WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

IL MEROVINGIO: Chiarimenti sul misterioso personaggio.

Nel primo Matrix la stanza di Neo è la 101 no' Neo è l'Eletto... quindi il 101 corrisponde all'Eletto...

In Matrix Reloaded, quando Morole-playerheus, Trinity e Neo vanno nel ristorante del Merovingio, appena escono dall'ascensore possiamo vedere in alto sulla parete il numero 101... ergo anche il "Mero" è stato un Eletto... le concidenze con i Wach. Bros. non esistono... poi "Persy" ci ha dato il colpo di grazia con la frase "Una volta era proprio uguale a te..".

Ora vi chiedo, siete d'accordo con me' Chi pensate che sia il Merovingio' Da cos'è supportata la vostra tesi'

Il "Merovingio eletto" è una ipotesi che mi alletta. Però non capisco una cosa: se il "Mero" fosse un eletto vuol dire che è stato liberato minimo 100 anni prima di Neo visto che ogni 100 anni dovrebbe "nascere" un eletto. Però visto che il Merovingio ha detto 2 volte "i tuoi predecessori erano più educati di te" (o roba simile) vuol dire che ne ha visti almeno altri due prima di Neo (sennò perche dice i tuoi' dovrebbe dire il tuo se fosse uno solo). Perciò vuol dire che il Merovingio ha minimo 300 anni. Ma il suo corole-playero reale (come quello che hanno tutti a Zion) non muore mai'
Lo so è un macello come ragionamento però potrebbe filare.
Fatemi sapere che ne pensate.

Beh, innanzitutto non contare in anni che è sbagliato.. conta le versioni di Matrix. 😉 Siamo arrivati alla sesta, no' Il Merovingio potrebbe anche aver visto ben più di due Eletti... poi lui non è "umano", cioè, come dice l'Oracolo è un programma e i programmi non hanno età. Anche Persephone ha l'"età" del Merovingio ma non li dimostra (ah, la Bellucci.. sbav sbav) soltanto perchè lei, come il suo compagno, è "immortale". Immagina Matrix come un pc.. sul tuo hard disk hai installato programmi che tra 100 anni funzioneranno allo stesso modo di adesso, non invecchiano... al massimo li sostituisci o perchè non funzionano o perchè ne vengono creati altri migliori: proprio come succede in Matrix... ti ricordi il discorso dell'Oracolo a Neo' 🙂
Cmq sono sicuro che morole-playerheus potrà darti una risposta più esauriente della mia, non ti resta che aspettarlo... 😉

Hai perfettamente ragione. Errore mio. 😳
Partiamo dal fatto che il Merovingio è un programma. il punto è: è sempre stato un programma' Come poteva essere una volta l'eletto se è sempre stato un programma' Da qui possono nascere due ipotesi: o anche Neo è un programma oppure il Merovingio era prima umano e poi è stato "riprogrammato" come programma (scusa la ripetizione) in fondo si parla tanto della morte di Neo. E se invece di morire fosse "trasformato" in programma' Cioè se la "morte" di Neo fosse solamente una riconfigurazione in un programma'

Su questo portale nella sezione download c'è un file interessantissimo per Adobe Reader (questo è il link esatto) nel quale sono riportati tutti i dialoghi importanti di Matrix Reloaded (quello con L'Oracolo, col Consigliere, col Merovingio, con Smith e con l'Architetto) e, rileggendolo bene e con calma, potrai accorgerti che Neo è un umano che quando si collega a Matrix diventa un programma... (l'ho spiegato orrendamente ma dovrebbe essere così) la parte interessata è soprattutto quando parla col Barbone Bianco.. 😛
Il tuo errore è lo stesso che commisi io tempo fa... siamo rimasti troppo attaccati al primo Matrix: Neo il Messia, il Salvatore del Mondo, ecc... Neo non è altro che uno strumento di controllo

Architetto: La tua vita è un prodotto del residuo non compensato del bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix.

Architetto: Sebbene resti un problema costantemente arginato, essa non è completamente prevedibile, pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che hanno condotto te... inesorabilmente... [i monitor tornano su Neo] qui. [l'Architetto allarga le mani con palmo verso l'alto]

Architetto: Precisamente. Come ora stai senza dubbio intuendo, l'anomalia è systemica e crea pericolose fluttuazioni anche nelle più semplici equazioni.

