WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Inception

12

Qui nel forum, a parte qualche accenno in un paio di topic (1; 2; 3; 4), in pratica "Inception" è passato (ingiàstamente) inosservato.
Per quello che è un (degno) discendente di "Matrix", mi sembrava giàsto dedicargli almeno un pò di spazio.

Chi l'ha visto' Che ne pensate' Non ne avete parlato perché non lo considerate all'altezza'

Immagine Forum

Per quanto mi riguarda, sebbene "Matrix" è ai vertici della cinematografia mondiale di tutti i tempi e non è superabile, mi sembra che "Inception" sia un film che gli si avvicina parecchio, in un certo senso (per tematiche e per quanto riguarda il livello di realizzazione).
Forse "Inception" si avvicina di più a "Eternal sunshine of the spotless mind", piuttosto che a "Matrix" (i "viaggi" in Matrix non sono all'interno della mente, ma comunque anche in "Inception" il sogno è costruito e indotto nella mente).
Ad ogni modo, come "Matrix", ha il merito di aver riportato parecchi giovani a vedere un film con spunti di riflessione profondi, un film "complicato", che genera riflessioni, e diverte allo stesso tempo.

Secondo me, è uno dei film contemporanei degni di essere ricordati.
Una perla filmica in un mare di nulla cinematografico con minoritari spruzzi di opere decenti.
(M'è venuta benèsta frase... :mrgreen:)

Se non l'avete visto, ve lo consiglio.

PS: da segnalare una cosa importante. Sebbene Christopher Nolan si è scritto-diretto e prodotto il film (praticamente ha fatto tutto da solo), almeno a distribuirlo è stata ancora una volta la WARNER BROS. Mi sembra abbastanza emblematico di come la WB dia particolari attenzioni e fiducia alle opere "innovative" e "impegnative".
NB: il film è costato 160 milioni di dollari e al momento ne ha già fruttati 810 milioni di dollari worldwide... (http://www.boxofficemojo.com/movies/'id=inception.htm
E il DVD deve ancora uscire... (7 dicembre)
Ci sono voluti almeno 10 anni per Nolan per realizzarlo, ma ne è valsa la pena. :morole-playerh:

http://inceptionmovie.warnerbros.com/

Sicuramente un bel film, fatto bene che ti inchioda alla poltrona nonostante la lunghezza.
A mio parere però non rientra tra i capolavori del cinema di fantascienza per due motivi:
1) un inutile eccesso di sparatorie e di scene d'azione che secondo me non c'entravano nulla ma si sono volute lo stesso realizzare
2) una complessità eccessiva della storia, senza però le tematiche che Matrix invece portava con se. Poteva essere un pò più semplice e il film ne avrebbe giovato

Molto bello ma non capolavoro per me.

Sicuramente un bel film, fatto bene che ti inchioda alla poltrona nonostante la lunghezza.
A mio parere però non rientra tra i capolavori del cinema di fantascienza per due motivi:
1) un inutile eccesso di sparatorie e di scene d'azione che secondo me non c'entravano nulla ma si sono volute lo stesso realizzare
2) una complessità eccessiva della storia, senza però le tematiche che Matrix invece portava con se. Poteva essere un pò più semplice e il film ne avrebbe giovato

Anche per "Reloaded" si dice ci siano troppe scene di sparatorie e combattimenti che si sarebbero potuti risparmiare. Come si dice anche che i discorsi dell'Architetto e dell'Oracolo siano troppo complicati e fatti per far finta di essere al livello del primo film.
Secondo me, come sono convinto fermamente tali critiche siano infondate per Matrix (intera trilogia), anche per "Inception" credo che queste critiche non reggano molto.
Si, l'ho detto anch'io che Matrix è di un livello superiore, ma a me pare che Inception regge sia come trama che come "godibilità". Non è un'americanata fatta solo di sparatorie ed effetti speciali, ma ha anche dei contenuti, una trama complessa che comunque non è insensata (non è "S. Darko", per intenderci, che fa credere di avere dei significati profondissimi al punto che nessuno li ha ancora individuati..)..
Un bel mix di tematiche complesse, azione, ritmo.

A me sembrava abbastanza adatto al pubblico matrixiano. Poi, comunque, i gusti son gusti. Un film può piacere e non piacere.
Forse, a questo punto, si può dire che si avvicina al primo "Matrix": complessità abbastanza chiara, effetti speciali spettacolari, ed una maggiore possibilità di avere successo col "grande pubblico" (ammirato dalla evidente e comprensibile complessità, ma che non ha intenzione di indagare ed approfondire dopo la visione del film). (E, purtroppo, devo dire che davvero non c'è niente su cui indagare per "Inception", dopo la visione del film... Domande in sospeso ce ne sono ben poche, a differenza di Reloaded..).

Resto dell'idea che "Inception" sia superiore alle produzioni tradizionali. 😉

Un film da 7/10 (che in questo periodo è un ottimo voto, visto l'andazzo).
Nonostante lo spoiler sotto, rimane comunque un buon film.

[color=white:6808a583fc]SPOILER
La scena sulle nevi mi ha costretto a togliere un voto, sennò sarebbe stato un 8/10. E' totalmente inutile, nonchè brutta e mal copiata (Bond''). [/color:6808a583fc]

Interessante...

Forse quella scena sembra un pò "differente" rispetto al resto del film... Nel complesso, non ci si dà molto peso, però

Bella segnalazione. Ci farò più attenzione la prossima volta che lo guardo.

concordo al 100% con mrmean. L'ho visto 4 volte al cinema, ho detto tutto.

Capolavoro, come (quasi) tutti i film di Nolan.

Capolavoro!

Poi, non so se rendo... La scena finale :muto:

ti mette in crisi tutta la perfezione matematica del film!

Un pò come reloaded per il primo 😀

ivan! prima di "suicidarti" su facebook mi stavi dicendo del tuo id psn, ma poi giàstamente ti sei cancellato e non ho fatto a tempo a leggere il messaggio... me lo dici ora' 🙂

p.s.: scusate l'off topic

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com