WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaProgrammazione
o Registrati per creare messaggi e topic.

Programmazione

Ah...conosco anche il siciliano!

😆

Bene! ci siamo...
Sicuramente manca ancora un giovane "ben avviato", per il resto chiunque si può aggregare in qualunque momento 😀

Come un pi**a ho scordato il CSS nella lista del BENE, comunque non importa poi tanto.

Quindi se qualcuno ha qualche domanda possiamo cominciare!

L'unica cortesia che vi chiedo, per garantire la comprensione a tutti, cercate di spiegare bene il problema ed il suo contesto :ok:

Ok comincio io.

Vorrei mettere nel mio sito una pagina con delle foto!
Le foto dovrebbero essere messe in fila una dietro l'altra e riposte su più file!

Poi clikkando su una foto, questa si dovrebbe visualizzare a grandezza naturale.

Come posso fare'

Intendi farlo con l'HTML'
Il tuo server può far girare codice PHP'

Se vuoi usare l'HTML la cosa è banale, ma macchinosa, col PHP invece il codice è complesso ma il risultato abbastanza semplice da gestire ed ampliare...

fammi sapere

Bravo Dambala! :ok: Il topic è utile e interessante. Se si sviluppa bene, mi piacerebbe farne una sezione staccata... un punto di ritrovo per appassionati di informatica o webmasters! 😉
Il resto dipenderà da te... e da loro! :mrgreen:

Intendi farlo con l'HTML'
Il tuo server può far girare codice PHP'

Se vuoi usare l'HTML la cosa è banale, ma macchinosa, col PHP invece il codice è complesso ma il risultato abbastanza semplice da gestire ed ampliare...

fammi sapere

Scusa hai ragione...dovevo precisare.

Il mio server può far girare il PHP ma, visto che non lo so usare, vorrei farlo in html!

Uhm io pure avrei una domandina che vi risulterà stupida, ma non posso andare avanti senza saperlo.... di che stiamo parlando' Che cos' è htm' Php' Tutti questi nomi si rinchiudono nella categoria' Programmi' Per che cosa' :boh:

Scusate la mia ignoranza... 😳

PICCOLO RIASSUNTO:

I siti sono composti da pagine. Ogni pagina è scritta in HTML, un linguaggio che permette di formattare il testo, cioè di impaginarlo insieme alle foto. Per chi non lo conosce è molto semplice:
Si usano comandi tipo "<b>questo è grassetto</b>" oppure "<i>Questo è corsivo</i>" mooolto simili al bbCode (il "linguaggio" usato da questo e da molti altri forum).
Una prova molto semplice che si può fare è prendere questo testo:
[code:1:e2afd8ce60]<html>
<head>
<title>Prova HTML!!!</title>
</head>
<body>
Ciao, io sono una pagina <b>HTML</b>!!!
</body>
</html>[/code:1:e2afd8ce60]
Inserirlo in un file di testo e salvare lo stesso come prova.htm, poi ci cliccate sopra col mouse e explorer (o qualunque altro programma per navigare) ve lo mostrerà!
Io ho iniziato così :ok:

Per fare un sito web in teoria basta l'HTML. In pratica però una pagina HTML è un testo, che quando viene richiesto da un utente viene semplicemente scaricato e visualizzato.

Per fare cose più strane tipo forum, gallerie foto, sondaggi... si deve usare un trucco.
Si usa il linguaggio PHP (o altri), e per ogni pagina invece di un testo HTML si scrive un piccolo programma.
Quando viene richiesto ad esempio il file http://provaweb.it/prova.php, il server non lo invia così com'è all'utente, ma prima esegue il programma. Il programma in pratica in base a dei complessi meccanismi crea una pagina HTML. Il server invia la pagina/risultato all'utente. Questa quindi può variare da utente ad utente e può visualizzare informazioni tipo l'ora la data o il nome dell'utente attualmente collegato.

Una pagina HTML si dice STATICA, perchè il suo contenuto non varia mai, è uguale per tutti sempre (a meno che il suo creatore non la modifichi!).
Una pagina scritta in PHP (o altri linguaggi tipo ASP e..). invece si dice DINAMICA, perchè può variare il suo contenuto in maniera autonoma in qualunque momento (non è AI! il tutto rispetta ovviamente il programma originale).

Tutto qui.

TORNIAMO ALLA GALLERY
Devi creare due immagini per ogni "soggetto", una a grandezza naturale ed una miniatura.
Per creare una gallery devi usare una tabella, e ad ogni cella metti una miniatura. Poi ad ogni miniatura metti un link che punta alla foto grande.
Questa è la teoria. Se basta bene, altrimenti posto un esempio 😉

Ecco il link di un esempio di gallery

http://dambala.altervista.org/esempio_gallery.zip

Se aprite il file HTML con un editor di testi dovreste capire come aggiàngere delle file di immagini....

Se il link non va, come al solito copiatelo ed incollatelo nella barra degli indirizzi del browser.

x DARKNET: mi faresti un esempio di proprietà che vorresti impostare ma che non riesci' Che versione del VB usi'

Faccio anche io una domanda, e spero sia comprensibile perchè nota la mia abominevole pigrizia non ho voglia di cercarmi le robe.

Dunque, vediamo se mi ricordo...

Da tot release, php ha disattivato (o attivato') l'opzione "register globals", al tempo il problema si risolveva per me nell'impossibilità di creare tabelle mediante le query in mysql.

Su html.it le spiegazioni ai cambiamenti da fare al codice equivalevano ad ARABO.
Vorrei una delucidazione, un punto di partenza. I server Aruba mantengono le vecchie impostazioni, ma vorrei essere pronto a tutto.

PS. concordo, il topic è "succoso e delizioso" se vi si apre una sezione potrebbero essere fatti anche utilissimi tutorials (potrei dare una manina con l'actionscript di flash).

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com