Ma volete saperlo o no come finisce Matrix’
Innanzitutto vediamo di confermare le voci di corridoio. Matrix NON finisce con Revolutions. La lotta fra uomini e macchine NON si risolve nel terzo capitolo della saga. Anzi…
In Revolutions assistiamo all’incredibile, all’imponderabile. Uomini e macchine UNITI per sconfiggere la minaccia comune: IL VIRUS. SMITH. Pensateci. Anche nella nostra realtà è così. I virus informatici penetrano nei computer (le macchine) e paralizzano noi (gli uomini).
Senza computer non possiamo comunicare. Senza computer non possiamo lavorare. Senza computer si fermerebbe l’economia di un intero Paese. Quindi se un virus tentasse di entrare nei nostri computer, in quei computer che, in un modo o nell’altro ci tengono in vita, noi faremmo di tutto per difenderli. Perché senza di loro saremmo destinati a fallire miseramente.
Noi creiamo le macchine. Le macchine creano il mondo in cui viviamo. Un concetto che ribadisce più volte il Consigliere Hamann nel suo breve ma significativo dialogo con Neo.
Haman: Quello è avere il controllo. Se volessimo, potremmo farle in mille pezzi. Prima però converrebbe valutare che cosa accadrebbe alle nostre luci, al calore, alla nostra aria.
Tornando a monte, quindi, è opportuno precisare quanto segue: se pensate che in Revolutions i Wachowski ci diano tutte le risposte, compresa quella alla domanda più importante (che cos’è Matrix’), vi sbagliate di grosso.
Assisteremo all’iniziale bataglia fra uomini e macchine. Al patto (con tanto di Morpheus incredulo) che Neo stipula con gli acerrimi nemici. Alla lotta finale fra Neo e Smith. Al SACRIFICIO dell’Eletto.
Sì… perché non v’è dubbio (almeno dal mio punto di vista) che Neo morirà. E possiamo persino ipotizzare come. Neo viene connesso a Matrix direttamente dalle macchine. Si reca da Smith per il duello finale e cerca di batterlo in tutti i modi. Ma Smith è diventato troppo potente e, nonostante gli sforzi, Neo soccombe. L’ex Agente (che in precedenza si è impossessato persino dell’Oracolo) lo trafigge nel petto per prendere possesso di lui e decretare la vittoria finale, ma… poco prima che riesca a completare il “transfer”… le macchine STACCANO Neo. La conseguenza è facilmente immaginabile: la fine dell’Eletto e del Virus che si è impossessato di lui.
Dalla bataglia finale scaturisce una tregua fra uomini e macchine. Il tempo di recuperare le forze e ricominciare. Ma le speranze degli uomini a chi sono affidate ora che Neo non c’è più’
E qui nasce il domandone: ma siamo proprio sicuri che l’Eletto sia veramente morto’ E se l’Eletto fosse un programma applicato ad un’intelligenza (umana o artificiale, questo è tutto da capire)’ Chi sarebbe, dunque, l’erede di Thomas Anderson/Neo’ Io una mezza idea ce l’avrei… e chi ha visto BENE gli Animatrix potrebbe aver capito!
Forse non tutto quello che ho scritto è vero. O forse sì. Forse Neo/Keanu Reeves tornerà nel sequel di Matrix Revolutions. O forse no. Una cosa è certa: MATRIX NON FINISCE!