WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Zion: altra matrice o realtà'

[b:5a728c0f17][i:5a728c0f17] Da appassionato di The Matrix ho alcuni dubbi riguardanti la interole-playerretazione o potrei dire l'esegesi di alcuni "punti" presenti nella trilogia e quello che sottoporrei è proprio quello relativo a Zion(Gerusalemme):
Da un lato Zion sembra essere una matrice perché a) Neo nel finale ferma le sentinelle come se avesse poteri anche in Zion a meno di non dover ricorrere a interole-playerretazioni magiche non credo che ci sia modo di averlo fatto se si trova nel mondo reale.
b) Neo dice di poter sentire le sentinelle"something is different" c) a Neo viene consegnato un cucchiaio, lo stesso cucchiaio si potrebbe dire che nel primo The Matrix era simbolo della non esistenza della realtà.d)L'Architetto dice di aver distrutto Zion cinque volte e) l'eletto fa sogni da veggente sulla morte di Trinity ed infine the Oracolo sa cosa cuccede fuori dalla matrice(sa ad esmpio che Neo non riesce a dormire)
Zion potrebbe essere reale invece:
Nel gioco enter in the The Matrix ci sono sequenze aggiàntive in cui l'Oracolo dice che Neo nel finale è in coma perché la sua mente è intrappolata tra mondo reale e Matrix ma se Zion fosse una seconda matrix, avrebbe dovuto dire tra mondo reale e Zion.
Per la seconda interole-playerretazione(zion=realtà) si potrebbe aggiàngere che l'Architetto dice di voler sterminare Zion ogni volta, mentre gli sarebbe sufficiente spegnerla e ricaricarla come fosse questa pure una realtà virtuale come Matrix.

Il post è un pò lungo, ma avevo questo dubbio-e altri ne avrei-e vorrei avere qualche indicazione da voi, magari mi date una mano perché talvolta mi viene un pò di rabbia quando devo dare una interole-playerretazione definitiva e la cosa mi dispiace. [b]D'altra parte The Matrix è questo: una nebulosa in cui le interole-playerretazioni possono essere infinite. Anche questo ne accresce il fascino[/b:5a728c0f17]

A presto raga

"soy cantor soy embustero me gusta el juego y el vino tengo alma de marinero, que le voy hacer si yo nacì en mediterraneo'"

[i]Only realize the truth(..).There is no spoon.[/i:5a728c0f17][/i][/b]

Da un lato Zion sembra essere una matrice perché a) Neo nel finale ferma le sentinelle come se avesse poteri anche in Zion a meno di non dover ricorrere a interole-playerretazioni magiche non credo che ci sia modo di averlo fatto se si trova nel mondo reale.

Dunque spoon a queste domande e dubbi che ti poni già molte volte sono state date risposte, lascio ai moderatori (che mi odieranno per questo :mrgreen: ) il compito di elencarti i topic in cui se ne è gia parlato in maniera che potrai approfondire meglio quello che io riassumerò qui in poche parole:

Innazi tutto la teoria della Matrix within the The Matrix è stata smentita dagli autori, per cui la simulazione conosciuta come Matrix resta una neurosimulazione collettiva che gira su un computer, mentre Zion si trova nella Realtà "organica" quella in pratica che anche noi definiremmo appunto realtà.
Quindi ammesso che con "simulazione all'interno di una simulazione" non si intenda qualcosa di diverso da due simulazioni di diverso livello che girano all'interno di uno computer, allora non è il caso del nostro film preferito.

Ora il punto in cui Neo ferma le sentinelle mentre si trova nella realtà:

Neo era appena stato alla sorgente, è entrato in contatto con questa sorgente è a compiuto la sua NON scelta, rientrando prima nella simulazione e poi nella realtà.
Ora Neo ha stabilito un legame diretto con la sorgente che è quello che gli permette di "sentire" e "vedere" ma anche di "controllare" (ma sarebbe meglio dire "toccare") le macchine di 01 che sono controllate dalla stessa sorgente.

b) Neo dice di poter sentire le sentinelle"something is different"

Vedi punto sopra

c) a Neo viene consegnato un cucchiaio, lo stesso cucchiaio si potrebbe dire che nel primo The Matrix era simbolo della non esistenza della realtà.

