Lo strano caso di Star Trek Enterprise
Dopo aver organizzato una manifestazione di protesta a Hollywood durante la cerimonia degli Oscar, una delle community americane di fan, la TrekUnited, ha lanciato il progetto ‘SaveEnterprise’ e ha promosso una raccolta di fondi al fine di partecipare alle spese di produzione della quinta serie di Enterprise, riducendo in tal modo gli esborsi economici della Paramount e ottenendo quindi una maggiore redditività della serie.
Il promotore dell’iniziativa Tim Braezel, sperava così di ottenere un ripensamento da parte della Paramount.
Gli stessi promotori dell’iniziativa hanno poi comunicato che erano in corso costanti trattative con i vertici della Paramount circa la possibilità di continuare a produrre la serie anche con l’aiuto economico del fans.
Rappresentanti della Major, invece, hanno smentito il fatto che tali trattative fossero in corso, continuando a ribadire la propria intenzione di sospendere Star Trek Enterprise.
Nel frattempo la TrekUnited è riuscita a raccogliere circa 3,15 milioni di dollari grazie alla donazioni dei fans e, naturalmente le polemiche e i sospetti sul reale utilizzo dei fondi non si sono fatti attendere, anche soprattutto per il fatto che lo stesso Braezel ha dovuto ammettere di avere avuto in passato, guai con la legge.
Inoltre, un fantomatico ex attore e produttore che sostiene di lavorare per la Paramount, Al Vinci, ha dichiarato che, in accordo con la Major, sta portando avanti un progetto che prevede la realizzazione della nuova serie grazie alla sponsorizzazione di investitori privati che si aggiungerebbero ai finanziamenti dei fans e a quelli della Paramount. L’attendibilità di Al Vinci è comunque molto labile in quanto non risulta avere accordi ufficiali con la Major né tanto meno risulta avere avuto ruoli di attore in passato, come lo stesso Vinci sostiene.
L’ultimo capitolo della vicenda vede la pubblicazione ufficiale di un comunicato di Tim Braezel sul sito di TrekUnited, con il quale annuncia che la Paramount ha ufficialmente rifiutato la collaborazione del progetto SaveEnterprise ribadendo ancora una volta che Star Trek non avrà un seguito.
Sembra quindi che sia stata scritta la parola fine su questa intricata vicenda che vede la chiusura di una serie TV ancora molto amata dal pubblico di tutto il mondo.
Almeno fino al prossimo colpo di scena.