WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaWindows vs Linux
o Registrati per creare messaggi e topic.

Windows vs Linux

A volte è bellissimo vedere che di certe cose non capisci un c****o (è riferito a me ovviamente). 😉
Voi che ne capite più di me, che differenza porta (in termini di prestazioni niente cose tecniche please) passare da Windows a Linux''

Niente di tecnico per favore parlate per i poveri ignoranti come me... 🙁

Con Linux non puoi fare molti giochi... (se hai la Ps2 o Xbox sei a cavallo)

Per il resto apparte un pò di grafica non cambia niente.

in pratica linux è free. mooolto più affidabile di windows. molto più sicuro (cioè nn ti trovi gente a frugare nel tuo hard disk senza che te accorgi). è multiutente (nn s discute, win nn è multiutente, a meno che nn si prenda un server con licenza server e gli si attacchino N computer client con N licenze client). è multitask (puoi far eseguire più programmi contemporaneamente, in pratica due processi sono eseguiti _quasi_ in parallelo a meno che non si disponga di un biprocessore oppure di un 64bit e allora bisogna levare il _quasi_).

giochi -> veramente pochi
programmi professionali -> non molti
programmazione -> identica a win (io mi riferisco al c++), vabbé nn ci sono le API (forse è meglio')
come webserver -> il top
come server per condivisione file/stampanti -> il top (w samba)

E' molto complesso da installare, usare,'' Dove lo posso...ehm come dire...trovare'' 😳 😉

è free (NON gratis), in pratica non ti costa. se hai l'ADSL lo scarichi da internet gratuitamente e legalmente. altrimenti vai in edicola, spesso su molte riviste lo regalano (cd originali) per l'installation in pratica devi partire con un disco fisso vuoto, oppure una partizione vuota che poi il programma di installazione poi formatta apposta per ospitare linux. l'installazione può essere minima (50 Mb è quella del server di casa mia, forse meno) oppure tutto e di più (SUSE, l'ultima, mi pare che siano 8 CD) cioè simil-office, ambienti di programmazione, programmi di masterizzazione, musica, video, grafica, editing audio e tt quel che vuoi (qualche Gb).

mh e l'indirizzo intenet qual'è'

Archie, allora io ho un pc che non sto usando (amd k6 450, 128 mb ram hd 20 Gb scheda video integrata audio idem masterizzatore) quale versione mi consigli per provare linux..
supporta anche le usb'''' su che partizioni lavora'' i programmi per masterizzare sono già compresi o bisogna cercarli a parte''' e soprattutto il link per scaricarlo''''

Ti ho riempito di domande..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Archie quando hai tempo.......

Quella che uso io, la versione Mandrake ha installato tutto dasola, rileva ogni periferica automaticamente.

Devo ammettere che ho problemi con la scheda sonora integrata alla piastra madre, non è rilevata, inoltre non so come configurare la mia adsl (ed il modem )per farla funzionare sotto linux.

Architect' Consigli'

Ps. Gimp Pari di photoshop no di certo, ma poco ci manca 🙂

linux l'ho installato anche su un 486 io:)
su ql pc andrà benissimo.
le USB hanno, con alcune versioni, problemi. vanno configurate bene. lavora su partizioni Ext2.
è tutto compreso.
c'è Star Office che è quasi come office, e 100%compatibile.
prog di masterizzazione integrati
ci sono giochi e anche altri programmi di musica. tanti player come winamp ma molto migliori.

il punto dolente, link per scaricare... esistono tante versioni e dunque tanti siti.
in generale ogni versione distribuisce un pacchetto (pacchettone) con i molteplici CD (o DVD). questo pacchetti si pagano ed essendo linux free le software house ci guadagnano sul lavoro di inscatolamento, traduzione, aggiànta di programmi specifici, assistenza, configurazione e tutto il resto (compreso il prog di installazione).
sinceramente mai in un negozio ho visto questi pacchetti.
io ho uno della SUSE che ho avuto tramite il mio liceo (gratis ovviamente visto che tengo corsi di informatica).

c'è una bella versione della DEBIAN chiamata KNOPPIX. in pratica è un disco di boot che lancia linux distribuzione debian. è una figata perchè se accendi il pc cn quel disco dentro (se il cd supporta il boot da disco) ti parte linux. poi puoi decidere di salvare i dati, le configurazioni e tutto il resto in un paio di file sul disco fisso (dove hai installato Win) e al prox avvio di Knoppix lui si ripesca tutto.
molto utile su pc che nn hanno molto spazio su HD o per chi non vuol mettere le mani nelle partizioni di linux.

come distribuzioni, vediamo, io la mandrake la lascerei ad esigenze professionali, aziende e simili.
la suse va molto bene. la debian pure. si equivalgono un pò tutte per quanto riguarda l'utente medio. poi ti impratichisci e cominci a sperimentare nuove robe. ricompili il kernel tu stesso ottimizzandolo, installi e disinstalli.
è quello il bello di linux, hai i sorgenti di tutto! comunque, a dire la verità, è scritto in C e anche se lo conosco io non ci capisco più di tanto. non ho mai studiato un systema operativo, ma questo all'utente medio non dovrebbe interessare giàstamente.

cerca in internet le distribuzioni. ora le cerco e poi posto i link per scaricare. tenete comunque presente le dimensioni, serve di sicuro l'ADSL!

Knoppix -> 1 CD
Suse -> 7/8 CD

molto comode sono quelle in cui si scarica solamente l'installer con l'elenco delle robe installabili (quindi in tutto meno di 50 MB se nn ricordo male) e poi scarica solo le robe necessarie (debian mi pare facesse così) e le installa.

comunque andate in edicola e cercate le riviste per il PC, meglio se orientate a linux. spesso danno versioni complete, anceh se non completissime (tipo 3 cd che per quello che servono sono più che sufficienti).

x draco: sinceramente la distribuzione che ho io nn mi ha rilevato tt da sola. la 5600 non me l'ha rilevata. non mi ha rilevato la SoundBlaster (cioè, non ha rilevato il supporto 5.1). se hai il modem ADSL USB allora puoi anche dimenticarti l'ADSL. sinceramente nn ne vale la pena. se hai eth allora meglio.

io uso PhotoShop per lavoro e comunque Gimp non lo eguqaglia, anche se ci va molto vicino, è vero.

Io credo che il titolo del topic sia OT rispetto al discorso. Via con la variazione!! 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com