Il nostro caro cucchiaio (simbolo che anche tu hai preso come significante) mentre era piegato quando bambino dell'Oracolo lo mostra a Neo nel primo film (indicando appunto di giàngere alla verità e di non cercare di piegare il cucchiaio in quanto impossibile ma piuttosto di rendersi conto che il cucchiaio non esiste in quanto non materia ma percezione di essa), nelle caverne di zion viene mostrato non solo diritto ma anche usurato ammaccato rovinato simbolicamente segno della materialità della realtà contrapposta alla simulazione di matrix.

d)L'Architetto dice di aver distrutto Zion cinque volte

Cosa che è appunto avvenuta per cui non capisco esattamente cosa ci trovi in questa affermazione di riconducibile a Zion come "simulazione di liello superiore"

e) l'eletto fa sogni da veggente sulla morte di Trinity

fa sogni sula morte di Trinity dentro la simulazione perchè appunto come dice l'Oracolo, vede "un mondo senza tempo" ossia sa già esattamente a cosa lo porteranno le scelte compiute. Mentre come dice sempre il nostro caro Oracolo nessuno può vedere al di là di scelte incerte.

ed infine the Oracolo sa cosa cuccede fuori dalla matrice(sa ad esmpio che Neo non riesce a dormire)

Questo perchè sà cosa sente e prova il systema di controllo chiamato eletto visto che già 5 prima di lui lo erano stati grazie anche all'ausilio dell'Oracolo stesso.

[quote="spoon"]Il post è un pò lungo, ma avevo questo dubbio-e altri ne avrei-e vorrei avere qualche indicazione da voi, magari mi date una mano perché talvolta mi viene un pò di rabbia quando devo dare una interole-playerretazione definitiva e la cosa mi dispiace. D'altra parte The Matrix è questo: una nebulosa in cui le interole-playerretazioni possono essere infinite. Anche questo ne accresce il fascino

Siamo qui a posta Spoon, ed è esattamente come dici Tu nella parte ada me evidenziata in rosso, per cui nessuno di noi ha la VERITA' di Matrix in tasca, ma solo unendo inostri punti di vista possiamo avvicinarci a qualcosa che può assomigliare ad essa!! 😉

Non ho letto la risposta di Adam Burton ma sono sicuro che dice tutte cose sacrosante, non rispondo io perchè dovrei andare a trovare una (o forse più di una) mia vecchia risposta e incollarla qui ma non ho idea di quale topic si tratta, quello che invece mi viene da chiedere dal momento in cui dopo tanti anni ancora ogni tanto spunta fuori questa stramaledetta teoria è: ma perchè tante persone hanno tanto difficoltà ad accettare che Neo ferma le sentinelle anche nel mondo reale'

Perchè alla fine gira e rigira questo è il problema, il resto sono tutte elucubrazioni assemblate un pò a caso solo allo scopo di trovare una spiegazione che non sia che Neo (e parliamo di Neo eh, mica del primo fesso) abbia dei poteri anche nel mondo reale.

Come se questa cosa fosse più assurda o non plausibile del fatto che tutta l'umanità trascorre la propria vita collegata a un mega computerone che simula le vite di tutti!!!!

Davvero non capisco :boh: :boh: :boh:

[b:5dd410e327]Beh cari nuovi amici,
immaginavo voi aveste già discusso di queste tematiche, basta vedere il "vostro grado".
E' ovvio, io sono nuovo del gruppo, e magari cose per voi sono ovvie nel senso che sono trite e ritrite per me non lo sono o potrei dire erano viste le brillanti risposte fornitemi.
Non ho nessun problema ad accettare che Neo fermi le sentinelle nel mondo reale, ho solo dei dubbi ai quali comunque non si possono-credo-dare risposte ONTOLOGICAMENTE definitive.Per questo li sottopongo a voi proprio per la passione ci accomuna
E' bello comunque "interagire" con voi perché traggo spunti continui per la riflessione e se qualche post dovesse sembrare troppo "consumato" da precedenti discussioni scartatelo pure, it's not a big deal,my american [/b:5dd410e327]friend.
Ad Adam vorrei dire che le risposte datemi le ho trovate estremamente fini (nel senso di brillanti) e lo ringrazio proprio perché dice una cosa a cui tengo parecchio e cioè afferma l'essenzialità e la centralità del dialogo col fine di una comune ricerca della verità o per meglio dire della conoscenza che è infinita, come l'universo che è in continua espansione,no'

saludos!!!

