso che ci ha deliziato con la stupenda integrazione anime2D e computer grafica del secondo rinascimento) e, da subito, attira l attenzione sia per il suo aspetto stilistico (bianco e nero con un senso retrò),che per la sua ambientazione temporale,in quanto scorre molto vicino alla trilogia (coinvolge direttamente la nostra Trinity e gli agenti)
mi sono anche troppo allungato nell intro...passo direttamente ad esporre i dettagli ed i deja-vù:

-come gia anticipato,detective story si ispira direttamente al genere noir holiwoodiano degli anni cinquanta sia per le vicende narrate(il tilolo la dice tutta) che per il suo aspetto visivo (bianco e nero,stile retro dei costumi,delle tecnologie,delle ambientazioni..).,tanto che è lo stesso protagonista,lo squattrinato detective ash,a citarci sam spade (dal film"il falcone matese")e phillip marlowe (dal romanzo" The Big Sleep" e interole-playerretato con successo nel grande schermo da bogart) [chiedo aiuto,non sono molto pratico del genere]

-dinah,abbene si,anche qui compare un gatto...

-riferimanti tecnologici al film:le apperecchiature del detective sono molto simili a quelle caricate dai "ribelli",soprattutto quando liberano Neo in M1 (telefoni neri,poltrone anni 40,automobili,macchinari vari..).

-riferimenti espliciti ad "alice nel paese delle meraviglie" e "attraverso lo specchio" di lewis caroll,gia presenti in M1 (nel corto i libri ,oltre a essere citati ed ingranditi dalla lente di ash, seguono e influiscono direttamente nelle vicende, Trinity usa il il nick "regina di cuori"...con scene molto simili alla liberazioni di neo...,i ruscelli..).

-durante la visita al detective impazzito sono presenti nuMerovingiani temi da approfondire:
tema della follia e riflessioni sulla realta (non so ma credo che un analogia matrix-esercito 12 scimmie adesso sia propronibile,io sto guardando il film e i deja-vu non mancano,per citarne alcuni: le sedie da barbiere della nab per collegarsi,la tecnologia,l umanita nel sottosuolo,il dubbio realta-pazzia,il virus....sto preparando un raffronto, ma invito tutti a farlo);
le scritte in rosso (unico colore presente nel corto e dalla ben nota importanza nei film) del detective nella sua stanza oltre a nominare Trinity mostrano un pavimento a scacchi...io azzardo una interole-playerretazione possibile:cerdo che sia un deja-vu (nostro) che ci dovebbe ricordare il pavimento a scacchi (come nell hotel delivery) ceh ci viene piu volte mostrato in matrix...forse il detective è impazzito perchè ha preso la pillola blu e non ha cancellato completamente il suo ricordo di Trinity'...forse il systema ha assimilato il suo incontro con i ribelli e,quindi con la verita, imponendogli la pazzia (come in world record)'...mah..forse è una semplice scacchiera' aiuto...aspetto la vostra opinione...

-riferimenti grafici che compaiono negli scenari molto cari ai wachos:scritte one way(grazie nevelatte!),neo ching,stanza 201 del detective(101neo,303 Trinity..).,scritta "il mondo è vostro"(l ho gia vista ne "l odio" di kassovitz...film mooolto consigliato anche se non presenta deja-vu...aspetta forse uno..).

-importanza dell occhio,mi riferisco a quando Trinity punta il macchinari per estrarre la cimice (altro riferimento)...mi sembra di ricordare inquadrature simili in blade runner (mostro sacro...da approfondire) e nello stesso "osiris"(l occhio di jue),l operazione sembra ispirata al trattamento di alex in arancia meccanica (altro mostro..).!in piu questa scena sembra voler citare l indimanticabile "schiva questa" della stessa Trinity...(ragazzi...aiutatemi,sto complicando non poco le cose..).

-riferimenti fotografici ai film,oltre alla suddetta "dodge this", mi sembrano evidenti nelle immagini degli agenti verso al fine...sembranno prese direttamente dalla scena finale di M1 quando Neo resuscita...

-omaggio a terminator quando si illumina l occhio di un agente

SPUNTI RIFLESSIVI
collocazione temporale:quando è ambiantata la vicenda'prima o dopo la liberaz di neo'

espansione tema della follia e del dubbio (credo che quest ultimo sia il tema che piu di altri aveva decretato il successo "concettuale" del primo film della trilogia..).

il corto presenta una narrazione "a cerchio",si conclude nello stesso punto in cui inizia...proprio come "chid story" (diretto dallo stesso watanabe) che ci mostra ,al contrario di detective story ,le vicende di un abitante di The Matrix liberato (altro tema di riflessione:la sensibilita necessaria alla liberazione dalla matrice...pillola blu...CYPH (Cypherties)er)...e in un certo senso proprio come reloaded (la caduta di Trinity sognata da neo...ma allora chid..)..

citazione
regina di cuori:"sei tu che sei aldila dello specchio"

notte a tutti...

