WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

"Visioni da Matrix" e altri libri

Apro questo post per commentare e discutere assieme su tutti i libri che riguardano la matrice e principalmente di "Visioni da Matrix" che è uno dei pochi in italiano:

COPERTINA E RETRO

Ecco come si presenta il mio libro preferito! 😉

Per introdurre il tema uso parte di un post di un altro ammiratore di quest'opera (col tuo permesso Serole-playerhAngel):

Devi leggere assolutamente "Visioni da Matrix"...questi saggi su Matrix sono semplicemente bellissimi...l'ho visto in libreria 3 giorni fa e l'ho quasi finito (sigh)...troppo bello...
Bellissimo è il saggio intitolato "La Vera Matrix" di Stephen Baxter.

Come già detto in questo stick, si tratta di una raccolta di articoli che riportano impressioni e approfondimenti di autori Cyberole-playerunk. Eccovi un piccolo estratto de La vera Matrix:

L'idea che il mondo che ci circonda potrebbe non essere reale risale a Platone, il quale si chiedeva se ciò che vediamo non fosse come le ombre tremolanti sulle pareti di una caverna. Mentre l'idea di creare ambienti artificiali ingannevoli risale almeno a Cartesio, che nel XVII secolo speculava sulle implicazioni filosofiche di un «de mone» manipolatore dei sensi, un generatore pre-tecnologico di realtà virtuali a tutti gli effetti. Un esempio recente è il film The Truman Show in cui il protagonista è la star inconsapevole di uno spetta colo televisivo, prigioniero di un falso cielo a volta; all'inizio del film un riflettore con la scritta STRIUS cade dal cielo.

Il libro è pieno di queste considerazioni e se non l'avete ancora fatto, COMPRATELO!

Per darvi un ordine di grandezza il libro è alto 1come e 1/2 per 216 pagine ed è un pò più di un A5. Il prezzo si aggira attorno ai 12 '.

Se lo desiderate, posso quotarvi altri estratti su argomenti su vostra richiesta! Questo topic rimane aperto a tutte le discussioni, commenti e giàdizi su questo grande libro!

(chiedo scusa al forum Antro Videoletterario, ma credo che quest'opera debba far parte di questo forum! ;))

Ecco la mia prima proposta di spezzone del libro:

[']
Ok, è solo un film, nessuno ha mai pensato che dovesse esser preso seriamente. Se non fosse che milioni di persone lo fanno Quindi forse è il momento di applicare al problema un po' meno karate e un po' più di cervello e cercare di capire se davvero finire in un futuro così cupo, angosciante e disperato.
Possiamo senz'altro dare per acquisite le premesse del film e assumere quanto segue:
1. Le macchine sono in grado di pensare;
2. Le macchine pensanti sono diventate autocoscienti;
3. I programmi informatici sono in grado di emulare gli esseri umani e di interagire con loro esattamente come vediamo in Matrix.
Qual è la logica conseguenza di tutto ciò' Una società in cui macchine dominano ogni aspetto del nostro comportamento' Una società in cui ogni essere umano che esce dal seminato viene eliminato' Una società in cui le macchine si sentono superiori agli uomini di cui governano le vite'
Mettiamola nei termini più semplici possibili: che cosa farà e qualsiasi entità autocosciente ' uomo o macchina ' trovandosi al cospetto del proprio creatore'
Lo comanderà' Lo ucciderà' Lo odierà'
No. Lo adorerà.
Prendiamo in considerazione la prima e più importante delle tre leggi della robotica di Isaac Asimov: un robot non può recare danno a un essere umano, né permettere che un essere umano sia danneggiato a causa del suo mancato intervento.
Non sarebbe neppure necessario riprogrammarla per i «mortali nemici» di Matrix. Secondo ogni possibile definizione di intelligenza autocosciente, essa servirà i suoi creatori di buon grado, disinteressatamente, senza lamentarsi e per sempre.
Ma in fondo si tratta di macchine pensanti, in grado di imparare, di pensare in nuovi ambiti e in nuove direzioni. Alcune di loro non potrebbero, per così dire, diventare atee'
Scordatevelo.
Io sono ateo. Mostratemi un vecchio con la barba ' o una ragazza senza barba, per quello che conta ' in grado di eseguire tutti i mira coli dell'Antico Testamento e mi convertirò così rapidamente da farvi girare la testa. Io sono ateo solo perché non ho ancora visto una prova dell'esistenza del mio creatore; e questo non sarà un problema per le macchine autocoscienti dell'intelligenza artificiale.
Se Dio mi strappa una costola e ne fa una donna, diventerò credente sull'istante. E se uno scienziato, o persino un programmatore, mostrasse a una macchina pensante come costruire macchine o scrivere programmi, questa sarà la loro rivelazione sulla strada per Tarso.
Non stiamo parlando di religione. La religione non è altro che un cumulo di convenzioni create per dare conforto spirituale ed emotivo a chi non è in contatto diretto col suo creatore. No, qui si fa sul se rio; stiamo parlando del Costruttore di Stelle non confessionale di Olaf Stapledon. Se riuscite a trovarvi di fronte al vostro creatore «in Carne e ossa», non avrete più bisogno degli ammennicoli della religione per comunicare con lui o persino per adorano.
Ma è possibile che qualcosa vada talmente storto da farci effettiva mente ritrovare nel mondo di Matrix'
Non credo. [']

P.S.: Ora sbizzarritevi... Questo testo è volutamente provocatorio, per stimolarvi in una discussione! 😉
Ricordate però, sempre far riferimento all'estratto , se no entriamo OT!

