WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il Dejà-vu...

Con il deja-vu i f/lli Wachosky a mio parere oltre che ad aver avuto un idea bellisima per quanto concerne la finzione cinematografica, hanno voluto mette in risalto allo spettatore che la loro saga è piena e strapiena di riferimenti cinematografici, cartoon, anime, ecc..
Infatti come ben tutti sanno la dove alcuni vedono scopiazzature in realtà vi sono citazioni. Quella mossa di karate di bruce lee, ghost in shell, un look con occhiali alla terminator, i robot di alien, il volo di Superman,i combattimenti di Dragon Ball volati,e mille altri....
Quindi se la spensate anche voi così perche non fare una rubrica con foto comparative tra Matrix e tutti questi riferimenti'
Chi trova mette foto sul forum che poi vengono raccolte nell'apposita rubrica!
Cosa ne pensate' :mrgreen:

Direi che è una buona idea! 🙂 Un pò onerosa, magari, ma l'unione fa la forza... In un altro topic è stato postato un link che pone in risalto le analogie fra Matrix e Dark City e credo si possa fare lo stesso con altri film/cartoons.
Chi è il primo' Coraggio! 😉

Un riferimento che salta agli occhi di tutti è al cartoon "Alice nel paese delle meraviglie": lo dice esplicitamente Morole-playerheus prima di dare la pillola rossa a Neo. :mrgreen:

Poi, come menzionato da altri, Ghost in The Shell, i combattimenti in volo alla Dragon Ball... ma a questo punto vi rimando anche al seguente topic.

http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=Forums&file=viewtopic&t=196

😉

Io ho lanciato il sasso, e ora mi verrebbe da nascondere la mano...
già perchè di idee ne avrei molte, , mi sono reso conto di non trovare(un pò perchè quando cerchi qualcosa su internet non trovi mai ciò che ti serve e un po perchè non ho una vasta collezione di film) ciò che mi serve.
Comunque se l'unione fa la forza!

[color=red:53583b00ab]IN GIRO PER LA RETE HO TROVATO QUESTO PARALLELISMO TRA NEO E GESU'!
LO POSTO COSI' COM'E' SENZA ALCUN COMMENTO!!![/color:53583b00ab]

ELEMENTI PARALLELI FRA NEO E CRISTO
Vita di Cristo Vita di Neo
La nascita di Cristo:
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 1:24, 25 - Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.
La nascita di Neo:
--------------------------------------------------------------------------------

Neo, nel mondo reale, è nato letteralmente in un incubatrice, un simil-utero artificiale, e vi ha trascorso tutti gli anni della sua vita fino alla liberazione. Le immagini del film rappresentano simbolicamente una nascita - dall'utero artificiale (in più, completo di nuMerovingiani cavi ombelicali), allo scivolo del canale di scolo, vera e propria venuta al mondo.

Perchè quel nome'
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 1:23 - "Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele", che significàDio con noì

Cristo è anche chiamato il "Figlio dell'Uomo"; Perchè quel nome'
--------------------------------------------------------------------------------

Thomas Anderson - Il nome "Thomas" - Tommaso - può essere collegato direttamente a San Tommaso, l'apostolo dubbioso e riluttante ad ammettere la resurrezione di Cristo, poichè Neo rifiuta l'esistenza di Matrix e non crede di essere veramente l'Eletto. Il cognome "Anderson", poi, ovvero "son of Ander" significa letteralmente Figlio dell'uomo, con Ander che derva da Adamo; quindi un chiaro riferimento a Cristo.

Neo - Il nome Neo significa "nuovo" o "cambiamento". E' il motivo dell'esistenza di Neo. Neo è atteso come un messia per cambiare e mettere a posto le cose, per portare ad un nuovo ordine mondiale.

I Discepoli
--------------------------------------------------------------------------------

Marco 3:14, 15 - Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perchè avessero il potere di scacciare i demoni. L'equipaggio
--------------------------------------------------------------------------------

Neo è salvato ed inserito in un gruppo di persone che sono incoraggiate, nella lotta, dalla sua presenza; loro credono in Neo come l'Eletto della profezia.

