Cloud Atlas dei Wachos: terminate le riprese!
Basato sull’ omonimo romanzo di David Mitchell, Cloud Atlas vede protagonisti i premi Oscar: Tom Hanks e Halle Berry, oltre a Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Doona Bae, Ben Whishaw, James D’Arcy, Keith David e David Gyasi. L’impressionante cast comprende anche nomi come Hugh Grant e Susan Sarandon, e le attrici cinesi Zhou Xun e Zhu.
La curiosa produzione, che racconta una storia che si svolge su diversi piani narrativi ambientata nell’arco di cinque secoli, ha da subito suscitato l’interesse dei media sin dall’inizio della lavorazione a metà settembre 2011, soprattutto per la collaborazione fra tre registi, ovvero Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer. I produttori Grant Hill e Stefan Arndt, una volta finite le riprese, hanno così commentato la lunga e laboriosa lavorazione:
‘È stato un progetto incredibilmente complesso con una quantità enorme di giorni di riprese per una produzione di questo livello, ma con tre dei registi più interessanti di oggi che plasmano questo materiale così complesso, siamo entusiasti di come il film sta venendo fuori’.
Al centro della trama una storia epica e profondamente umana, in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l’un l’altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.
Inoltre è stata diffusa sul web questa prima foto sul set, che insolitamente non include gli attori ma ci regala una rara immagine dei Wachowski che, come noto, sono piuttosto riservati e contenuti nei loro rapporti con i media. Con loro c’è anche il co-regista del film Tom Tykwer, mentre l’autore del romanzo Mitchell è seduto più indietro, con accanto i produttori in piedi. La cosa interessante sono gli oggetti di scena e le decorazioni che vediamo in diversi posti all’interno della foto. C’è una Volkswagen, riferimento al film ‘Half-Lifes: The First Luisa Rey Mystery’ che vede Halle Berry nei panni di una giornalista che si caccia nei guai nel momento in cui si trova ad investigare un reattore nucleare. Il pianoforte invece è un riferimento a ‘Letters from Zedelghem’ in cui un giovane compositore musicale comincia a lavorare per un vecchio compositore in Belgio. Il film, che come il romanzo segue una moltitudine di vicende, dovrebbe arrivare nelle sale verso la fine del 2012.
Fonte: http://www.cineblog.it/ & http://news.35mm.it/