WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

IL MEROVINGIO: Chiarimenti sul misterioso personaggio.

Per me in questa situazione gioca un ruolo fondamentale Persephone: il Merovingio potrebbe aver fatto la stessa scelta di Neo (salvara l'amata e non Zion) ma con la differenza che non ha deciso di salvare una ribelle ma bensì la madre di Matrix (anche se dubito che Persephone sia stata attaccata dagli Agenti come Trinity). Probabilmente, poi, ha sì ridistribuito il codice ma gli è stata cancellata la memoria un pò come sarebbe dovuto accadere a Cypher nel primo film. Ora lui crede di essere un programma, gli unici a conoscenza della verità potrebbero essere Persephone e l'Architetto. Mi rendo conto che questo ragionamento ha molto più dell'assurdo, però boh...

Cmq un altro elemento che mi fa propendere per il fatto che il Merovingio sia un Eletto è che riesce a modificare il codice proprio come Neo.

Vi sparo un'altra stupidata: e se il primissimo Eletto fosse stato lui' Mi spiego meglio: l'Oracolo aveva profetizzato il ritorno in futuro di un nuovo Salvatore... Neo ha gli stessi poteri del Merovingio e lo stesso attaccamento per una donna e non per l'umanità in generale... in più facendo riferimento alla storia dei Merovingi di Francia discendenti di Gesù, si può pensare il Mero come Cristo e Neo come uno dei suoi discendenti.

Se ne possono sparare a quantità industriali di cazzate sul Merovingio (probabilmente tutto il mio post lo è), l'unica verità, però, è la casualità: il 5 vado a vedere il film -> il 6 vi posso rispondere a tutti i quesiti. 😛

Scusate ma non vorrei aver fatto confusione ancora. 🙄
Neo non ha deciso di salvare Trinity ma ha deciso di salvare Trinity E zion. Tutti e due. Però a modo suo e non come gli imponeva l'Architetto.
Se il Mero avesse a suo tempo preso la stessa decisione di Neo le cose sono due:
- o ha salvato la sua donna e anche Zion, come dovrebbe fare Neo
- o ha salvato la sua donna e Zion sarebbe andata distrutta
In fondo è questa la scelta che l'Architetto pone a Neo

L'Architetto dice:
"...ti verrà chiesto di selezionare all'interno di Matrix 23 individui 16 femmine e 7 maschi per ricostruire Zion. La mancata ottemperanza di questo processo provocherà un cataclismico crash del systema che ucciderà chiunque sia collegato a Matrix che abbinata all'annientamento di Zion sostanzialmente causerà l'estinzione dell'intera razza umana."

La seconda opzione non regge perchè come dice l'Architetto l'intera razza umana non esisterebbe più.

La prima è fattibile. In questo caso però la Zion attuale non sarebbe la ripopolazione dei 23 individui ma quella precedente salvata dal Merovingio.

Ma non può essere!!! 😯

Zion sia che tu scelga la porta di sx che quella di dx viene distrutta...

Ecco una immagine che ti può chiarire meglio questo concetto.. 😉

Il concetto di "salvezza di Zion" non indica che la città non verrà distrutta ma che verrà ricostruita...

Mi aggiàngo al dibattito.
Secondo me il Merovingio non può essere un ex eletto, oltre al fatto dell'essere umano, che non può sopravvivere per così tanto tempo da vedere gli eletti futuri (si ridurrebbe tipo il megaciccione su Blade, ve lo ricordate' :D) non ha attaccamento alla razza umana, visto che è un uomo credo considerato spregevole da tutti, ma solo al potere, come dice l'Oracolo.
Sempre nel discorso dell'Oracolo a Neo, spunta fuori la frase "Programmi che crackano altri programmi", e ciò spiega la torta maialogena (generatrice di maialate 😈 ).
Il Merovingio ha l'orecchio destro a punta, potrebbe essere un qualcosa di vampirico o lupomannarico (quindi programma esiliato o simile), o solo la semplice metafora dell'orecchio lungo da bravo "trafficante di informazioni".
Il suo nome potrebbe derivare dalla passione per il francese, infatti Merovingio è un "sinonimo amichevole" di francese visto che dice che ha provato tutte le lingue ma quella è la sua passione.
L'101 sulla parete è molto strano, perchè, tralasciando il libro di Orwell, sarebbe il 6° numero binario = Neo 6.0 e quindi il Merovingio avrebbe dovuto avere che ne so... 0 o 01 o 10 al massimo. Se guardate infatti l'ora che segna l'orologio enorme all'inizio della scena è mezzogiorno (0.00 pm) anche se questo è un fatto a sfavore della mia tesi :x.
E come finale perchè avere tutti quei "giocattoli" come i Gemelli, essendo un'eletto non ha certo bisogno di guardie del corole-playero.