:applauso:
Ma se continui così ci rovini.... :mrgreen:

Postiamo per ora il Dèjà-vu di Arancia Meccanica:
Arancia Meccanica

Vorremmo farti però notare che:
la sedia "tipo barbiere" della Nab è un dèjà-vu preso dal film Brazil di cui i Wacho sono veri fans!
Poi i macchinari per estrarre la cimice sia in Matrix che in AniThe Matrix abbiamo una tutta nostra teoria,Dèjà-vu di Atto di forza.
Pavimenti a scacchi pare siano importantissimi,ma questa è una teoria lunga da spiegare che dovremmo per primi capire noi e che un giorno posteremo....se non lo fa qualcun altro prima.

Inoltre abbiamo notato anche noi un certo effetto loop nei film, a cui vorremmo dedicare un topic!

ottimo ragazzi!!!
la nostra collaborazio sta dando risultati "giganti"!!!

spero di vedere al piu presto "brazil"(mia grave lacuna),ma sono sicuro della bontà dei vostri dettagli,come per la fastidiosa e rossa cimice di"total recall" (purtroppo ho una copia scadente in videocass registrata dalla tv(che ricordi...quando tenevo il pollice puntato sul tasto pause tra una pubblicità e l altra:()...mi sono lasciato sfuggire il doved a 12 euro in offerta) che è ispirato direttamente dal romanzo del "nostro" philip k dick (come del resto blade runner..). e che presenta la stessa tematica del dubbio-follia che intendevo esprimere.
io comunque mi permetto di consigliarvi lo stesso la visione di " lesercito delle 12 scimmie" un po perche il film merita (io ho comprato da poco il doved in offerta da mediaworld a pisa,12 euro),un po perche terry gilliam è un regista fantastico,molto visionario (aspettate un po...ma è lo stesso regista di "brazil"!!!mi sembrava strano..)....e gli spunti riflessivi si sprecano.
gia che ci siete riguardatevi (è un cosiglio) "nirvana" di salvatores (si rifà molto a johnny mnemonic che ,oltre ad essere in certi aspetti originale,è in pratica l unico film cyberole-playerunk nostrano)...sto cercando di recuperare la mia videoccassetta (me l hanno rubata da mesi) e di comprare il riuscito doved della cecchi gori targato 2000!
è un po che vorrei confrontarlo con matrix,ho gia improvvisato una schema generale di comparazione...ma la mia memoria non mi aiuta (sara necessario un upgrade del mio impianto cerebrale...sono vicino ad un esaurimento neurosinaptico...un embolia schizzoide o chi piu ne ha piu ne metta)...invito tutti a farlo,cosi da poter confrontarci nel forum!!!
ciao a tutti

ps
saro lontano dalla vita del forum fino almeno a giovedi 🙁 (carnevale di venezia,salvo bufere)...non fatemi impazzire nella lettura del forum quando ritorno 🙂 (anzi,vi invito a segnalarmi in privato eventuli post cardine)

non posso concludere senza una citazione dal mio contributo fotografico...Eddie Adams si guadagna il premio pulitzer 1969 per aver ritratto il generale di brigata vietnamita con la pistola puntata un prigioniero Viet Cong in una strada di Saigon...poco prima di ucciderlo,molto simile alla scena di second renaissance a cui mi riferisco nella scheda...anche se mi sembrave di ricordare un video...
Immagine Forum

Ottimo lavoro in particolare la foto! :applauso:

L'esercito delle 12 scimmie è uno dei nostri film preferiti anche se non abbiamo materiale in casa...

Ecco un dèjà-vu(da te individuato)per le tue schede:
Animatrix/Indipendeceday

Altro Dèjà-vu in Animatrix, un esplosione rade al suolo un intera Metropoli, cambiando radicalmente il futuro dell'umanità:

esplosione

non posso concludere senza una citazione dal mio contributo fotografico...Eddie Adams si guadagna il premio pulitzer 1969 per aver ritratto il generale di brigata vietnamita con la pistola puntata un prigioniero Viet Cong in una strada di Saigon...poco prima di ucciderlo,molto simile alla scena di second renaissance a cui mi riferisco nella scheda...anche se mi sembrave di ricordare un video...
Immagine Forum

ecco la scena cui si riferisce la foto

Immagine Forum

ed ancora:
Piazza Tienamen

I Wacho citano tutte le ingiàstizie, indistintamente.

perfetto ragazzi!!!
non esitate a postare fotografie...siete impeccabili come al solito!e gia che ci sono vi faccio i complimenti per la "seconda parte" che avevo letto prima della partenza (spero di riuscire a darvi il voto)
sono tornato da venezia (grande nevicata) e adesso che mi sono impossessato di un pc a pisa volo a dare una sbirciata al forum...
saro a casa per sabato (per adesso sono ospite dalla mia ragazza proprio a pisa)quindi...."operativo" per domenica!
scusate...adesso devo scappare,il proprietario del pc mi sta iniziando a guardare male!!!
a domenica allora...

ps
quando passavo di fronte agli internet point a venezia mi è passata per la mente piu volte l idea venire a controllare il forum!!!

pps
complimenti konte per la teoria sul versatran,veram interessante!!!

ecco un altro dettaglio relativo agli Animatrix, che però riguarda tutta la trilogia nella sua interezza, visto il suo legame con lo gnosticismo:

Gli AniThe Matrix è l'uomo vitruviano

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com