WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Simbologie in Matrix

Vorrei condividere con voi alcune mie considerazioni e ricerche che ho effettuatto sulle simbologie di Matrix.

Neo: ovviamente "neo" vuol dire "nuovo" ma è anche l'anagramma di "one", uno, L'Eletto (The One nella versione originale).

Thomas è il suo vero nome, il che riporta a San Tommaso, il simbolo del dubbio, che deve vedere per credere. Si dice che Tommaso, che significa gemello, fosse fratellastro del Cristo; fu anche un apostolo riluttante ad ammettere la resurrezione. Rifiutando la verità dei suoi sensi rispetto a Matrix, anche Neo diventa un 'San Tommaso'. Il nome presenta anche un riferimento col vangelo gnostico di Tommaso il quale afferma "Il Regno dei Cieli è dentro l'uomo, e lui non lo sa ". Si narra che Tommaso non credette nella risurrezione di Gesù finchè non mise la sua mano nel fianco ferito del Cristo. Nelle scene finali Neo entra letteralmente nel fianco dell'Agente Smith e ne provoca la morte.

Il cognome Anderson invece vuol dire Figlio dell'Uomo (son=figlio in inglese; andras=uomo in greco, derivante dal nome Adamo). Figlio dell'Uomo è uno dei tanti nomi con cui viene chiamato Gesù Cristo. Il parallelo con Adamo torna nel nome della via dove Neo si incontra con Trinity, sotto il ponte di Adam Street per l'appunto.

Morole-playerheus:
Il nome è quello del dio greco dei sogni (in effetti Morole-playerheus è il tramite tra il mondo "reale" e Matrix, oppure tra il mondo dei sogni e Matrix).

Nabucodonosor:
Un simbolismo onirico è collegato anche al nome della nave, Nebuchadnezzer (Nabucodonosor). Nebuchadnezzar, re di Babilonia, fu istruito in sogno da Dio per distruggere gli abitanti di Gerusalemme che adoravano falsi profeti.
Da notare il particolare della placca col nome della nave: "MARK III No. 11, Nebuch., Made in the USA, Year 2069". Il verso della Bibbia Marco 3:11 recita "e gli spiriti impuri, ogniqualvolta vedono Lui, cadono di fronte a Lui e gridano dicendo "Tu sei il Figlio di Dio"".

Zion:Emblematico è anche il nome della città di Zion, Sion, la città di Dio, l'unica città di Matrix in cui gli uomini sono liberi, in questo caso, comunque nelle profondità della terra e non nell'alto dei cieli. Nel Vecchio Testamento la città faceva riferimento esplicitamente a Gerusalemme, mentre nel Nuovo Testamento col nome Città di Dio, oltre che a Gerusalemme ci si riferisce al Paradiso. Simboleggia la Terra Promessa per l'equipaggio della nave.

Trinity:
Trinity è un altro riferimento biblico, ossia la Trinità di Padre, Figlio e Spirito Santo. Oppure può essere interole-playerretato come Corole-playero, Mente e Spirito oppure Sè, Io e Super-Io. Lo Spirito Santo viene spesso raffigurato come una colomba bianca e nella scena in cui Morole-playerheus blocca i passanti, una colomba bianca è sospesa sopra a Neo e Morole-playerheus, come a rappresentare la Trinità di Padre, Figlio e Spirito Santo. Nella scena in cui Morole-playerheus mostra a Neo gli agenti, possiamo vedere una colomba bianca volargli alle spalle.
Immagine Forum
[b:88f3dadcec]
Cypher:[/b:88f3dadcec]
"Cypher" è un termine dello slang informatico inglese e significa Zero. Se Neo è "The ONE" abbiamo zero e uno, ossia il systema binario dei computer. La stanza di Neo all'inizio del film è la 101. Cypher però può anche essere una contrazione di LuCYPH (Cypherties)er, Lucifero, l'angelo diventato diavolo. La maglia del traditore Cypher è bucata proprio sopra al cuore, come a dire che non ha cuore. Elementi diabolici: il pizzetto; è l'unico personaggio a indossare indumenti rossi; quando esce dalla casa dell'Oracolo il riflesso sugli occhiali assomiglia a due pupille rosse; quando è seduto sopra a Morole-playerheus, il riflesso della luce sulle cuffie ricorda due piccole corna.