Architetto: La funzione dell'eletto è quella di tornare alla sorgente permettendo una temporanea distribuzione del codice di cui sei portatore e il ripristino del programma originale.

Queste sono le parti più importanti, per me... spero di aver spiegato bene sennò, ripeto, morole-playerheus sarà senz'altro più esauriente. 😉

Ok visto che ti diverti a smontare ogni mia teoria mi impegnerò a farti perdere la pazienza. (sto scherzando ovviamente 😆 )
E' sempre bello e divertente parlare con qualcuno che ne sa più di te su un argomento che ti interessa.
Ok Neo come giàstamente mi hai corretto è un umano che quando si connette ed entra in Matrix diventa un programma, programma di controllo per la precisione.
Poniamo il caso che il Merovingio sia un "ex eletto" che abbia deciso, per evitare di essere cancellato in quanto obsoleto, di rimenere in Matrix in esilio.
Seguimi e dimmi se sbaglio: il Merovingio è un eletto, che come tutti gli altri arriva alla sorgente, sceglie la porta nella quale può ricostruire Zion, salva 23 persone (che rifondano Zion) e poi entra di nascosto in Matrix per rimanerci magari svolgendo compiti per il systema stesso come "trattenere" il costruttore di chiavi, e chissà quali altri. Vado bene fin qui'
Due domande:
- se lo ha fatto lui, nessun altro "ex eletto" ha avuto la stessa idea' Se si dove potrbbero essere' O meglio ancora, chi sono'
- se tu fossi l'eletto e salvassi 23 persone (non parlo del Merovingio nèdi Neo ma di uno degli eletti a scelta) non ti verrebbe l'idea di raccontare a questi 23 la vera storia di Matrix e cioè che l'eletto è solo un programma di controllo, che il prossimo eletto farà lo stesso giro del precedente, inutilmente tra l'altro visto che Zion sarà distrutta comunque'
A meno che sciegliendo di ricostruire Zion l'eletto non venga "formattato" nel qual caso non si ricorderebbe niente del discorso dell'Architetto.
Se hai tempo (e voglia) dimmi che ne pensi.
Non smontarmi ancora please! 😥

E' sempre bello e divertente parlare con qualcuno che ne sa più di te su un argomento che ti interessa.

Beh, grazie mille ma non considerarmi come uno che sa tutto o quasi... anche io ho molti, moltissimi dubbi su Matrix: chi non ne ha' Non è proprio quest'aspetto che fa di questi 3 film una trilogia molto più che affascinante' 🙂

Poniamo il caso che il Merovingio sia un "ex eletto" che abbia deciso, per evitare di essere cancellato in quanto obsoleto, di rimenere in Matrix in esilio.

Eh... bella domanda... siamo proprio sicuri che sia in esilio' Credo che questa domanda abbia a che fare con l'odio che prova per l'Oracolo, per questo non ti posso aiutare: il Revolutions ci dirà come stanno realmente (uhm, ma cos'è il reale :P) le cose.

Seguimi e dimmi se sbaglio: il Merovingio è un eletto, che come tutti gli altri arriva alla sorgente, sceglie la porta nella quale può ricostruire Zion, salva 23 persone (che rifondano Zion) e poi entra di nascosto in Matrix per rimanerci magari svolgendo compiti per il systema stesso come "trattenere" il costruttore di chiavi, e chissà quali altri. Vado bene fin qui'

Uhm, ma siamo sicuri che sia andato alla sorgente, preso la porta di sx, ecc... ecc...' Persephone dice "anche io conoscevo quelle emozioni una volta, una la voglio riprovare"... e se la condizione del Merovingio fosse la stessa attuale di Neo' Con la differenza che Persephone non è una ribelle ma è la madre di Matrix... Per rispondere alla tua domanda, potresti andar bene.. se aspetti te lo dico il 6 novembre. 😛 Per comprendere meglio il ruolo del Merovingio penso sia ideale conoscere i riferimenti biblici-gnostici di Matrix che, come ci insegna l'admin, sono molto nuMerovingiani.

- se lo ha fatto lui, nessun altro "ex eletto" ha avuto la stessa idea' Se si dove potrbbero essere' O meglio ancora, chi sono'

Cmq sono dell'idea di scartare l'ipotesi che sia tornato di nascosto in Matrix e faccia compiti sporchi...

