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The Matrix: il gioco di ruolo
Cita da Adam_Burton su 11 Ottobre 2006, 7:52Definisci per gli ignoranti come me che significa il systema d20, si insomma spiegaci un pò 😉 😉
Definisci per gli ignoranti come me che significa il systema d20, si insomma spiegaci un pò 😉 😉
Cita da Andrews su 11 Ottobre 2006, 7:35continuo il topic "a detective story"
il systema è il d20 ma senza classi e senza livelli. Ognuno si crea il Pg più adatto a se già pronto al combattimento, come nella trilogia e in Animatrix!
domande'
continuo il topic "a detective story"
il systema è il d20 ma senza classi e senza livelli. Ognuno si crea il Pg più adatto a se già pronto al combattimento, come nella trilogia e in Animatrix!
domande'
Cita da Andrews su 11 Ottobre 2006, 9:37Allora:
Un gioco di ruolo cartaceo è essenzialmente un gioco di fantasia. Utilizzando semplici componenti come alcuni fogli di carta, qualche dado, e qualche amico si costruisce un'avventura, e ci si immedesima in un personaggio, o PG.
Per avviare una sessione di un Gdr è necessario un master, ovvero qualcuno che conosca abbastanza bene le regole, e un gruppetto (da 1 a 5 sarebbe l'ideale) di players con annessi PG. Per schematizzare le capacità di un personaggio, secondo le regole, si utilizzano diversi valori numerici, e per metterle in pratica è necessario utilizzare uno o più dadi. Il systema di regole prende il nome dal tipo di dado utilizzato.
Allora:
Un gioco di ruolo cartaceo è essenzialmente un gioco di fantasia. Utilizzando semplici componenti come alcuni fogli di carta, qualche dado, e qualche amico si costruisce un'avventura, e ci si immedesima in un personaggio, o PG.
Per avviare una sessione di un Gdr è necessario un master, ovvero qualcuno che conosca abbastanza bene le regole, e un gruppetto (da 1 a 5 sarebbe l'ideale) di players con annessi PG. Per schematizzare le capacità di un personaggio, secondo le regole, si utilizzano diversi valori numerici, e per metterle in pratica è necessario utilizzare uno o più dadi. Il systema di regole prende il nome dal tipo di dado utilizzato.
Cita da Adam_Burton su 11 Ottobre 2006, 11:22grazie ora è un pò piu chiaro :ok:
se vuoi continuare, che so racontandoci come sono sturtturate le abilità, i puntivita e altro credo che farai cosa gradita :ok:
grazie ora è un pò piu chiaro :ok:
se vuoi continuare, che so racontandoci come sono sturtturate le abilità, i puntivita e altro credo che farai cosa gradita :ok:
Cita da Andrews su 11 Ottobre 2006, 14:03Premetto che per spiegare cosa e come si svolge un gioco di ruolo ci sarà un capitolo apposito!
Anche se può sembrare difficile, non lo è per niente...comunque:
la cosa fondamentale in un Gdr sono le "caratteristiche", ovvero Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza e Carisma. Queste sono determinate alla creazione del personaggio con un tiro dei dadi. A ciascuna caratteristica finirà così per corrispondere un valore numerico, e, ovviamente, più il valore è alto, più il PG sarà potente.
A seconda del valore di una caratteristica, una tabella fornisce un "bonus", ovvero un numero da aggiàngere al tiro del dado per qualcosa da compiere. Ad esempio, per saltare un fosso, al player sarà chiesto di tirare un dado da 20 facce e di aggiàngere il bonus dato dalla Forza.
In sostanza il systema d20 ha dunque tre componenti fondamentali:[*:e46e3c4aa5]le Abilità: sono le capacità che ha un PG di svolgere un'azione come Saltare, disattivare una bomba, guidare un'auto. Ogni qual volta il Pg compie un'azione che sottointenda la possibilità di fallimento, deve fare una prova di Abilità.