Giovanni Battista
--------------------------------------------------------------------------------

Giovanni 1:29, 30, & 34 - Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: "Ecco l'agnello di dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo! Ecco colui del quale io dissi: 'Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perchè era prima di me.' E io ho visto e reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio."

Morole-playerheus
--------------------------------------------------------------------------------

La strada di Neo è spianata da Morole-playerheus che crede fermamente in lui e proclama a tutti che Neo è "The One" - l'Eletto. E per l'Oracolo Morole-playerheus è colui che troverà l'Eletto.

La venuta predetta
--------------------------------------------------------------------------------

Isaia 7:14 - Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. La venuta predetta
--------------------------------------------------------------------------------

La venuta di Neo fu predetta dall'Oracolo.
Morole-playerheus: "... the Oracle prophesied his return and that his coming would hail the destruction of the Matrix and the war, bring freedom to our people."

I fratelli
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 4:18-20 - Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli; Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poichè erano pescatori. e disse loro:'Seguitemi, vi farò pescatori di uominì. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono." Tank e Dozer
--------------------------------------------------------------------------------

Ci sono due fratelli nell'equipaggio sulla Nabucodonosor. Con Gesù c'erano 3 paia di fratelli tra gli apostoli. Il fatto che ci siano dei fratelli in questo piccolo gruppo rende questo parallelo particolarmente interessante.
Giuda
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 26:15, 16 -...e disse:'quanto mi volete dare perchè io ve lo consegni''. E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnarlo

Luca 22: 47, 48 -...li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei dodici, e si accostò per baciarlo. Gesù gli disse: 'Giuda, con un bacio tradisci il figlio dell'uomo'' Cypher
--------------------------------------------------------------------------------

Cypher Il gruppo è tradito da Cypher (un membro del gruppo stesso). Qui l'allegoria di Cristo si incrina leggermente, in quanto l'obiettivo del tradimento non è esattamente Neo, come Gesù lo era del tradimento di Giuda (gli agenti quindi non erano a conoscenza dell'eletto). Gli agenti, inconsapevoli della reale importanza di Neo, vogliono Morole-playerheus per ottenere i codici del mainframe di Zion, e dunque l'accordo di Cypher consiste nel far cadere il gruppo (Neo compreso) in una trappola, in modo da poter catturare Morole-playerheus. E il suo pagamento' Essere reinserito in Matrix in modo da potere iniziare una nuova e migliore "vita".

Predizione della morte e Resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 16:21 - Da allora Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoili che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno. Predizione della morte e Resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

La morte e resurrezione di Neo sono predette dall'Oracolo stesso durante la visita di Neo. L'Oracolo dice che Neo "ha tanta energia", ma agisce come se stesse aspettando qualcosa. Alla domanda di Neo che chiede "cosa'", l'Oracolo risponde (profeticamente) "la tua prossima vita forse, chi può dirlo'"

Sacrificio
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 20:28 - "...appunto come il figlio dell'uomo, che non è venuto per essere servito ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti."

Sacrificio
--------------------------------------------------------------------------------

L'Oracolo dice a Neo: "Morole-playerheus crede ciecamente in te. E né tu, né i suoi, né io riusciremo a convincerlo del contrario. Crede in te al punto che finirà col sacrificare la sua vita per salvare la tua. Presto sarai obbligato a fare una scelta...sì perché da un lato ci sarà Morole-playerheus che rischierà la vita, dall'altro la tua in pericolo... uno di voi due dovrà morire...chi sarà, dipenderà da te". Quando Neo decide di entrare in Matrix per salvare Morole-playerheus è pienamente cosciente del fatto che sta per morire ("uno di voi due dovrà morire"). I codici del mainframe di Zion devono essere protetti ad ogni costo o l'umanità sarà annientata. Con il suo gesto, Neo si sacrifica consapevolmente per la salvezza dell'umanità.

Morte e Resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 12:40 - "Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra."

