WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Blog // The Matrix Awakens presentato al TGA 2021 del 9 dicembre


Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, in occasione del The Game Awards 2021 che si terrà al Microsoft Theater di Los Angeles, sarà presentato ufficialmente The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience, una Tech demo gratuita che promette di rivoluzionare i canoni dell’intrattenimento multimediale e videoludico ma di cui si conosce ancora ben poco.

Quello che attualmente si sa, è che The Matrix Awakens è nato dalla collaborazione tra la Warner e la Epic Games (quelli di Fortnite per intenderci), che avrà un peso di circa 25 GB e che sarà disponibile per Playstation 5 e per Xbox Series X/S.

E che sfrutterà la potenza delle console next-gen ma soprattutto di Unreal Engine 5 il nuovo motore grafico sviluppato da Epic Games.

The Matrix Awakens inoltre è già disponibile per il download sugli store delle piattaforme, ma potrà essere avviato solamente dopo la presentazione ufficiale.

Tutto questo ci fa supporre che non sarà una semplice demo ma che sarà probabilmente qualcosa di molto più grande e pervasivo e che andrà a influenzare direttamente l’esperienza narrativa che sta dietro il film Matrix Resurrections. Una tecnologia destinata a rivoluzionare il mondo dell’intrattenimento e che potrebbe essere una finestra su quello che ci attende nel prossimo futuro nel campo della narrazione multimediale.

Del resto la descrizione che è stata rilasciata dai produttori lascia spazio a enormi aspettative: “un assaggio del futuro dello storytelling videoludico e dell’intrattenimento in Unreal Engine 5”

E ancora: “una demo gratuita con tecnologia in tempo reale e una componente cinematografica che supera ogni limite, realizzata da membri della troupe del film originale, inclusa Lana Wachowski, insieme a Epic Games e associati, con la partecipazione di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss”

Non sappiamo ancora con certezza cosa sarà The Matrix Awakens ma siamo sicuri che sarà comunque qualcosa che probabilmente non abbiamo mai visto prima.

E che sicuramente continuerà a percorrere la strada del crossing multimediale a cui Lana Wachowski tiene particolarmente, come abbiamo avuto modo di vedere in occasione dell’uscita di Reloaded e Revolutions. In quella occasione infatti la saga di Matrix si è sviluppata in diversi contesti tra cui il Web, i fumetti, i videogiochi, gli Anime.

E The Matrix Awakens sembra continuare su quel solco scavato parecchi anni fa dalle sorelle Wachowski.

Manca poco ormai!

-Giuseppe Graceffa-

0 Comments ON " The Matrix Awakens presentato al TGA 2021 del 9 di... "

Comments are closed.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com