WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Star Wars Episodio 3

Io parlo non di posizione o di rango tra i Jedi ma di abilità e di
"serietà". A me personalmente Obi Wan sembra quasi caricaturale, molto lontano dall' Obi Wan che ho conosciuto nella vecchia trilogia.
E comunque a supporto della mia tesi nell' unica parte in cui si dimostra più forte di Anachin, e cioè alla fine, ammette chiaramente di aver fallito nell' addestrarlo. Ammette una sconfitta ben peggiore quindi di quella con la lightsaber.

G

Invece per me è stato il contrario. Obi Wan è un personaggio che ho iniziato ad apprezzare proprio con episodio 3. Nella vecchia trilogia è un vecchio saggio ma in concreto non fa nulla, in episodio 1 è un personaggio che vive all'ombra di Qui Gonn, e in episodio 2 vive all'ombra di Anachin.

In episodio 3 invece si rivela in tutta la sua grandezza, e la sua grandezza emerge proprio dal confronto/scontro con Anachin. Anachin è quello che cede alle passioni, la sua vita gli sfugge via un pezzo dopo l'altro e più Anachin tenta di riparare più invece peggiora le cose. Obi Wan invece è il vero Jedi, quello che fa le cose "perchè vanno fatte", senza mai cedere alle passioni, all'egoismo, ai sentimenti personali, come l'amicizia, il senso di responsabilità, e anche il senso di colpa verso Anachin, e lo uccide (quasi) perchè quella è la cosa giàsta da fare.

E alla luce di tutto ciò la scena in cui Darth Vader in episodio 4 uccide il vecchio Obi Wan diventa una scena madre dell'intera saga; è come se Obi Wan si lasciasse uccidere dal suo ex-allievo proprio perchè si sente responsabile di ciò che è successo, e quindi "concede" ad Anachin la sua vendetta ora che assolto il suo ultimo compito, e cioè mettere sulla giàsta strada il giovane Luke. Ancora una volta Obi Wan è quello che fa la cosa giàsta senza pensare ai propri interessi.

Questo è quello che ho pensato dopo aver visto episodio 3 ed è il motivo per cui apprezzo questo personaggio molto di più (se non completamente) solo dopo episodio 3.

Sicuramente il discorso che hai fatto sull' Episodio IV e lo scontro tra Vader e Obi Wan è caratterizzato proprio da quelloche hai giàstamente sottolineato: io però non parlo di questo. La mia idea era riferita soprattutto ai dialoghi tra Obi Wan e Anachin che talvolta sembra quasi si scambino i ruoli con Skywalker Maestro e Kenobi apprendista.
In generale la saggezza che contraddistingueva L' Obi Wan della VT adesso non traspare nelle battute (mi hai salvato la vita 9 volte, ecc).

G

Ma infatti sicuramente ad esempio in episodio 2 Obi Wan sembra un personaggio minore rispetto ad Anachin...quello che dico io è che però, diciamo così, le apparenze ingannano, e nel momento importante Anachin, che sembrava così in gamba, rovina tutto mentre Obi Wan, che sembrava "niente di che", invece fa la cosa giàsta.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com