There is not spoon

Spoon, la mia era una domanda posta a tutti, in riferimento al fatto che questa questione puntualmente ogni tanto torna, più di qualsiasi altra forse, e io non mi spiego il perchè. Il tono era polemico, lo riconosco, ma non era certo un modo per "respingere" il tuo tentativo di discussione. E come gesto per dimostrare la mia buona volontà ad apertura alla discussione ho fatto quello che non avevo avuto voglia di fare nella mia prima risposta, cioè sono andato a cercare due mie vecchie (di più di due anni) risposte all'argomento che in parte (solo in parte perchè sennè andiamo troppo fuori strada) incollo qui sotto:

Uno:

...senza cogliere uno dei temi principali di matrix, uno dei pochi veri messaggi che ha il film, e cioè il fatto che non si possono tracciare (e quindi non ci devono essere) distinzioni tra reale e virtuale, tra uomini e macchine, perchè uomini e macchine fanno parte di un'unico processo, e che uomini e macchine sono così connessi e fusi tra loro, che eliminando uno dei due l'intero systema di cui fanno parte non potrebbe sopravvivere.

Questo è il motivo per cui:
- Gli uomini non riescono a distruggere tutte le macchine, e anzi pur dopo averle bandite la civiltà umane può prosperare solo grazie alle macchine (Secondo Rinascimento).
- Le macchine non uccidono gli uomini ma creano questa simbiosi in cui sono loro però (le macchine) a sfruttare gli uomini e non viceversa.
- Neo decide di salvare non solo il suo mondo, quello degli umani, andando quindi contro il desiderio di Morole-playerheus (potremmo dire anche lo scopo di Morole-playerheus, sottolineando ancora una volta come siano uguali nel funzionamento uomini e macchine), ma anche quello delle macchine.
- L'uomo diventa macchina (Neo che ferma le sentinelle) e la macchina diventa uomo (Smith che entra in Bane).

Se non si coglie questo concetto della reciproca necessità di uomini e macchine, allora i film non hanno senso.

E due:

L'uomo che diventa macchina e la macchina che diventa uomo, cioè Neo che ferma le sentinelle nel mondo reale e Smith che entra dentro Bane, la perfetta complementarità di questi due elementi che sottolinea l'interdipendenza ormai raggiànta tra macchine e uomini e che rende quindi necessario abbandonare l'idea che uno dei due generi prevalga sull'altro a favore di una convivenza in pace.

...

E oltretutto non capisco perchè su questo fatto delle sentinelle si cerchi una spiegazione tecnica, che non viene generalmente richiesta per cose tipo "come fa a funzionare matrix", "come funzionano le navi di Zion", etc...voglio dire dopotutto è fantascienza, no'

Vado vangamente OT

Ballard ha ragione, nel senso che spesso la saga di Matrix viene elogiata od al contrario denigrata a seconda o meno che un determinato punto del film possa avere o meno una spiegazione tecnica, diciamo "realistica", nonostante sia una Saga fantascientifica ne più ne meno di Terminator, Predator od Alien, che di punti mooolto fantasiosi ne hanno a bizzeffe e nessuno, giàstamente, li critica.
Perchè The Matrix si invece'
Da un certo punto di vista posso ritenere questo suo lato, un lato veramente positivo rispetto amolti film di genere, in quanto essa è stata curata sino all'inverosimile, ed effettivamente, nonostante sia una saga fantascientifica, se la si esamina puntigliosamente quasi sempre si scova una soluzione "realistica" della questione.
Attenzione però che la Saga di Matrix deve esser sempre esaminata punto per punto puntigliosamente e nella sua interezza (compreso Enter th matrix, solo per fare un esempio), perchè ad un visione semplicistica ed affrettata molte sequenze ed aspetti appaiono di certo inverosimili, anche se la cosa poi non dovrebbe meravigliare affato come dice Ballard, in quanto appunto fantascienza.