Per quanto riguarda Persefone vorrei riportare la leggenda:

Ade voleva una sposa, salì sulla terra e rapì Persefone, la bella figlia di Demetra. Demetra quando ascoltò le grida di Persefone la rincorse, ma non arrivò in tempo perché Persefone era già sottoterra. Elios che aveva visto tutto disse a Demetra che Persefone sarebbe diventata una regina, ma Demetra non volle ascoltare e chiese aiuto a Zeus. Zeus mandò Ermes, il messaggero degli dei, da Ade per dirgli di lasciare libera Persefone perché lo ordinava Zeus. Ade allora fece mangiare a Persefone una melagrana: chi mangiava quel frutto, negli inferi doveva ritornarci. Infatti Persefone passava 3 stagioni con la mamma Demetra, ma in inverno doveva ritornare con Ade che diventò il suo sposo.

Quindi essa potrebbe essere vista come la "FIGLIA" di Matrix, ponendo Zeus l'Architetto e Demetra l'Oracolo (ma anche no!). Inoltre darebbe più credito alla malvagità del Merovingio paragonandolo ad Ade.
Sottolineo anche il fatto che nella leggenda, Ade da la melagrana a Persefone, e il Merovingio è molto bravo a crackare i cibi. Nell'ottica delle macchine dove Matrix è il bene, quindi, il Merovingio può assumere il significato di male, che noi vediamo in un contesto di tutto male e perciò sotto un'altra visione che potrebbe a mio parere deviare le considerazioni.

Ho omesso qualche particolare che può essere utile, come sempre potrebbero solo essere coincidenze 😯

...ci sono campi, campi sterminati... dove gli esseri umani non nascono... vengono coltivati... Demetra è la Dea dei campi e dell'agricoltura.

Ah! Non lo ho scritto perchè credevo scontato, ma nulla lo è in queste discussioni tanto belle quanto complesse: è Zeus che ha avuto l'inciucio con Demetra dal quale è nata Persefone.

Un altro nome di Persefone era KORE tra l'altro, un bel nome da processore (inspiegabilmente''').

Demetra, nella mitologia si prese anche cura di un bambino di nome Demofoonte (altro bel nome DEMO :D) e con le sue cure lo avrebbe reso pari a un Dio. In effetti ogni volta che Neo mangia qualcosa dall'Oracolo (Oracle, Coochie HEHEHEHEHEHEHEHE) si potenzia.
[[Probabilmente avrete letto anche voi in giro dell'importanza del cibo in Matrix, se non fosse così avvisate che c'è tantissimo da dire, sono sicuro ne verrebbe fuori una bella discussione anche la!]]

Ora approfondirò meglio questa storia della mitologia (ora' sono le 5 di mattina 😯 ), magari si trovano altre notizie se pur di coincidenza interessanti.

Spero di non avere sparato caricatori di fesserie... Se fosse così, schivatele 8) 8)

Beh, se pensi che Persephone abbia preso il suo nome perchè la sua storia si riferisce a una vecchia scena mitologica trasportata in Matrix, dovresti anche credere che il Merovingio sia un parente diretto dell'Eletto... erano o non erano i diretti discendenti di Cristo'

C'è una cosa che non quadra... se l'Architetto dice che "l'attaccamento degli ex-eletti era più generale"... come può un ex-eletto avere una donna' E come mai il Mero ora è in Matrix'... Forse mi spiego male... allora ripartiamo da capo:
Neo ha una donna (Trinity)... l'attaccamento di Neo è individuale verso Trinity, e quindi sceglie l'altra porta perché la vuole salvare. Gli ex-eletti hanno TUTTI (parole dell'Architetto) avuto attaccamenti generali verso il genere umano, che li ha portati quindi a scegliere la porta della Sorgente; il Mero, secondo logica nn è un ex-eletto... comunque, per chi non fosse convinto... altra cosa...
Se il Mero è un ex-eletto, aveva i poteri come Neo, perché nn li usa più' E poi, l'Architetto ha detto che l'eletto deve scegliere 23 femmine e 16 maschi per costruire la nuova Zion... se il Mero ha fatto ciò, (e lo ha fatto, perché altrimenti la razza umana si sarebbe esinta) perché non è rimasto a Zion (NB: questa mi sa di cavolata, ma la dico lo stesso 😛 ) ' O comunque, perché è rimasto in Matrix... sa che è un'illusione... poi anche l'Oracolo ha detto che il Mero è un programma :|... che macello 😀 Cmq, da quel che so il Mero è il programma cultore delle lingue del Mondo... quindi nn un Eletto... finita sta tiritela di (forse) cavolate... vorrei porvi un quesito...

