WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaFilosofia
o Registrati per creare messaggi e topic.

Filosofia

12

Ho sempre avuto paura di aprire un topic del genere perchè è un mondo talmente vasto che non ho la più pallida idea di dove si possa andare a finire.

Matrix fa riferimenti a parecchie filosofie alcune molto recenti, altre invece che si perdono nella notte dei tempi.

Questo topic è aperto per sapere che cosa ne pensate su questa "materia" che mi affascina da morire, e a quale filosofia di vita vi sentite più vicini.

Oppure semplicemente per parlare di filosofia in generale anche di temi che non sono stati trattati da Matrix.

Penso che ormai il sito sia maturo per affrontare una discussione così ad ampio raggio.

Coraggio fatevi sentire!! :mrgreen:

Oddio.. fino all'anno scorso la filosofia la odiavo.. la detestavo.. anzi, di più! Colpa della prof che ce la faceva studiare a memoria.

Ora, dopo aver cambiato insegnante, un pò mi sto riavvicinando.. ma sono ancora lontano anni luce. 😛

Un consiglio a tutti coloro che vollesero avvicinarsi alla filosofia in modo non complicato e, se vogliamo, leggermente poco ortodosso, ma sicuramente efficace.

Leggete i libri di Luciano De Crescenzo:
I Presocratici
Da Socrate in poi

Scoprirete che la filosofia può essere piacevole e divertente!!

Ciao!
Il problema della filosofia è chi ve la insegna e come, secondo me!
La materia, solitamente piace a tutti, ma se è come da noi che dopo 30 min. stai già dormendo, invece di interessarti da il risultato opposto!

Posto qui un pò di commenti e argomenti possibili da affrontare freschi o quote di altri topic:

-

il relativismo è la "scienza" che dice che non può essere confutata nessuna tesi

-l'insegnamento Socratico, il metodo della ricerca della sapienza... La nascita dell'insegnamento moderno

-i Sofisti: l'apparente sapienza, il fatto di imporre il punto di vista...

Se qualcunoo vuole approfondire uno di questi punti chieda e sarò felice di (provare a :D) rispondere!

Per quanto riguarda l'insegnamento Socratico, Ivan, l'hai studiata la parte di Socrate della "Maieutica" (se ben ricordo) ' Dico Ivan che l'ha citato, ma potete esprimere la vostar opinione tutti. Anz, lo spero.

E' quando -vado sempre a memoria, è un pò di tempo che ho fatto quella parte, in 3^ liceo- Socrate , nel Menone, fa risolvere un famoso problema di geometria ad uno schiavo...facendo "partorire" (è questo il significato di Maieutica") il risultato dallo schiavo stesso, solo guidandolo.
In pratica Socrate credeva che è tutto dentro di noi,tutte le conoscenze, e che sta appunto a noi esternare queste nostre conoscenze.

Voi cosa ne pensate'

Poi mi è sempre piaciuta la frase del filosofo Eraclito, che ho sempre ammirato: "Svegliatevi dormienti.
Questa frase inoltre si può certamente riferire a Matrix.

Seraph

non ho mai amato troppo i filosofi antichi, per quanto li abbia ammirati. Non ho mai amato studiarli perchè me li hanno insegnati forse nel modo sbagliato e al posto di amarli li ho subiti.
In compenso ho amato moltissimo i filosofi "più recenti", come Shopenhauer, Nietzsche (è stato davvero un piacere studiarlo), Marx..oddio non me li ricordo nemmeno tutti...!
Comunque per molti aspetti della mia vita sono troppo pragmatica e non sono una buona filosofa!^_^

Per quanto riguarda l'insegnamento Socratico, Ivan, l'hai studiata la parte di Socrate della "Maieutica" (se ben ricordo) '

Esatto! Se ci pensate, questo insegnamento è satato abbandonato per un lunghissimo periodo, basta chiedere hai vostri nonni come la sapienza veniva imposta loro dai docenti (a bacchettate)! Ora invece, nelle scuole pubbliche, i sori usano lo stesso metodo di Socrate, facendoti "partorire" la tua conoscienza!

Per chi non lo sapesse, la madre di Socrate era una levatrice ed è proprio da lei che prese l'ispirazione per il suo insegnamento, con le metafore del parto...

Socrate in oltre si fingeva ignorane, dicendo molto spesso frasi del tipo: "non lo so...". ma in verità egli faceva le domande giàste per avviare il ragionamento dell' allievo e per metterlo sulla strada giàsta!!!

Postate!!! 😀

A sentirvi mi commuovo , e capisco che il vuoto,(che chi come me ha frequentato scuole tecniche) , non potrà probabilmente essere mai riempito.

Mai avuta la materia filosofia , e pensare di iniziare a studiarla ora.......con i tempi imposti dal lavoro e e gli altri impegni di tutti i giorni, avrei più probabilità di riuscire nello scalare l'Himalaya senza preparazione che compiere una tale impresa.......

Confido in voi , apritemi la mente.......grazie....

Noi possiamo solo mostrarti la soglia, sei tu che la devi attraversare! :mrgreen:

Ciao Adan_Burton!

La filosofia vera, non è quella che ti insegnano i professori, ma quella che ti fai tu!

Le persone ti possono dare solo punti di vista, opinioni o spunti e sei tu che, con la tua mente, ti costruisci l'idea.

Questo è la filosofia! Quella scolastica è solo la sua storia e, con i dibattiti, può solo farti bene!

Recupererai in fretta!

Ciao!

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com