Choi e DuJour:
Gli amici che si presentano alla porta di Neo, all'inizio del film, si chiamano Choi e DuJour. Benchè vengano pronunciati all'inglese, queste sono ovviamente due parole francesi: Choix Du Jour, ossia Scelta del Giorno. Il fulcro della storia è in fondo la scelta che Neo deve fare tra Matrix e la Realtà, tra pillola blu e pillola rossa.

L'Oracolo:
La donna chiamata "l'Oracolo" è vestita come la Sibilla di Delfi dipinta nella Cappella Sistina. La frase "Conosci Te Stesso" della Sibilla di Delfi è riportata sopra la porta della cucina nella casa dell'Oracolo (anche se nel film è in latino, mentre a Delfi era ovviamente in greco). La Sibilla sedeva su un treppiede posto sopra una roccia da cui usciva un gas dalle profondità della terra che probabilmente provocava la trance. L'Oracolo è seduta su uno sgabello a tre piedi davanti al forno aperto. Tutti i profeti rappresentati nella Cappella Sistina (compresa la Sibilla di Delfi) preannunciarono la venuta del Messia.
Immagine ForumImmagine Forum

Apoc:
Abbreviazione di "Apocalypse", cioè Apocalisse. Nella Bibbia, l'Apocalisse è l'ultimo libro, il libro dei simboli. In esso si preannuncia la fine del mondo. In realtà "apocalisse" non significa "fine del mondo" ma bensì "rivelazione".

Agente Smith:
tutti gli agenti hanno nomi molto comuni nella lingua inglese (Smith, Brown, Jones ecc..).. La targa dell'agente Smith è IS 5416. Nella Bibbia, Isaia 54:16 è scritto: "Ecco, io ho creato il fabbro (in inglese fabbro = Smith) che soffia sul fuoco delle braci e ne trae gli strumenti per il suo lavoro, e io ho creato anche il distruttore per devastare."

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
"Segui il coniglio bianco" viene dalla storia di Alice che segue un coniglio nella sua tana [nel caso di Neo una ragazza col tatuaggio di un coniglio bianco] per entrare nel Paese delle Meraviglie.

"Ti mostrerò quant'è profonda la tana del coniglio" è un'altra allusione di Morole-playerheus al passaggio di Alice nel Paese paese delle Meraviglie. Anche Chyper menziona quest'opera dicendo: "D'ora in poi, Alice, di meraviglie ne vedrai un sacco!". Un riferimento visivo si trova nella lunga caduta di Neo nel tunnel di "scarico" del pod, quando viene scollegato dai cavi (Alice cade nella tana del Bianconiglio e rotola in un tunnel stranamente profondo).

Immagine Forum
Il riferimento al coniglio si ritrova anche in un'allusione obliqua: quando Neo è in attesa dall'Oracolo, alla televisione stanno trasmettendo un film, Night of The Lepus, che tratta della storia di un gigantesco coniglio mutante. Questo procedimento di creazione di simboli attraverso citazioni indirette (quasi un gioco di specchi) si ripete più volte e almeno in un altro caso avviene sempre col mezzo televisivo: infatti mentre Neo attraversa l'appartamento di una vecchia signora, la televisione sta trasmettendo l'immagine di un uomo minaccioso vestito di nero. Si tratta del Numero 2, dalla serie di telefilm The Prisoner, una serie molto orwelliana di un villaggio 'artificiale' dove viene rinchiuso un agente segreto che ha tentato di fuggire dalla propria organizzazione.

Inoltre il 1999, anno di uscita del film, è l'Anno del Coniglio secondo l'astrologia cinese; l'Oroscopo Cinese lo descrive come "un anno generalmente piacevole che porterà nuove speranze nella vita di molti".

