WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

MWM, Neo e l'Oracolo: un pensiero notturno

Salve a tutti!! Mi sono appena iscritta.
Ieri sera ho visto Revolutions e sono uscita dal cinema un pò perole-playerlessa...:boh:
Stanotte ci ho pensato un pò su. Anche a me sembra fattibile il fatto che Zion sia un altro livello di Matrix, più cose me lo fanno pensare. Primo come fa Neo a vedere con gli occhi bruciati e bendati' Quello che vede sembra un altro codice, invece che verde è color oro-fiamma. Poi ho pensato ad un altra lettura... l'Oracolo, ovvero la "mamma" di Matrix, che sia stata lei a creare NEO' Cioè lei è anche la madre di Neo' E perchè lo avrebbe creato' Forse prevedeva che un giorno un errore-virus in Matrix (Smith) avrebbe potuto distruggere sia Matrix sia il mondo reale, così ha dovuto creare un programma anti-Smith. E lei facendo l'Oracolo poteva indirizzare Neo e i suoi amici nella giàsta direzione, cosa che non avrebbero potuto fare senza l'Oracolo stesso.

E' un mio pensiero, cosa ne pensate'

I miei pensieri, al momento, non si discostano molto dai tuoi. Quello che dici sull'Oracolo è interessante. In qualche modo si rifa alla visione gnostica di cui trovate un articolo sul portale (ti invito a leggerlo! ;)).

Lo gnosticismo è tornato prepotentemente alla ribalta in quest'ultimo capitolo (') della saga. Cmq ci sto studiando su. Fra non molto scriverò qualcosa in merito.

[b:fa41668892]X TUTTI
Cercate di usare titoli che identifichino l'argomento del topic. In questo modo è più facile seguire le fila del discorso! ;)[/b:fa41668892]

Smith è l'alter-ego di Neo, proprio come l'Oracolo e l'Architetto, si annullano l'un l'altro o, se vuoi metterla su un altro piano, si compensano l'un l'altro.

L'Oracolo, poi, non poteva prevedere la possibile distruzione di Matrix, Zion e 01... anche lei, come tutti, non può vedere al di là delle scelte che non le sono chiare.

L'Oracolo è la madre di Neo, certo... perchè se non fosse stato per lei, lui non sarebbe esistito. Però vedo difficile l'idea che quest'ultima crei programmi dal nulla: non so se sia in grado di modificare il codice a suo piacimento, veramente ne dubito fortemente... 😉

Ciao Lara e benvenuta tra noi abitanti di Zion,
Interessante ipotesi la tua sulla mamma di Neo anche se ho dei forti dubbi su molte situazioni della storia vista dal'inizio.Infatti stasera rivado a vederlo perche voglio convincermi di alcune cose.......
Fatto sta che io penso che come nel caso di Smith che assorbe Bane anche "Neo" sia una sorta di programma che si instaura all'interno di un Umano "SIg. Anderson" per facilitarlo sia nelle sue scelte che nelle sue capicità in genere e che quindi potrebbe essere in un certo qual modo figlio dell'Oracolo che elabora il programma "Eletto", Oracolo stessa che dopo sei volte ha perfezionato molto il Programma "Neo" per far accadere quello che è accaduto esattamente in Revolutions..
Spero di aver esposto chiaramente la mia tesi e che chiunque si voglia esprimere in merito è liberissimo di farlo,
ergo....aspetto vostri posts.....

Neo è un umano, e su questo non ci piove. Altra cosa: Neo quando si collega a Matrix diventa una specie di systema di controllo... dunque Link, io sostengo il contrario della tua teoria: non è un programma che si instaura dentro Neo, ma è Neo che diventa programma in Matrix.. 😉

Condivido che ci sono pochi dubbi sul fatto che Neo è umano. Credo semplicemente che alla proiezione virtuale di Thomas Anderson, al software Neo, siano state date delle potenzialità maggiori rispetto a tutti gli altri dentro Matrix (forse in conseguenza a qualche sua reale straordinaria peculiarità), per far in modo che guidi i ribelli nella loro illusoria lotta fino al momento del reload, mantenendo dunque l'equilibrio. Il compito dell'Oracolo è di "dirigere" gli uomini nella loro scelta di ribellarsi a Matrix, nel permettere l'individuazione dell'eletto e nel consigliarlo (per fare in modo che il cerchio si chiuda col reload). L'agente Smith che sfugge al controllo delle macchine (ma cambia il codice come Neo'), è un evento inaspettato, una congiàntura che fa sì che il cerchio non si chiuda nel modo preventivato.
In conclusione non credo che Neo sia un programma, non credo che l'Oracolo lo abbia creato, non credo neanche che Neo sia l'antivirus del virus Smith, perchè non credo che sia quello il suo scopo.
A proposito di gnosticismo, dove lo trovo l'articolo di cui parlava Morole-playerheus' (scusate la mia ignoranza)

(ma cambia il codice come Neo'),

Neo ha lasciato una parte di lui in Smith, come quando si soprascrive... non ha gli stessi poteri di Neo ma è stato influenzato, per così dire. Sembra che la sua capacità di cambiare il codice si fermi a due cose: al volo e alla duplicazione. Ora come ora non mi vengono in mente altri esempi...

