WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Problemi in seguito alla pubblicazione del forum nel 2018

Salve,

in seguito alla pubblicazione del nuovo portale ho subito notato la mancanza di molti post.
Il mio vecchio utente non esiste nemmeno ed ho dovuto effettuare una nuova registrazione, è come se fosse stato usato un vecchio backup per la migrazione a questo nuovo sistema (una precedente versione di Matrix insomma 🙂

Altro problema grave

anche se i vecchi post sono stati migrati e convertiti in questo nuovo sistema, non si è tenuto conto delle url-forward dei vecchi link e media presenti nei vecchi post: cliccando sui link interni ai post che puntavano ad altri post di  whatisthematrix.it oppure a documenti come pdf si ha sempre un 404 not found.

è possibile fare qualcosa per recuperare quanto perduto?
in fondo il vero valore di questo sito è il contenuto stesso maturato negli anni passati, ha molta più importanza salvare quello che avere un'interfaccia nuova...

Un'idea potrebbe essere di creare una sotto sezione del sito (es whatisthematrix.it/forum-archive) con il contenuto completo del backup prima della migrazione, con tutti i contenuti e link funzionanti ma solo per consultazione, senza la possibilità di crearne nuovi (da fare con il nuovo portale)

che ne pensate?

memeth ha reagito a questo messaggio.
memeth

bevenuto! ... o sarebbe meglio dire ben tornato?! grazie per la segnalazione! <3

chi ti scrive si è occupato in prima persona della migrazione del sito. procederò con ordine, con calma.

in merito ai molti post mancanti: non è dipeso dalla migrazione dei dati, ma da un problema che ha afflitto alcuni database di Aruba nel corso del 2015. come hai ben intuito, è stato ripristinato un backup del 2012 (per fortuna) . all'epoca non esistevano plugin che permettevano di migrare da PHP Nuke (versione 1) al nuovo Wordpress, mi son dovuto arrangiare da solo. - stringendo, se la tua iscrizione è avvenuta dopo il 2012, non avresti avuto modo di recuperare il tuo account. invece gli utenti più "anziani" (e ancora interessati) hanno semplicemente ripristinato la password del proprio account (PHP Nuke cifrava le password ancora in MD5).

in merito agli errori 404: oggettivamente non è stato possibile "parsare" ogni post alla ricerca di link specifici e correggerli - dove ho potuto, ho sostituito/aggiornato/corretto tali riferimenti. i file di cui parli, in realtà, sono ancora presenti nel server. è solo una questione di tempo: i file della sezione download verranno ripristinati a tempo debito. gentilmente, potresti dirmi cosa stavi cercando nello specifico? - ti anticipo che a breve dovranno essere aggiunti i  tour virtuali di Zion e Matrix.

in merito al mantenimento di due forum: no. mantenere due piattaforme (CMS) distinte sullo stesso dominio è una pessima idea soprattutto quando uno dei due non va d'accordo con la versione di PHP installata sul server. più precisamente: la versione succitata di PHP Nuke non avrebbe retto oltre PHP 5 - senza contare che Aruba, da lì a poco, avrebbe etichettato come obsoleta/inutilizzabile qualsiasi versione precedente. inoltre, non ci sarebbe stato alcun modo di aggiornare PHP Nuke dopo 10 anni di gap informatico (2003-2010/2011). come avrai già intuito, ci sarebbero stati problemi a prescindere. ad ogni modo tutto 'sto discorso è irrilevante dacché le informazioni mancanti dal forum son state perse per cause di forza maggiore (l'ho scritto prima ^).

è stato un brutto colpo che ha messo in seria discussione la sopravvivenza della community e del dominio. - a parte ciò, fino al 2012, ogni cosa che si poteva ripristinare è stata rimessa al suo posto .. o sta per esserlo 😛 (mancano ancora poche cose: la sezione Download, i Credits dei Film e gli sfondi Desktop).

anche il secondo dominio (http://www.mxo.it) ha risentito brutalmente di questa perdita di dati. lì, addirittura, qualsiasi cosa è stata persa per sempre. ciò che vedi adesso è un ripristino integrale dei memoriali di SOE (Sony) dedicati all'attività in-game (The Matrix Online, 2003/2004-2009). per assurdo, poi, anche SOE e Warner Bros. hanno chiuso ogni sito/forum dedicati alla saga di Matrix... e WebArchive non aiuta granché, c'è troppa poca roba e/o clonata male e in modo parziale.

spero di essere stato chiaro ed esaustivo. rinnovo il mio ringraziamento per il tuo interesse, resto a tua disposizione se hai ulteriori domande.

-memeth

anzitutto grazie per la risposta esaustiva, si direbbe che 'sai abbastanza'

così facendo hai inoltre dimostrato che il progetto è ancora vivo e vegeto 🙂

Sul discorso della perdita non si discute, impossibile recuperare (anche se in un certo senso Matrix ci insegna che nulla è impossibile), dunque concordo servirebbe a poco fare una versione 'archivio' da sfogliare.
Una soluzione alternativa sarebbe anche stata quella di ricavare una versione statica del forum partendo da un'installazione locale di un backup funzionante, usando un tool che scansiona tutte le pagine e genera file html statici pronti da pubblicare (ma ripeto, molto meglio dunque come fatto da te)

Ottimo il fatto che presto torneranno i download. Se sarà possibile ripristinare i file nella posizione esatta in origine dovrebbero tornare funzionanti anche i link ai file presenti nei vecchi post. Ritengo personalmente importanti i vari pdf con documenti spesso tradotti da parte della community.

Effettivamente il mio account era di fine 2014

Un grazie per il lavoro svolto fin ora 😉

 

memeth ha reagito a questo messaggio.
memeth

certo, il progetto è ancora vivo e vegeto. se ti va puoi seguirci anche su Facebook.

grazie a te per i consigli, sempre ben accetti.

@carpenter come promesso, sono lieto di informati che la sezione Download è stata ripristinata. tutti i contenuti sono stati (ri)catalogati rispettando un ordine logico di lettura. se hai domande o dubbi o segnalazioni da fare, non pensarci due volte! prossimamente ci saranno ulteriori cambiamenti, quasi sicuramente di stile. resta solo un'altra cosa, sarà una sorpresa! 😉

ti ringrazio nuovamente per l'interesse ed il supporto!

"Siamo Dentro" 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com