[*:e46e3c4aa5]i Tiri Salvezza: si tratta della Tempra, dei Riflessi e della forza di Volontà del personaggio. Un tiro salvezza è richiesto dal master ogni qual volta il Pg deve evitare qualcosa, ad esempio spostarsi giàsto in tempo per non essere travolto da una macchina
[*:e46e3c4aa5]l'Attacco: è un bonus particolare che entra in gioco nella fase del combattimento. Tirando il dado da 20 facce e sommando il bonus di attacco in sostanza si cerca di colpire il nemico con un'arma
[*:e46e3c4aa5]la Difesa: ovviamente opposta all'attacco, è il numero che bisogna superare per fare del male a un nemico dopo aver effettuato un tiro di attacco.
[*:e46e3c4aa5]la Vita: essenzialmente esprime numericamente la salute del personaggio. Se questo è colpito ad esempio, perde punti vita.
[*:e46e3c4aa5]i Talenti: un talento è un'affinità che ha sviluppato un personaggio nel compiere una qualche azione. Se un personaggio ha un particolare talento ad esempio nell'usare il computer, ha dei bonus nell'abilità collegata.Spero di essere stato abbastanza esauriente; in ogni caso non preoccupatevi, si tratta di regole molto facili e schematiche, che , tra l'altro, sono messe bene in evidenza nella "Scheda", ovvero nel foglio che ogni player ha davanti a sè quando gioca, con tutto ciò che gli serve.
In "Matrix: il gioco di ruolo" si può interole-playerretare il Risvegliato (esempi: Neo, Trinity...)., il Figlio di Zion (esempi: Link, il Capitano Mifune..). o il Progamma (esempi: Agenti, Merovingio...).. Ognuno ha degli aspetti che lo rendono particolare. Il Figlio di Zion ad esempio è molto pratico con gli APU (ne abbiamo creato modelli diversi) e si sa muovere molto meglio nel selvaggio Mondo Reale rispetto a un Risvegliato, che d'altro canto può accedere a Matrix. Abbiamo trovato il miglior bilanciamento possibile tra le varie tipologie di PG.
Per i più esperti di Gdr, comincerei ad anticipare qualcosa riguardo le peculiarità più profonde del systema che io e il mio socio abbiamo creato, ma preferisco non divulgare tutto...
Dico solo che, a differenza degli altri giochi in d20 più famosi non esistono i livelli. Si parte già pronti al combattimento (ricordate che le arti marziali sono caricate da un operatore nella mente dei Risvegliati)
Premetto che per spiegare cosa e come si svolge un gioco di ruolo ci sarà un capitolo apposito!
Anche se può sembrare difficile, non lo è per niente...comunque:
la cosa fondamentale in un Gdr sono le "caratteristiche", ovvero Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza e Carisma. Queste sono determinate alla creazione del personaggio con un tiro dei dadi. A ciascuna caratteristica finirà così per corrispondere un valore numerico, e, ovviamente, più il valore è alto, più il PG sarà potente.
A seconda del valore di una caratteristica, una tabella fornisce un "bonus", ovvero un numero da aggiàngere al tiro del dado per qualcosa da compiere. Ad esempio, per saltare un fosso, al player sarà chiesto di tirare un dado da 20 facce e di aggiàngere il bonus dato dalla Forza.
In sostanza il systema d20 ha dunque tre componenti fondamentali:
[*:e46e3c4aa5]le Abilità: sono le capacità che ha un PG di svolgere un'azione come Saltare, disattivare una bomba, guidare un'auto. Ogni qual volta il Pg compie un'azione che sottointenda la possibilità di fallimento, deve fare una prova di Abilità.
