WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

LOTR: Trilogy Movies

Il film sebbene quello che dicono alcuni rispetta pienamente il lavoro fatto da tolchien ha avuto solamente un discreto successo da quelli che si autodefiniscono "i veri fan". I puristi dicono che la mancanza di certe scene e di certi personaggi (uno su tutti: Tom Bombadil) rendono il film una "versione tirata solo per fare soldi".

Ciao Hard1,

mi hai appena rubato un progetto :alien:
ma sono ben lieto lo abbia fatto tu.
Io comunque mi sarei limitato ad un parallelismo tra Frodo e Neo, dato che intravedo molti punti di contatto e sarebbe interessante valutare il superamento del concetto epico suscitato da questi due eroi analizzandoli in funzione delle rispettive epoche d'appartenenza, culture, ispirazioni filosofiche, scientifiche e religiose.

Io ho letto il libro e anche le lettere di Tolchien (se ti mancano te le consiglio: "La realtà in trasparenza", Bompiani) e perciò mi sento di poter affermare che il lavoro cinematografico di Peter Jackson è un grande affresco appassionato, il più possibile aderente alla trama del libro. Penso che nessun altro potrà fornire una versione migliore di questa riduzione cinematografica che, tra l'altro, ha potuto contare su una serie di coincidenze e "felici congiànture" che ne hanno permesso la realizzazione più ampia possibile (il mondo invisibile è sempre all'opera).

Non so che altro dire, l'argomento è vasto.
Rimango nell'ombra in attesa che le braci diventino un bel focherello! :funny:

Non condivido l'idea di questi (anche a me sarebbe piaciuto vedere tutto!) anche perchè i film hanno dei tempi e dei modi che non combaciano per niente con le esigenze di un libro!

Bè, intanto qui avresti già intavolato una discussione non da poco. Io, ad esempio, sono dell'idea "pasoliniana" della inattualità dell'arte (Pasolini porta ad esempio la Chiesa cattolica le cui scelte spesso non corrisponderebbero con le esigenze dell'attualità sociale, ma lo sarebbero in seguito), perciò mi piace pensare che la riduzione cinematografica di Jackson verrà meglio apprezzata a suo tempo.

Saluti.

Chiedo scusa per il doppio post ma il primo lo vorrei tenere come intro al topic (mi è permesso Kris' :mrgreen: ).

Premetto che sono un fan sfegatato di Tolchien :mrgreen: perciò quello che dico è dettato dal fatto che sono spudoratamente di parte :D. E'il miglior libro fantasy che abbia mai letto e non solo per me visto che è il secondo libro al mondo più venduto dopo la Bibbia!!
Il film sebbene quello che dicono alcuni rispetta pienamente il lavoro fatto da tolchien ha avuto solamente un discreto successo da quelli che si autodefiniscono "i veri fan". I puristi dicono che la mancanza di certe scene e di certi personaggi (uno su tutti: Tom Bombadil) rendono il film una "versione tirata solo per fare soldi".
Non condivido l'idea di questi (anche a me sarebbe piaciuto vedere tutto!) anche perchè i film hanno dei tempi e dei modi che non combaciano per niente con le esigenze di un libro!
Per fare un esempio lo script delle Extended Edition (senza dialoghi) sono di tutto il film circa 190 pagg. Con i dialoghi saranno circa 400 pagg.
400 pagine per 11 ore di film. Immaginiamo uno script lungo come il libro (1250 pagg. circa) ci sarebbero voluti 12 film di 3 ore ciascuno! :ommioddio: (io ci sarei andato comunque 😀 ).
Mammamia!!
Ok me la smetto co ste robe sennò non finisco più! Lascio parlare voi!! 😉

Visto che più spesso ci troviamo a fare paragoni o più semplicemente a parlare di questo meraviglioso libro (anche se più spesso ne parliamo come film, ahimè) ho pensato che sarebbe carino aprire un topic dove discutere di questa opera (film e libri).

Ti suggerirei di mettere l'introduzione in grassetto o farlo risaltare in qualche modo. :mrgreen:

Ho letto il libro, ho visto i film miriade di volte e sono anche io un grande appassionato della saga. A me piacciono entrambi, senza distinzione... la trasposizione cinematografica di Jackson a me piace molto. Forse in alcuni punti è poco fedele al libro, ma tant'è... l'unica cosa che mi ha scazzato è che Aragorn nel film non riceve Anduril a Imladris ma solo prima della battaglia finale... lo so, è un dettaglio, però.. :'

Ave a tutti atani o eldar che siate , mi aggiàngo anch'io alla lista degli utenti che popoleranno questo post (sigh solo un post secondo me meriterebbe una sezione....).

Anche io sono daccordo con voi sul fatto che i film di jackson sono una valida trasposizione del libro, o per meglio dire una versione di esso.
Comunque penso che il più grande merito del regista , sia il fatto di aver dato forma ,un'immagine , alla terra di mezzo che prima esisteva soltanto nelle nostre menti (certo c'era già stato un lungometraggio su lotr , ma in versione mista cartoon film) che a alcuni può risultare imprecisa , ma che comunque rende abbastanza l'idea.

Per quanto riguarda il libro, è un capolavoro di genialità , ma la cosa pi bella sta nell'approfondimento della mitologia tolkeniana a partire dalla creazione di Ea alla fine della terza era.

per questo motivo spingerei a chi magari a letto il Signore degli Anelli a leggere almeno anche il Silmarillion e i Racconti Incompiuti che sembrano più difficili (in quanto non narrati a mo di romanzo) ma lo sembrano solo , e vi assicuro che dopo averli letti li rileggerete ancora parecchie volte.......