Ho provveduto a cambiare titolo al topic... Così magari attirerà la vostra attenzione!

Ricordo che per ulteriori info sui libri su Matrix c'è questo mio topic che può veramenta darvi un panorama completo!

Ora si trtta di un Poll... Votate! 😀

Ebbene sì. Avete un admin che non ha letto nemmeno un libro su Matrix. Ma si può' Io preprarerei una petizione per cacciarlo. :mrgreen: guai a voi se lo fate!

Cmq prometto che rimedierò quest'estate! 🙂

In libreria non c'è, holy shit!!!!!

Almeno dalle nostre parti è andato esaurito, questo ci ha detto yuyuyu.
Noi l'abbiamo preso a Natale.

Che iella!!!!!!

Io ho trovato "art of the matrix" in una fumetteria ieri, ma ho già preso la mia copia tempo fa da Amazon :mrgreen: Ho letto sia questo che Visioni da Matri, unico essay su Matrix che possiedo in italiano, poi ho pure Taching the red pill, The Gospel Reloaded, Matrix and Philosophy, la guida di ETM che consiglio VIVAMENTE a tutti (quella della bradygames ufficiale, ovviamente), c'è anche un bel poster con la timeline di Matrix, lunghissima, con la pioggia di codice nel retro, e un sacco di informazioni utili anche per chi non ha mai giocato il gioco nè vuole giocarlo, ma vuole conoscere i particolari degli eventi, e poi ho vari libri non direttamente relativi a Matrix, o non esclusivamente (ad es. ho un saggio sul cinema di guerra e di fantascienza, che include anche un pezzo su Matrix, ma è stato una delusione quindi non ve lo consiglierò), ad esempio il bellissimo e lunghissimo Godel Escher Bach (an Eternal Golden Braid) che consiglio a tutti (io ce l'ho in italiano a dire il vero, sottotitolo un'Eterna Ghirlanda Brillante) perchè è intriso di concetti matrixiani ( anche se non è di quelli citati negli speciali).Forse mi scordo qualcosa, ma vabbè 🙂

Io ho trovato "art of the matrix" in una fumetteria ieri, ma ho già preso la mia copia tempo fa da Amazon :mrgreen: Ho letto sia questo che Visioni da Matri, unico essay su Matrix che possiedo in italiano, poi ho pure Taching the red pill, The Gospel Reloaded, Matrix and Philosophy, la guida di ETM che consiglio VIVAMENTE a tutti (quella della bradygames ufficiale, ovviamente), c'è anche un bel poster con la timeline di Matrix, lunghissima, con la pioggia di codice nel retro, e un sacco di informazioni utili anche per chi non ha mai giocato il gioco nè vuole giocarlo, ma vuole conoscere i particolari degli eventi, e poi ho vari libri non direttamente relativi a Matrix, o non esclusivamente (ad es. ho un saggio sul cinema di guerra e di fantascienza, che include anche un pezzo su Matrix, ma è stato una delusione quindi non ve lo consiglierò), ad esempio il bellissimo e lunghissimo Godel Escher Bach (an Eternal Golden Braid) che consiglio a tutti (io ce l'ho in italiano a dire il vero, sottotitolo un'Eterna Ghirlanda Brillante) perchè è intriso di concetti matrixiani ( anche se non è di quelli citati negli speciali).Forse mi scordo qualcosa, ma vabbè 🙂

Però........!!!!!!!
Beato te!!!!!!!

a proposito di filosofia..... mi confermate che esiste un libro che si intitola behind the The Matrix che spiega la filosofia della trilogia''''''

( spero di non aver sbagliato il titolo ) se si, mi sapte dire l'editore di un'eventuale edizione italiana'

GRASSIE e scusate l'OT

Esatto... il titolo completo è "Like A Splinter in Your Mind; The Philosophy Behind the Matrix Trilogy"

Penso che tu ti riferissi a questo, se no non saprei... Ho fatto un pò di ricerche, ma non è saltato fuoriniente di più.

Cmq deve ancora uscire... Lo aggiàngerô sicuramente prossimamente a questo INERESSANTISSIMO topic 😉

https://www.whatisthematrix.it/postt421.html

Ciao!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com