A proposito di gnosticismo, dove lo trovo l'articolo di cui parlava Morole-playerheus' (scusate la mia ignoranza)

http://blog.aruba.it/user/matrix/

In questo preciso momento, il server sembra down.. quando sarà tornato online (o se tu lo vedi) prova a spulciare negli articoli o di giàgno o di luglio: lì ci sono tutti i riferimenti di Matrix. 😉

Io credo che esista una differenza tra l'Eletto e la Profezia. Nel senso che la figura dell'Eletto è parte integrante di Matrix, l'Eletto serve a sbilanciare quell'equazione che se fosse per l'Architetto (padre)tenderebbe a parametri di perfezione ma che l'Oracolo (madre) come dire, "umanizza" dato che la natura umana nn tende a quelli stessi parametri (perchè'per il famoso "monumentale fallimento" delle prime versioni di Matrix troppo perfette). L'Eletto rappresenta la possibilità di scegliere, nel senso che seppur a livello inconscio, ad ognuno, in Matrix, viene data la possibilità di scegliere Matrix o Reale, alcuni si svegliano, altri no. Questa possibilità insieme a quelli già svegli "Zion" rappresenta una crescente possibilità di crash del systema stesso e per questo l'Eletto è inserito in un disegno già programmato che lo porterà a giàngere alla fine alle famose due porte, di cui, come sappiamo, gli altri sei hanno scelto sempre la stessa, la selvezza del genere umano e quindi del systema stesso. Ma è quì che entra in gioco la profezia, Neo non è solo l'Eletto, è colui che dovrà portare la fine della guerra e scegliere la porta come tutti gli altri nn porterebbe alla pace, ma a riprendere un nuovo "ciclo". Neo è sia Eletto ("esisteva un uomo nato al suo interno che era capace di modificare Matrix a suo piacimento" ricordate le parole di Morole-playerheus, tutti gli Eletti sono capaci di farlo)ma anche l'Uomo della Profezia, Neo unisce Materiale ad Immateriale, Codici a Fede, difatti è l'Oracolo a dire che "i suoi poteri trascendono questi due mondi" Neo è Eletto-Salvatore in Matrix ma anche Eletto-Salvatore fuori da Matrix, e sapete cosa me lo ha fatto capire, perchè vede tuttta quella luce che scorre se è cieco' Al che bisognerebbe farsi un'altra domanda: cosa scorre in quei cavi' Uomini-Pile, nei cavi scorre l'elettricità derivante dall'energia dell'uomo che se la vediamo dal punto di vista religioso, New-Age o Buddhista, è quella sorta di energia che è contenuta nella natura e ni tutti gli esseri viventi ed è per questo che, secondo me, Neo la vede, perchè ha poteri soprannaturali (vede anche se è cieco) che trascendono la stessa realtà e gli permettono di farlo. Per questo lui è l'Uomo della Profezia, perchè gli altri Eletti nn avevano questa capacità che trascende Matrix, tutti i calcoli dell'Architetto e và oltre le capacità dell'Oracolo che alla fine ci dice "Ho molto creduto" perchè Neo è (in maniera evidente) il Salvatore nel senso più ampio del termine che potete dargli (magari nn con significato di "Figlio da Dio" ma come dotato di poteri soprannaturali anche da Dio). Mi rendo conto di avere sparato cose grosse, attendo commenti.

____________________________________________
Spero che l'Oracolo ti abbia dato buone notizie

Sentite la mia interole-playerretazione: Neo dovendo scegliere tra salvare l'intera umanità o Trinity, ha scelto Trinity, a differenza degli altri eletti che non legati da cause contingenti (l'amore per una donna) hanno scelto la prima opzione.

In seguito stava avvenendo ciò che l'Architetto aveva predetto:
Zion stava per essere distrutta e Matrix stava per andare in crash, uccidendo tutti coloro che vi erano collegati.

Il crash, per come la vedo io, è SMITH! La causa del crash è Neo stesso: come dice l'Oracolo Smith è l'opposto di Neo, ovvero il tentativo del systema di BILANCIARE l'enorme potere di Neo in Matrix.

Smith, essendosi copiato in tutti gli esseri di Matrix, sarebbe potuto anche uscire da essa, per esempio usando l'uomo del treno. Questo però non era stato previsto dalle macchine, che a questo punto vedevano minacciata la propria esistenza.

L'unica soluzione per eliminare Smith senza causare il Crash, cosa che interessava a Neo, ma anche alle macchine,
era l'eliminazione contemporanea dei due opposti, che avviene alla fine di Revolution. Solo così si sarebbe potuto mantenere il systema stabile!

Fatemi sapere

Ottima opinione... probabilmente è vicina alla verità o lo è addirittura.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com