Cmq penso che il il motivo principale per il quale nella Saga di Matrix non vengano accettate sequenze poco plausibili, sia dovuto dal fatto che nel primo film gli eroi compivano azioni irreali in Matrix, in una realtà virtuale, e quindi si può dire che "The Matrix" fu il primissimo film nel quale la plausibilità delle esagerazioni era totalmente giàstificata.

Tornando IT

Volevo solo aggiàngere alle ottime risposte di Adam e Ballard, che poi alla fin, fine il fatto che Neo fermi le sentinelle in Reloaded e le faccia esplodere in Revolutions con la sola imposizione della mano, ha una giàstificazione "realistica". Infatti Neo essendo connesso alla sorgente non fa altro che ordinare la loro stessa autodistruzione (per questo che le sentinelle bomba di Revoluitons esplodono prima del tempo, e in Reloaded le sentinelle normali si autospengono). Neo non fa altro che premere il pulsante dell'autodistruzione delle stesse, solo che lo fa mentalmente. Difatti in Revolutions quando le sentinelle cominciano ad esser troppe, Neo dice a Trinity di andare verso il sole, perchè la sua mente per quanto potente e collegata alla sorgente non riesce a controllarle tutte.

@spoon

Ben vengano altre domande, anche se fossero argomenti triti e ritriti, fa sempre piacere sapere che ci sono nuovi appassionati a cui dare "risposte".

ciao, mi sono appena iscritto,
ho riguardato oggi la trilogia dopo un bel po di tempo e dopo aver letto un articolo sullo gnosticismo e sul buddismo in matrix.
durante il film mi ha portato a riflettere la parte in cui Neo anche dopo aver perso gli occhi riesce a vedere la realtà sotto forma di energia.
Lui vedeva la vera natura di matrix, cioè vedeva un algoritmo, nello stessa maniera pare che lui veda la vera natura della realtà cioè energia.
perciò si può dedurre che anche zaion sia una realtà creata dalle menti umane attraverso questa energia (non un altra simulazione al computer ma un qualcosa di indefinito che funziona alla stessa maniera).
La teoria che la tutto sia energia e che la coscienza umana crea la realtà manipolando l'energia attraverso le credenze fa parte della conoscenza gnostica e anche di molte altre nuove teorie di cui si sente spesso parlare.
restando nell'ambito del film è possibile che la realtà di zaion funzioni in questa maniera'
vorrei i vostri pensieri.

io ad esempio ho sempre pensato alla realtà come ad una simulazione "Organica" contrapposta alla simulazione "silicea" di matrix.

[i:390e92432b]ciao navelatte e grazie per le parole che ho visto testè ma prima non ne ho avuto occasione perché sono preso un pò da sbattimenti.
Sì, non mi farò allora scrupoli a rivolgere domande o porre post perché ho notato che siete disponibili e soprattutto il dialogo con voi mi sembra estremamente proficuo: anche noi "siamo dentro" e questo ci accomuna, bene molto bene.
Per il messaggio esplicativo di Ballard, gli dico che ho apprezzato le frasi da egli recuperate e le sue opinioni espresse in passato e ribadite con chiarezza. D'altre parte la polemica o meglio il tono a cui facevi menzione è caratteristica tipica degli italiani discendenti da quei romani che dicevano: "satura tota nostra est" ma soprattutto "si natura negat idignatio facit versum".
E proprio perché penso che tu non sia stato scortese ti saluto e abbraccio con simpatia.
L'importante è interagire, io ne ho bisogno ma è importante farlo non indiscriminatamente ma solo con persone-o meglio, menti-che possano capirti.[/i:390e92432b]

Saludos a todos y

Only realize the truth(..).There is not spoon

Benvenuto Aghi io invece ho sempre pensato ad un esperimento nel mondo reale... ma è solo un'astrusa e vaga ipotesi, però poi in Mxo sono venuti fuori gli intruder 🙄

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com