Immagine Forum
Un'altra allusione al romanzo di Carroll si ritrova nella scena in cui Neo tocca lo specchio e la sua mano inizia a trasformarsi, e nelle molte scene dove sono presenti specchi (un evento importante nel viaggio di Alice è l'incontro con uno specchio). Neo vede nello specchio se stesso riflesso, cioè vede il riflesso della sua personalità frammentata. Tutti noi siamo molteplici, pensiamo di essere integri perché abitiamo un corole-playero singolo, ma in realtà molte parti che vengono dall'inconscio, dalle nostre infradimensioni, usano il nostro corole-playero a loro personale discrezione senza che noi possiamo farci nulla. Lo specchio è rotto a simboleggiare lo stato in cui versa la nostra personalità.
Quindi prima d'essere scollegati dal Sistema di condizionamenti la personalità riacquista integrità; ecco perché lo specchio si ricompone: Neo sta per conoscere e concretizzare la reale immagine di sè.

Simulacra and Simulation di Jean Baudrillard
Immagine Forum
Il libro dove Neo nasconde i programmi, all'inizio del film, si intitola "Simulacra & Simulation". Ponendolo nella scena iniziale, gli autori ci suggeriscono di fare attenzione ai simulacri e al simbolismo nel resto del film. La frase che Morole-playerheus pronuncia rivolto a Neo "Benvenuto nella tua nuova desertica realtà" ("Welcome to the desert of the real" nell'originale) è la parafrasi del primo capitolo di questo libro filosofico. Baudrillard sostiene che il nostro mondo non è più "reale" ma bensì "iperreale", una simulazione della realtà sconnessa da ciò che prima era reale; inoltre la maggior parte delle persone in Occidente preferisce questa simulazione alla realtà effettiva. Da questa base si sviluppano i simulacri, copie di cose ricreate all'infinito finchè non rimane più traccia di qualcosa di originale. La simulazione è la norma al mondo d'oggi e non va confusa con la "rappresentazione". Una rappresentazione può essere usata per distinguere le cose false in quanto per definizione una rappresentazione riguarda una cosa esterna e diversa. Una simulazione invece proclama sè stessa come la reale istanza di ciò che viene simulato, e non una cosa esterna ad essa. In una simulazione non è possibile distinguere dove il finisce il falso ed inizia il vero, perchè all'interno della simulazione tutto è contraffatto. Il reale, scrive Baudrillard, viene prodotto da cellule miniaturizzate, matrici e banchi di memoria, modelli di controllo - e può essere riprodotto all'infinito partendo da questi elementi. Non ha più bisogno di essere razionale in quanto non esiste più un modello al quale essere confrontato. Deve soltanto essere operativo ed efficace.

Questo naturalmente è il concetto che sta dietro al mondo virtuale descritto nel film. "Hai vissuto in un mondo fittizio, Neo", dice Morole-playerheus.

Baudrillard scrive: "E' sempre una questione di dimostrare il vero attraverso l'immaginario; provare la verità attraverso lo scandalo, provare la legge attraverso la trasgressione, provare il lavoro attaverso lo sciopero, provare il systema attraverso la crisi..."

Un esempio della iperrealtà, continua Baudrillard, sono le simulazioni al computer che i media ci propinano quando non esistono filmati per illustrare l'evento (ad esempio incidenti, fatti di guerra o addirittura eventi sportivi). L'iperrealtà ci viene spacciata come realtà anche se ovviamente è filtrata attraverso gli interessi di chi ci mostra questo materiale.

Uno degli aspetti più evidenti dell'iperrealtà sono i gigantesci centri commerciali presenti soprattutto negli USA, nei quali andare a fare compere diventa un evento in sè e non è più direttamente correlato all'acquisizione di cose che realmente ci servono. Si fa shopping solo per aver qualcosa da fare. Si comprano cose di cui non si ha bisogno, che in certo senso loro stesse ci hanno trovato attraverso l'esperienza dello shopping, la pubblicità e il marketing. Questo è ancora più vero con l'emergere dell'e-commerce, dove il denaro non passa materialmente di mano e si scelgono gli articoli solo attraverso foto e descrizioni scritte su un monitor.

Dicendoci cosa è di moda e cosa no, cosa è giàsto, cosa è sbagliato, cosa pensare e cosa dire, i governi, le aziende e i media ci impongono cosa fare e cosa essere. Questa è ovviamente una simulazione della libertà di scelta: possiamo scegliere qualunque cosa dal menù, ma non possiamo creare noi il menù.

