WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Blog // Warner ha rovinato gli incassi di Matrix Resurrections spingendolo su HBO Max?


Volendo spingere la propria piattaforma digitale, la Warner ha probabilmente rovinato gli incassi di molti suoi film facendoli uscire in contemporanea gratuita sia al cinema che su HBO Max.

Anche Matrix Resurrections, come altri film Warner in precedenza, è uscito negli USA in contemporanea sia al cinema che in streaming su HBO il 22 dicembre, e questa, secondo gli esperti di settore, si è rivelata ancora una volta una strategia fallimentare.

Per diverse ragioni. La prima è che molti utenti, anche a causa degli effetti della pandemia, hanno preferito guardare il film comodamente a casa sulla piattaforma digitale invece di andare al cinema. I dati infatti indicano che circa 3 milioni di famiglie hanno preferito guardare il film su HBO Max, e ciò ha finito inevitabilmente per erodere pesantemente gli incassi al botteghino del film.

Matrix Resurrections infatti ha incassato finora solo 69 milioni di dollari, una cifra non sufficiente a compensare i circa 190 milioni di dollari stanziati per la produzione del film.

Ma anche la scelta della data di uscita è stata poco felice. In primo luogo perché è stato rilasciato nei cinema nello stesso periodo dell’attesissimo Spiderman 3 della Marvel, un film atteso da troppo tempo e con una platea enorme di appassionati, le cui previsioni parlavano di incassi straordinari che puntualmente si sono verificate.

Secondo gli analisti sarebbe stato meglio posticipare l’uscita ancora di qualche settimana, come in Italia, in attesa che l’influenza di Spider-Man si smorzasse.

Ma soprattutto Deadline ha comunicato che Matrix Resurrections è risultato essere il film più scaricato illegalmente della settimana, con una percentuale di condivisioni altissima del 32%. Al secondo e terzo posto ci sono Resident Evil Welcome to Raccon City e lo stesso Spider-Man No Way Home. Questi ultimi però in versione a bassa definizione.

Invece con la distribuzione gratuita del film su HBO gli utenti hanno potuto mettere le mani su una versione praticamente perfetta del film in alta definizione, e di conseguenza buona parte del pubblico ha preferito scaricare il film piratato anziché stipulare un abbonamento mensile con HBO Max.

Ovviamente il film è ancora nelle sale e deve ancora uscire in altri paesi come Italia e Cina, per cui gli incassi aumenteranno ancora nell’immediato futuro, ma sarà difficile mettere una toppa ai danni creati dalla stessa Warner Bros.

Warner che tra l’altro sembra intenzionata a proseguire il franchise di Matrix nonostante la strategia disastrosa e il rifiuto di Lana Wachowski e di James McTeigue (storico collaboratore delle Wachowski e regista di V per Vendetta) a continuare la saga.

Staremo a vedere come si evolverà la vicenda e naturalmente saremo pronti a informarvi di ogni novità.

0 Comments ON " Warner ha rovinato gli incassi di Matrix Resurrect... "

Comments are closed.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com