- se tu fossi l'eletto e salvassi 23 persone (non parlo del Merovingio nèdi Neo ma di uno degli eletti a scelta) non ti verrebbe l'idea di raccontare a questi 23 la vera storia di Matrix e cioè che l'eletto è solo un programma di controllo, che il prossimo eletto farà lo stesso giro del precedente, inutilmente tra l'altro visto che Zion sarà distrutta comunque' A meno che sciegliendo di ricostruire Zion l'eletto non venga "formattato" nel qual caso non si ricorderebbe niente del discorso dell'Architetto.

Uhm, sarebbe troppo semplice e troppo scontato: probabilmente con la distribuzione del codice viene formattata anche la memoria dell'Eletto e le 23 persone sono scelte casuali oppure vengono scelte secondo criteri specifici che solo l'Eletto può individuare (quell'1% di persone che non accetta di vivere in Matrix) o chi sa che cos'altro si sono inventati i Wachowsky...

Non smontarmi ancora please!

Non credo di averlo fatto perchè sono argomenti che hanno fornito pochi indizi nel Reloaded ma che sicuramente il Revolutions ci chiarirà. Basta avere pazienza una settimana. 😉

Ehy, ragazzi che bella discussione!!! 🙄 Ringrazio Keanu per la fiducia che ripone in me. Le mie sono semplici interole-playerretazioni, come le vostre. Forse l'unica differenza è che ho avuto la pazienza di sondare diversi "mercati" oltre a quello nostrano. In America ci sono dei dibattiti molto interessanti in merito...

Btw... torniamo IT. Il Merovingio è un ex eletto' Potrebbe. Molti sono gli elementi a supporto, compreso il numero 101 che compare nel corso della visita che Morole-playerh/Trin/Neo fanno al palazzo del Mero. E siccome i Wachowschi non lasciano mai nulla al caso, persino quell'elemento potrebbe lasciar pensare al Merovingio come ad un ex eletto.

Ma se così fosse, perché fugge di fronte a Neo' Se è un ex Eletto, perché non combatte' Dove sono finiti i suoi poteri di Eletto'

Allora mi ci metto anch'io ad aumentare la confusione......

La dinastia merovingia come riferimento nella nostra realtà
si dovrebbe riferire a due teorie ,una dice che Cristo non sia morto su la croce ma si trasferi in francia dove ebbe dei figli e quindi diede il via alla dinastia merovingia una sequenza di re con sangue sacro (di Cristo nelle vene) "il famoso santo graal (saint graal o sangue reale)",L'altra abbia avuto subito dei discendenti che si spostarono in francia, e quindi in ogni caso si presuppone una discendenza diretta dal salvatore originale

Quindi merovingy dovrebbe essere più un discendente dell'eletto che un eletto o magari un programma replica dell'eletto creata dalla distribuzione del codice portatore dell'eletto stesso.........ma..... boh....chissa........

L'osservazione di Adam è giàsta. Non avevo per niente pensato alla dinastia merovingia "reale". Tenendo conto come dice Morole-playerheus che i Wachowschi non lasciano niente al caso si potrebbe pensare che quel nome è in un qualche modo ricollegabile alla "presunta" dinastia dei merovingi. Però si potrebbe fare un discorso simile sul nome di Trinity.
Seguendo il tuo schema quindi Trinity dovrebbe avere una parte MOLTO più importante per non dire fondamentale all'interno di Matrix.
Oppure forse più semplicemente ma anche troppo scontato il Merovingio e Trinity sono solo due bei nomi per chiamare due personaggi del film. Ma ci credo poco.
Come dice Keanu potremmo essere sicuri di qualcosa solamente il 6 novembre. O almeno lo spero. Perchè mi sa tanto che se con M. Revolution i f.lli Wachowschi daranno tante risposte ai nostri interrogativi state pur certi che ci faranno venire altri 100 dubbi. Penso che lascieranno "qualche porta aperta" per rimanere in tema.
Ma in fondo è questo il bello no'
Come dice Morole-playerheus nel film "nessuno è in grado di descrivere Matrix agli altri". Il bello secondo me è che per quanto possiamo avvicinarci alla "realtà" (non so se questa parola si può usare quando si parla di Matrix) più ci rendiamo conto che Matrix è tremendamente e magnificamente soggettivo.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com