Nuovi dettagli su CN9 e Cloud Atlas.
La cosa curiosa è che, nonostante la premessa suoni totalmente realistica, la storia è raccontata dal punto di vista di alcuni archeologi che, tra cento anni, ricostruiscono gli eventi della guerra in Iraq attraverso filmati amatoriali realizzati dalle truppe americane. Entra quindi in gioco il pretesto del ‘found footage’ alla Cloverfield, anche se non è chiaro quanto del film sarà realizzato con questa tecnica e quanto invece con una più tradizionale.
Della trama si sa finora questo: Butch è un bellissimo marine che si arruola per ‘scopare e uccidere qualsiasi cosa’ in Iraq. Finché non si innamora di un iracheno, naturalmente. I due amanti iniziano una relazione segreta anche grazie all’aiuto di provvidenziali burqa, e le scene di sesso sono descritte in maniera piuttosto esplicita nella sceneggiatura. Butch arriva anche a conoscere la famiglia del suo compagno, ma poi la tragedia colpisce e i due si convincono che l’unico modo per estirpare il male dal mondo è quello di uccidere George W. Bush. Cosa che tenteranno di fare quando il presidente giunge in Iraq per una visita segreta.
I Wachowski dovrebbero girare il film con un budget ridotto, circa 20 milioni di dollari, in maniera del tutto indipendente. Potrebbero persino arrivare ad auto-finanziarselo con i soldi derivati da Matrix. Pare, inoltre, che si stiano preparando a girare già dal mese prossimo, in Germania, Marocco e a Los Angeles.
L’altro progetto che hanno in ballo è Cloud Atlas, adattamento di un romanzo di David Mitchell composto da sei diverse storie incastrate tra loro. Il film è scritto da Tom Tykwer e ha già attirato una serie di interpreti d’eccezione, tra cui Tom Hanks, Halle Berry e Natalie Portman. I Wachowski potrebbero dirigere uno dei segmenti e, se il finanziamento dovesse arrivare prima, potrebbero anche posticipare CN9 per dare a Cloud Atlas la precedenza.
Fonte: blog.screenweek.it