Cloud Atlas a Cannes 2011!
Anche nomi importanti come quelli dei registi Andy and Lana (ex-Larry) Wachowski, tra l’altro notoriamente timidi con la stampa, e il regista tedesco Tom Tykwer sono arrivati nella cittadina francese per presentare a compratori e distributori il loro nuovo super-progetto intitolato Cloud Atlas.
Ricordiamo che si tratta di una monumentale storia tratta dall’omonimo romanzo di David Mitchell, che verrà sceneggiata e co-diretta appunto con Tom Tykwer (Lola corre, The Internetional, Profumo). La vicenda segue sei vicende ambientate in tempi diversi, le cui azioni portano a conseguenze nel presente, nel futuro ma anche nel passato.
I fratelli che hanno creato la trilogia di Matrix hanno già scelto un grande cast di star per questo epico progetto: confermati Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving e Ben Whishaw a cui sono stati aggiunti ufficialmente oggi Susan Surandon (che ha già recitato per i Wachowski in Speed Racer) e Jim Broadbent.
E’ purtroppo sparito, come previsto, il nome di Natalie Portman che tra l’altro ha avuto un ruolo fondamentale nella genesi di questo film: durante le riprese di V per Vendetta aveva infatti letto Cloud Atlas e lo aveva presentati ai Wachowski e a Tom Tykwer. L’attrice premio Oscar sta per dare alla luce il suo primo figlio ed è impossibilitata a prendere parte alle riprese.
James Schamus, l’amministratore delegato della Focus Features che insieme con la Warner Bros (che la distribuirà negli USA) sta cercando di vendere la pellicola nel mondo, ha moderato la presentazione. Stefan Ardnt della Germany’s X Filme e Grant Hill della Anarchos Pictures produrranno la pellicola con Phillip Lee come produttore esecutivo.
Il budget che è stato annunciato è di 100 milioni di dollari, ma con i nomi in ballo non sarà difficile recuperarli: ad esempio la A Company, con sede a Berlino, è già salita a bordo come co-finanziatrice e si è assicurata i diritti di distribuzione per la Russia e l’Europa Orientale.
L’inizio delle riprese è stato fissato per settembre e l’uscita è prevista per la fine del 2012/ inizio 2013. Il progetto è a dir poco grandioso e i nomi coinvolti sono a dir poco eccellenti.
Fonte: http://blog.screenweek.it/