WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

3run & Matrix Video

12

Video un pò vecchiotto della 3run family, crew inglese di free running e parkour:

http://www.youtube.com/watch'v=7Lcuizln72Y

Mi son finalmente deciso a postarlo! Questo è venuto dal fatto che ho scoperto che per questi ragazzi, Matrix non è solo un buon supporto audio, ma che sta proprio alla radice della loro filosofia!

Eccola:
http://freerun.ch/forum/viewtopic.php'p=3081#3081
Ecco le prime frasi, tanto per capirci:

Il nostro è un mondo di restrizioni,di stereotipi,di discriminazione e giàdizio in piccole o grandi problematiche, riguardanti i problemi di tutti i giorni e quelli veramente cruciali. E' un mondo di scelte che non possono essere fatte e regole che non possono essere infrante. E' un mondo in cui poche strade sono veramente nuove e sempre più persone trovano sè stesse a muoversi attraverso canali specifici.

Alcuni di noi cercano di cambiare questo.

Che ne dite' :mrgreen:

Da traceur italiano posso dirti che filosoficamente il parkour è piu vicino a The Matrix e alle varie teorie che la compongono, piuttosto che il freerun... sinceramente non sto qui a spiegare la differenza tra uno e l'altro (ormai scrivo di questa cosa da 4 anni a questa parte :))...

-Solaris-

spiega pure, se e quando ti va 🙂 Sembra interessante.
E benvenuto nel forum!

Grazie del benvenuto, Jestas...

vediamo... partiamo dalle origini...
il parkour, o "art du deplacement" (arte dello spostamento) è un'arte-sport-filosofia nata in francia dall'idea di David Belle, ispirato da suo padre, che ha "adattato" lo sviluppo fisico e mentale del Metodo Naturale di George Hebert (utilizzato specialmente nello scoutismo) all'ambiente urbano. Sostanzialmente il parkour (dal francese "parcour"= percorso) insegna a superare i propri limiti, siano essi fisici o mentali, per raggiàngere un fine: l'efficenza fisica nel caso di una situazione di emergenza. Immaginandoci una situazione di fuga, il praticante di parkour ("traceur" ossia "colui che traccia un percorso") sfrutta ogni elemento della città per raggiàngere il suo punto d'arrivo, superando ostacoli in modo fluido e con movimenti convenienti ed efficenti, usando unicamente il proprio corole-playero e la consapevolezza di se stessi per spostarsi.
Il parkour per molti (me compreso) è considerato un'arte, un "mezzo" col quale ottenere un fine, sia esso l'espressione del proprio potenziale o la propria crescita personale, in cui la mente cresce di pari passo al corole-playero, sviluppando sensi piu attenti a cercare appigli e senso del pericolo, coraggio e intraprendenza, ma anche consapevolezza nei propri limiti e rispetto del proprio corole-playero...
questo, sostanzialmente, è un video di parkour (Tyson Cecka):
http://it.youtube.com/watch'v=lgVdHleM_K0

vien da se che parkour NON E' acrobazia, in quanto il pk è movimento utile, efficente, semplice, sicuro e funzionale... un mortale non è nessuna delle sopracitate cose, quindi vien da se che è un'altra cosa... ossia FreeRun... che mescola elementi del pk a qualcosa di piu "estetico" come i mortali, i wallflip ecc ecc...
questo è freerun (Chase Armitage):
http://it.youtube.com/watch'v=iIqSyeXqxmU

la differenza è evidente ^^

-Solaris-

Infatti il secondo filmato ha come sottofondo musicale una song di The Matrix reloaded non so se è una caso :mrgreen:

diciamo che il 3run è fatto piu di movimenti esteticamente belli ma inutili ai fini del movimento in quanto tale... ^^ per carità, grandi doti atletiche, ma non è "utile" 🙂

Sia chiaro sono belli entrambi mi piacerebbe saper fare solo la metà di quello che riescono a fare in entrambe le pratiche. Cmq ciò che mi interessava capire era il perchè e il per come del legame anche se vago con Matrix.

in The Matrix tutti combattono contro il systema, contro le regole imposte e contro l'inculcata consapevolezza di essere un pezzo di un immenso mosaico... i ribelli hanno diverse consapevolezze, differenti occhi con i quali osservano il mondo, e superano, per quanto possono, quelle leggi che schiacciano i "connessi"...

così chi pratica parkour... l'inizio degli allenamenti è un percorso personale, durante il quale gli occhi diventano strumenti piu attenti, cambia la visione del mondo, in quel muro che sembrava altissimo vedi adesso un qualcosa di facilmente utilizzabile per arrivare "oltre", quello che sembrava impossibile diventa un motivo per provarci...

spero di esser stato chiaro 😀

Perfettamente! Ma mi sorole-playerrende che neve non ci sia arrivato 🙂

E che ne so io non sono mica un runner comunque più che chiaro

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com