Luca 24: 4-7 - "Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro:'Perchè cercate tra i morti colui che è vivo' Non è qui, è risuscitato. ricodatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnatoin mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giornò

Morte e Resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

In seguito Neo viene ucciso dalle autorità (gli agenti), ma, invece che dopo tre giorni, risorge dopo circa tre minuti. E' chiaro che in quell'occasione, non sarebbe stato possibile far passare tre giorni, il problema era dunque come rappresentarne lo scorrere. L'inquadratura della porta numero 303 dovrebbe mettere sulla giàsta strada gli spettatori più sensibili al Nuovo Testamento, o chi è comunque cosciente del valore del numero tre nei Vangeli. Il numero 303 diviene il simbolo che permette di capire il vero significato di quella morte temporanea.

E ora...qual'è la forza che interviene per riportare Neo in vita' L'amore! E strumento dell'amore è Trinity (e non solo lei come persona, ma soprattutto il suo nome e quello che significa per la cristianità)

Detto questo, osserviamo bene la scena della resurrezione: Trinity dà un bacio a Neo (il bacio della vita, un "alito" di vita) e Neo si sveglia.

Potere dopo la resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 28:18 - E Gesù, avvicinatosi, disse loro:'Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terrà. Potere dopo la resurrezione
--------------------------------------------------------------------------------

Dopo la sua resurrezione, la pandronanza che Neo ha di Matrix è totale, gli agenti non possono nulla contro di lui.

Una presenza raggiante
--------------------------------------------------------------------------------

Matteo 17:2 - E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Una presenza raggiante
--------------------------------------------------------------------------------

Dopo essere entrato nel corole-playero dell'agente Smith e averlo fatto esplodere, Neo è rappresentato come una figura incandescente.

Ascensione
--------------------------------------------------------------------------------

Marco 16:19 - Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
Ascensione
--------------------------------------------------------------------------------

Alla fine del film, Neo mette giù un telefono dopo aver parlato con le Intelligenze Artificiali: "Io non conosco il futuro, non so venuto qui a dirvi come andrà a finire. Sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile..." ; quindi spicca un volo nel cielo. Un finale davvero appropriato.

Premetto che prima al posto di questo post vi era un messaggio con errori fatti da parte mia per l'immissione di foto( problema risolto grazie al''intervento di Keanu)
Quindi se trovate successivamente delle risposte che sembrano non avere un senso, sappiate che è dovuto al fatto che ho modificato il presente post.

Chiarito il punto ora passiamo al Deja-vu che fa riferimento a Karate chid ecco la foto:

Riferimento a Karate Kid

Ricordo a tutti che nel caso le foto da me postate, vi sembrassero troppo piccole, potete ingrandirle posizionando il cursore nel angolo in basso a destra della foto, così apparirà un icona che permette di ingrandire la foto alle dimensioni reali.
Se quancuno di voi non riesce a vedere le foto da me postate e che posterò in futuro comunicatemelo, tramite messaggio privato, visto che è mio interesse che tutti voi possiate vederle.
Infatti a causa di problemi di pesantezza e dimensione delle foto ho dovuto già + di una volta, riimmetterele ,quindi se non si vedono più fatemolo sapere in modo che io possa nuovamente corregrle.

Grazie a tutti!

Te lo ripeto per l'ennesima volta ( :mrgreen: ), mandale a keanu@whatisthematrix.it e poi ci penso io a upparle e a darti l'url. 😉

Ecco qua l'immagine che voleva mostrarvi nevelatte.

Riferimento dei Bros. a Karate Kid.

Intanto vi ricordo che per foto piccole potete utilizzare il tag [img]nomefile.jpg[/img], mentre per immagini gigantesche come queste è meglio se le linkate semplicemente come ho fatto io [url=nomefile.jpg]Piccola descrizione[/url] 😉

Per la miseria konte tu "o non dai niente o doppia razione". (non è mia la frase)

Complimenti per il post! Ora gli ho dato una letta veloce veloce ma quando avrò tempo me lo rileggo con calma e posterò qualche commento perchè l'argomento va approfondito!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com