Matrix Day
‘Benvenuti a tutti nel mondo reale!’
Con queste parole ho dato inizio al Matrix Day, una piccola manifestazione che si è tenuta nell’ambito della mia scuola (Liceo Cantonale di Locarno). L’organizzazione, a dire il vero, è stata decisamente più complessa di quanto pensassi, senza contare lo scoglio rappresentato dall’informatica, che credevo insormontabile almeno fino a 15 minuti prima dell’inizio! Fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi e il Matrix Day si è svolto come previsto.
Questa breve presentazione in powerpoint ha inaugurato l’evento. Sin da subito il poco ma caldo pubblico si è mostrato interessato all’argomento ed è intervenuto ponendo alcune domande molto interessanti. Vi confesso che ero veramente emozionato, ma si sa che quando si parla di un argomento a noi così familiare come Matrix, il coraggio cresce dentro fino a tramutarsi in una vera e propria passione esplicita, che rende attenti ed entusiasti tutti quelli che ci circondano.
Dopo l’introduzione è seguita la doverosa presentazione di WhatIsTheMatrix.it, ad oggi vero e proprio punto di riferimento italiano su Matrix. E’ inutile che vi descriva lo stupore generale, dovuto all’indiscutibile vastità e completezza del portale. Ma non c’è bisogno che mi dilunghi eccessivamente su questo aspetto. Chi frequenta assiduamente WITM sa perfettamente di cosa sto parlando! 🙂
Ed eccoci giunti ai temi caldi della giornata. Ho pensato bene di fare riferimento al libro ‘Visioni da Matrix’ per introdurre alcuni temi filosofici della Trilogia. Ovviamente non potevo non invitare tutti i presenti ad acquistare questa validissima raccolta di saggi, a mio avviso imprescindibile per tutti coloro che desiderano fare un passo importante verso la comprensione della Matrice.
L’argomento trattato successivamente è stato “Animatrix”. Con il consenso del pubblico, ho dedicato 20 minuti alla proiezione di ‘The Second Renaissance’, ovvero l’anime che mostra gli antefatti degli eventi narrati nella Trilogia. Spero di aver in questo modo dissipato alcuni dubbi che fino a quel momento attanagliavano alcuni spettatori in merito agli albori della Matrice. Dopo i nudi e crudi fatti storici del “Secondo Rinascimento”, siamo passati alla stupenda fisicità del combattimento iniziale di ‘Final Flight Of The Osiris’, che ha lasciato tutti a bocca aperta grazie alla fantastica creazione digitale della Square USA.
Ovviamente non poteva mancare la visione di almeno uno dei capitoli della Trilogia. Mettendo ai voti la scelta di uno di questi, ne è uscito vincitore il primo. Spero sinceramente di non aver assillato troppo i presenti con le mie frequenti interruzioni!!! Ma vi garantisco che l’attenzione era alta e nell’aria l’interesse era quasi palpabile, al punto che “la platea” ha partecipato attivamente con domande ed interventi. Nonostante l’attività si sia prolungata ben oltre il limite prestabilito, tutti i presenti hanno assistito all’evento fino alla fine (per quanto non li avessi minimamente costretti a restare, anzi! :-D)
Il Matrix Day si è concluso con una discussione molto breve, data l’ora tarda, sugli aspetti religiosi e sulle fonti di Matrix. In particolare ho cercato di mettere in evidenza il ruolo della Bibbia nell’interpretazione dei personaggi e fare luce sul parallelo con ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’.
Tutto sommato, mi sento soddisfatto del lavoro svolto, nonostante alcuni problemi organizzativi abbiano limitato le iscrizioni all’attività e vanificato la sua propaganda. Mi sento tuttora molto felice, grazie ai molti complimenti ricevuti via e-mail e ad un bellissimo p.m. di Ninive, nuova utente di WitM, peraltro presente al Matrix Day.
Un immenso grazie a tutti i partecipanti e a WITM per il sostegno!
Ivan_eletto
PS= per eventuali commenti utilizzate il seguente topic nel forum.