THE PATH OF NEO: presentazione italiana
Tralasciando le considerazioni sull’aspetto tecnico del nuovo gioco della Shiny, appare opportuno focalizzarsi sul suo contenuto, dato che esso rappresenta il vero punto di forza di PON.
Innanzitutto, infatti, non saremo costretti ad impersonare personaggi secondari della trilogia come in ETM (Ghost e Niobe) ma vestiremo addirittura i panni del famigerato ‘Eletto’, il personaggio principale della trilogia, colui nel quale ogni fan della saga si è immedesimato. Sembra quindi che gli sviluppatori del gioco abbiano accolto le numerose osservazioni dei giocatori e dei fans che, fin dal primo gioco, avrebbero gradito utilizzare personaggi più importanti della saga.
In tal senso quindi avremo la possibilità di impersonare addirittura il Sig. Thomas A. Anderson, meglio conosciuto come Neo. Nei suoi panni, ripercorreremo ogni capitolo della trilogia, vivendo ogni accadimento in prima persona, guidando i suoi passi in tutte le ambientazioni del film, combattendo come solo lui sa fare, ma pensando con la nostra testa.
Ma cosa ancora più importante e gustosa, avremo la possibilità di vedere ciò che Neo faceva quando le scene del film riguardavano gli altri protagonisti della storia, quando cioè l’eletto non è direttamente impegnato nelle scene. Ciò rappresenta una vera novità nella saga matrixiana che svelerà, probabilmente, diversi particolari che riguardano le storia e le attività dell’eletto.
Ma non finisce qui.
All’interno della storia del gioco, che ricalcherà la storia filmica della trilogia, avremo la possibilità di effettuare scelte diverse da quelle effettuate da Neo, scelte che naturalmente non modificheranno l’iter storico, ma ci permetteranno di vivere diversamente le medesime situazioni vissute dall’eletto. Probabilmente, infatti, potremo ad esempio decidere di tentare di salvare Morpheus dalla cattura invece di scappare come ha fatto nel film. Ciò potrebbe portare a conseguenze e situazioni parzialmente diverse rispetto a quello che abbiamo visto al cinema.
Proprio per questo è stato necessario un importante intervento dei Bros che hanno pensato bene di riscrivere molti avvenimenti della saga in modo che ciascuno di essi possa essere una reinterpretazione in chiave dell’eletto. Non solo una nuova visuale della trilogia, insomma, ma anche situazioni inedite e nuovi accadimenti, causati e influenzati direttamente delle scelte dei giocatori.
Sarà come vivere la trilogia in prima persona, ma non come semplici spettatori, bensì come attori principali in grado di decidere e modificare, anche se in parte, gli eventi che si succederanno.
Il tutto condito da nuovi e inediti filmati, come era già avvenuto con ETM, tratti da scene non utilizzate nei film che introdurranno ogni livello del gioco, e che rappresentano un irrinunciabile attrattiva per i fans. Filmati che potrebbero portare a nuovi ed importanti particolari utili alla ulteriore comprensione della saga che, ancora oggi, continua ad avere molti punti non univocamente compresi, nonostante i numerosi dibattiti e discussioni che si sono intrattenuti in tutto il mondo in seguito all’uscita dei due sequel.
Come il nostro sito ha più volte documentato, inoltre, sia nei film che in ETM sono disseminati, a volte in maniera palese ma più spesso in maniera velata, un incredibile numero di dettagli e simboli nascosti utili a comprendere diversi aspetti della saga che altrimenti rimarrebbero celati.
Poter vestire i panni di Neo, ripercorrere i suoi passi, visitare con gli occhi dell’eletto i luoghi e gli ambienti nei quali si è mosso, porterà sicuramente alla luce nuovi ed interessanti dettagli che ancora una volta, sicuramente i Bros avranno disseminato nel gioco, pronti per essere colti ed analizzati da tutti i cacciatori di dettagli sparsi per il mondo. Una vera manna insomma, per tutti i details hunters che si consumeranno gli occhi nel proficuo tentativo di portare alla luce ciò che ormai sono considerati messaggi nascosti da parte dei due geniali fratelli.
Ma l’attesa più grande è senza dubbio per ciò che il buon Perry ha preannunciato come la vera attrattiva di questo nuovo gioco: un finale alternativo a quello visto nel film e che, a detta del presidente della Shiny, sarà veramente mozzafiato e degno della grandiosità e dell’importanza della saga dei F.lli Wachowski.
Un nuovo finale che forse ci svelerà parte dei misteri che la trilogia continua tutt’oggi a custodire ma che sicuramente tornerà a meravigliare i fans e a far discutere tutti gli appassionati di questa saga che ormai è riduttivo definire solamente cinematografica.
Non ci resta quindi che attendere l’undici novembre. State all’erta!!!
Ricordiamo che è possibile visitare il sito del gioco QUI, e che si può sin da ora prenotare QUI.