Quanto è grande Matrix' Se il Mero parla francese, vuol dire che il Mondo di Matrix è identico al "nostro"... e perché la "storia" degli Eletti si svolge proprio in una città' O_o...

Ma così tu dai per scontato che ciò che dice l'Architetto sia tutto vero... ne siamo proprio sicuri' 😉

Se il Mero è un ex-eletto, aveva i poteri come Neo, perché nn li usa più'

Veramente in Reloaded ha modificato il codice di Matrix a suoi piacimento (la torta orgasmica)... e poi perchè avrebbe dovuto sporcarsi le mani fermando il cammino dell'Eletto' Non giovava a tutto il systema che Neo tornasse alla Sorgente'

O comunque, perché è rimasto in Matrix... sa che è un'illusione...

Beh, potrebbe aver fatto lo stesso ragionamento di Cypher, no' Hai notato dove "abita" il Merovingio' In un ristorante....

Cmq, da quel che so il Mero è il programma cultore delle lingue del Mondo... quindi nn un Eletto...

Una cosa non esclude l'altra...

Quanto è grande Matrix' Se il Mero parla francese, vuol dire che il Mondo di Matrix è identico al "nostro"... e perché la "storia" degli Eletti si svolge proprio in una città' O_o...

Ti ha risposto Smith nel primo film.. Matrix venne creata ad immagine e somiglianza del mondo degli umani quando essi erano all'apice della loro civiltà...

Io resto dell'idea di Seraph... ci sono troppe contraddizioni nella strada che porta il Merovingio ad essere un ex Eletto, per quanto riguarda la storia della città, si può pensare così:
Neo è nato con una marcia in più, e quindi anche nella vita virtuale era più portato per andare a lavorare in grandi società e cose del genere quindi è molto probabile che sia in una città per motivi strettamente legati alla sua vita dormiente. Potrebbe anche essere nato in una stalla per quello che ne sappiamo (visti i paragoni a Cristo... 😉 ).
E comunque che il personaggio di Persefone sia preso dalla mitologia non presuppone l'origine storica della dinastia Merovingia. Anzi, ci sono molti più personaggi mitologici che religiosi, il fatto della religione è un paragone che facciamo noi (tranne quando Choix gli dice "sei il mio Gesù Cristo personale"), ma non è che Neo di secondo nome fa Cristo (Anche se San Tommaso si dice che sia il fratellastro), ANZI! L'altro anagramma è EON (Eone).

Può comunque benissimo essere come dici te, e in effetti, data la mia diciamo... non felice convivenza con la religione non sono esperto! Io propongo solo di cose di cui sono interessato. Che poi siano probabili o meno speriamo di capirlo il 6 Novembre. (6' ma non esce il 5' e chi si schioderà dalla sedia del cinema' ghghgh)

Ci sono molte cose interessanti sul Merovingio.

anzitutto è il primo che dà un postulato chiaro nel mondo di matrix: 'Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La casualità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto.'

Inoltre solo lui, l'Oracolo e l'Architetto in The Matrix sanno che Neo sia l'Eletto: 'Era ora. Il famoso Neo. L'Eletto in persona. Ho ragione'' (L'agente Smith non ha mai riconosciuto Neo come Eletto, anzi non lo chiama mai nemmeno Neo, ma Signor Anderson).

Infine non solo ha conosciuto diversi Eletti, ma questi si sono scontrati con lui e, se non ne è uscito vincitore, comunque è riuscito a salvarsi da loro: 'Neo: Li regolo io. Merovingio: Regolarci' Tu ci regolerai' I tuoi predecessori avevano molto più rispetto.' e poco più tardi, alla fine del combattimento: 'Merovingio: Stupida femmina, sarai la mia rovina. Ascolta le mie parole ragazzo e mettitele bene in mente. Sono sopravvissuto ai tuoi predecessori e sopravviverò anche a te'.

Con questo non voglio assolutamente dire che sia un ex-eletto, né che non lo sia.
Questo non lo so.
Erano solo constatazioni.
Come ha detto qualcuno (anche se non sono vecchia ;))'a me non importa imporre il punto di vista. Non serve a niente'!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com