Matrix stenta ad invecchiare.
Nonostante l’infinità di versioni reperibili sul mercato homevideo di The Matrix (Dvd, Vhs, Umd, Cofanetti, edizioni speciali e siamo ancora in attesa di una versione italiana in alta definizione in Bluray o Hd-Dvd), il nostro film preferito riesce sempre a riscuotere successo in tv e sui canali satellitari, difatti anche quest’anno gli abbonati SKY hanno assegnato i premi alla programmazione cinematografica dei canali SKY Cinema della stagione giugno 2006 – giugno 2007. La votazione è avvenuta tramite un’indagine condotta da ISPO su 10 categorie e il capolavoro fantascientifico dei fratelli Wachowski, vincitore di 4 premi Oscar nel 2000, è risultato ‘Miglior film cinemania’ con il 30% delle preferenze, seguono ad ex aequo Donne sull’orlo di una crisi di nervi di P. Almodòvar e il thriller I soliti sospetti di Bryan Singer.
Come se non bastasse durante l’ultimo passaggio in Tv su Italia1, in seconda serata, il film The Matrix ha ottenuto 1.510.000 spettatori totali pari al 16.92% di share sul target commerciale, un ottimo risultato se si conta che in prima serata la nuova serie Heroes ha registrato il 12.73% di share con il primo episodio e il 13.92% con il secondo episodio.
Inoltre su AliceHomeTv The Matrix è visionabile gratuitamente, ma in questo caso non abbiamo alcun dato a cui far riferimento, chissà mai se avrà ottenuto il medesimo successo delle reti concorrenti.