Il capitolo sul Nichilismo è particolarmente importante nello schema simbolico del film ed è per questo che i fratelli Wachowschi hanno deciso di citarlo così prominentemente nel film. Baudrillard discute un nuovo tipo di nichilismo, non così semplice come il classico "Dio è morto". Invece il nichilismo moderno è basato sull'inerente "sparizione" delle cose. Perciò non solo il significato ma anche l'apparenza delle cose è messa in discussione. Il risultato è la generale e completa indifferenza presente tra le masse, anche tra chi si proclama "religioso". L'Agente Smith descrive a Morole-playerheus lo stato del mondo con questa frase: "Miliardi di persone che vivono le loro vite.... incoscientemente". Questo è il risultato di ciò che Baudrillard chiama simulazione e ipersimulazione. La TV distrugge il significato delle cose, ad esempio, rovescia e simula la realtà. Ultimamente sono molto popolari i "reality show": non siamo più noi a vedere la TV, lei vede noi.

Molti di noi si sentono come parti di un meccanismo in un vasto systema di macchine. Baudrillard sostiene che la maggioranza delle persone è perfettamente soddisfatta di esistere in questo systema tecno-politico-economico che non ha significato al di là del proprio fine. La politica usa la gente per qualunque fine si prefigga; interessi esterni influenzano e controllano il governo che è al momento al potere; le corole-playerorations e i governi invadono la nostra vita privata, ci controllano e manipolano i nostri consumi.

Non Ho Bocca e Devo Urlare di Harlan Ellison
Durante il suo incontro con l'agente Smith, Neo si ritrova senza bocca mentre invece vorrebbe urlare per chiedere aiuto. La trama di questo libro di H. Ellison racconta che dopo che un systema informatico globale diventa consapevole ed intelligente, comincia a combattere contro gli umani per il controllo. Alla fine vince e come vendetta imprigiona alcuni esseri umani in un mondo artificiale creato dallo stesso systema di computer. Un passaggio del libro ricorda da vicino il dialogo in cui l'Agente Smith racconta a Morole-playerheus quanto odia gli umani.
Immagine Forum

L'avevo trovato anche io un link simile (o addirittura identico, boh) nella rete... consiglio a chi ha qualche carenza nel settore biblico-gnostico (come me :oops:) di leggerlo o rileggerlo. 😉

Appena riesco a capire qualcosa in portoghese e spagnolo metto anche i significati di Reloaded...

Se qualcuno li sa...

Gran bel post, Xisca, molto interessante.

Hai letto "simulacres et simulation"'

Hai qualche interole-playerretazione dei personaggi del Merovingio e di Seraph'

Questo link_ http://www.tensoku.it/page.php'pn=matrix spiega molto bene il primo Matrix con riferimenti simbolici.

No non ho letto simulacres et simulation, tu'

Per i personaggi di Reloaded e Revolutions ci sto lavorando sopra, appena so posto... 🙂

Complimenti a xisca per il topic!! :applauso: :ola:

Scusa per la domanda che ti potrà risultare stupida SplinterInYourMind, ma simulacres et simulation è solo in inglese o esiste la traduzione'

Grazie dei complimenti hard1

bel post xisca 😀 :mrgreen:

ottimo post, davvero, anche se molte cose già le avevo lette.... nei riferimenti biblic anche da tener presente che, considerando Neo l'eletto e Cypher il traditore, possiamo fare un paragone (forse un pò azzardato) Cristo/Giuda: infatty Cypher prima porge da bere a Neo (sgrassa anche i motori), poi tradisce la Nabucodonosor e l'ideale per il quale l'equipaggio combatteva (e se poi volgiamo essere pignoli, potremmo dire che nella scana in cui gli agenti uccidono e Neo che poi resuscita, Smith & compagnia bella sono i centurioni romani che assassinano il Redentore, che poi però resuscita)

esatte considerazioni Kristal...

Ma non dimentichiamo il bacio di Trinity, il bacio che risveglia dal sonno...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com