... l'unica cosa che mi ha scazzato è che Aragorn nel film non riceve Anduril a Imladris ma solo prima della battaglia finale... lo so, è un dettaglio, però.. :'

Per non parlare poi del fatto che Aragorn va sempre in giro (nel film) con una spada, mentre nel libro porta in giro Andruil rotta. 😯

per questo motivo spingerei a chi magari a letto il Signore degli Anelli a leggere almeno anche il Silmarillion e i Racconti Incompiuti che sembrano più difficili (in quanto non narrati a mo di romanzo) ma lo sembrano solo , e vi assicuro che dopo averli letti li rileggerete ancora parecchie volte.......

.

Consiglio alcuni libri per avvicinarsi a Tolchien soprattutto ciò che riguarda la Terra di Mezzo:

- Lo Hobbit
- Il Signore degli Anelli
- Il Silmarillon
- I Racconti perduti
- I Racconti ritrovati
- i racconti incompiuti

L'ordine migliore per me è questo, ma alcuni dicono che è meglio leggere in Silmarillon prima di LOTR. Punti di vista. Mah... :boh:

Per quanto riguarda i libri, io ho acquistato a inizio settembre Lo Hobbit e il Silmarillion ma, per motivi di tempo, non li ho letti.. ho solo iniziato il primo.

Per quanto ne so io il Silmarillion è il + complesso, lo Hobbit è il + facile e LotR è una giàsta via di mezzo.

Per quanto ne so io il Silmarillion è il + complesso, lo Hobbit è il + facile e LotR è una giàsta via di mezzo.

Sì forse il Silmarillion è più complicato perchè non essendo un romanzo è un pò più lento nello scorrere. Racconta dalla storia dalla nascita di EA (cioè la Terra) fino alla fine della terza era (la partenza del possessore dell'anello).
Il brutto (o il bello) è che è pieno di nomi, riferimenti, ecc. quindi è un pò complesso ricordare tutto. L'ho letto 3 volte e ancora faccio fatica a ricordarmi tutto :mrgreen:

Topic interessantissimo.

Sono un mega appassionato di questa grande storia del mitico Professore.

Amo tantissimo tutti i libri e credo fermamente che Peter Jackson sia riuscito ad interole-playerretare degnamente la parte di storia riguardante Il Signore Degli Anelli.

Ciò che si baglia sin dal principio è pensare a questi tre film, come la trasposizione "letterale" (oltre che visiva) della trilogia, tralasciando invece che ciò che vediamo è solo l'interole-playerretazione personale del regista.

Poi volevo un attimo facilitarmi il discorso quotando Adam_Bruton

Anche io sono daccordo con voi sul fatto che i film di jackson sono una valida trasposizione del libro, o per meglio dire una versione di esso.
Comunque penso che il più grande merito del regista , sia il fatto di aver dato forma ,un'immagine , alla terra di mezzo che prima esisteva soltanto nelle nostre menti (certo c'era già stato un lungometraggio su lotr , ma in versione mista cartoon film) che a alcuni può risultare imprecisa , ma che comunque rende abbastanza l'idea.

Qui il merito del regista è di aver proggettato e programmato tutto con GRANDE CLASSE.

Prima di tutto la scelta di girare TRE FILM CONTEMPORANEAMENTE e poi quella di aver scelto al suo fianco i DISEGNATORI (quelli che Tolchien usava per i suoi calendari per intenderci) che hanno dato vita e atmosfera alle pagine del libro.

Quindi diciamo che PJ si è avvantaggiato con una mossa geniale parecchio lavoro, ricreando la giàsta atmosfera del libro e dei luoghi, plasmando tutto con la sua personale interole-playerretazione.

GENIALE!!

Parlando dei libri invece io sono un vero e proprio divoratore di questa SAGA.

Ho:

- Il Silmarillion
- Lo Hobbit
- Il Signore Degli Anelli
- Racconti Ritrovati
- Racconti Perduti

Ho trovato interessantissmo (oltre che complesso) il silmarillion e appronfodirlo tramite i due libri dei Racconti mi ha portato a comprendere tutto il grande mondo partorito da quella mente geniale di J.R.R Tolchien!!

Ovviamente amo infinitamente ISDA e in questi ultimi tempi non nascondo di averlo ripreso in mano più volte, immaginandomi tutto il mondo attraverso i personaggi e i luoghi visti nei film. (anche se molti, i principali, come Minas Tirith, Minas Morgul, Rohan, Imladris, The Shire, Orthanc e il Cancello Nero le immaginavo proprio così!)

Cmq vorrei far notare una cosa.

Per non parlare poi del fatto che Aragorn va sempre in giro (nel film) con una spada, mentre nel libro porta in giro Andruil rotta.

In realtà, la porta rotta fino a quando non arrivano a Gran Burrone.
Dopo il Consiglio di Elrond, se ben ricordate, la Spada di Elendil venne riforgiata da fabbri elfici e lì, Aragorn gli diede il nuovo nome, Andùril appunto (Fiamma dell'Occidente)

Nei tre film tante cose sono state cambiate a discapito di altre. (ne vedremo altri di cambiamenti sì)

Ma esaminandole con attenzione capiamo che (anche se sono contrastanti "inzialmente" con quello che narra il libro) il concetto e nella stesura finale della trilogia non sono messe a caso, hanno uno scopo ben definito... 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com