[*:e46e3c4aa5]i Tiri Salvezza: si tratta della Tempra, dei Riflessi e della forza di Volontà del personaggio. Un tiro salvezza è richiesto dal master ogni qual volta il Pg deve evitare qualcosa, ad esempio spostarsi giàsto in tempo per non essere travolto da una macchina
[*:e46e3c4aa5]l'Attacco: è un bonus particolare che entra in gioco nella fase del combattimento. Tirando il dado da 20 facce e sommando il bonus di attacco in sostanza si cerca di colpire il nemico con un'arma
[*:e46e3c4aa5]la Difesa: ovviamente opposta all'attacco, è il numero che bisogna superare per fare del male a un nemico dopo aver effettuato un tiro di attacco.
[*:e46e3c4aa5]la Vita: essenzialmente esprime numericamente la salute del personaggio. Se questo è colpito ad esempio, perde punti vita.
[*:e46e3c4aa5]i Talenti: un talento è un'affinità che ha sviluppato un personaggio nel compiere una qualche azione. Se un personaggio ha un particolare talento ad esempio nell'usare il computer, ha dei bonus nell'abilità collegata.
Spero di essere stato abbastanza esauriente; in ogni caso non preoccupatevi, si tratta di regole molto facili e schematiche, che , tra l'altro, sono messe bene in evidenza nella "Scheda", ovvero nel foglio che ogni player ha davanti a sè quando gioca, con tutto ciò che gli serve.
In "Matrix: il gioco di ruolo" si può interole-playerretare il Risvegliato (esempi: Neo, Trinity...)., il Figlio di Zion (esempi: Link, il Capitano Mifune..). o il Progamma (esempi: Agenti, Merovingio...).. Ognuno ha degli aspetti che lo rendono particolare. Il Figlio di Zion ad esempio è molto pratico con gli APU (ne abbiamo creato modelli diversi) e si sa muovere molto meglio nel selvaggio Mondo Reale rispetto a un Risvegliato, che d'altro canto può accedere a Matrix. Abbiamo trovato il miglior bilanciamento possibile tra le varie tipologie di PG.
Per i più esperti di Gdr, comincerei ad anticipare qualcosa riguardo le peculiarità più profonde del systema che io e il mio socio abbiamo creato, ma preferisco non divulgare tutto...
Dico solo che, a differenza degli altri giochi in d20 più famosi non esistono i livelli. Si parte già pronti al combattimento (ricordate che le arti marziali sono caricate da un operatore nella mente dei Risvegliati)
Cita da Jestas su 11 Ottobre 2006, 23:31grande, io gioco a d&d 3.5 da un pò e non vedo l'ora di giocare in Matrix con un systema simile 🙂
grande, io gioco a d&d 3.5 da un pò e non vedo l'ora di giocare in Matrix con un systema simile 🙂
Cita da mrmean su 12 Ottobre 2006, 0:05Potrebbe essere molto interessante. Aspetto ulteriori sviluppi, e soprattutto il manuale delle istruzioni completato :fumato:
Potrebbe essere molto interessante. Aspetto ulteriori sviluppi, e soprattutto il manuale delle istruzioni completato :fumato:
Cita da Andrews su 12 Ottobre 2006, 6:35Vi avviso che come systema di gioco non è proprio uguale a quello di D&D, anzi ha moltissime innovazioni. Anche chi ha già giocato a D&D ha bisogno di ambientarsi un po nel nuovo modo di pensare il Gdr.
Per adesso siamo al 70% dell'opera, comprendendo anche la creazione del Pdf. Probabilmente la difficoltà più grande che abbiamo incontrato è stato il bilanciamento tra i Risvegliati e i Figli di Zion...
Vi avviso che come systema di gioco non è proprio uguale a quello di D&D, anzi ha moltissime innovazioni. Anche chi ha già giocato a D&D ha bisogno di ambientarsi un po nel nuovo modo di pensare il Gdr.
Per adesso siamo al 70% dell'opera, comprendendo anche la creazione del Pdf. Probabilmente la difficoltà più grande che abbiamo incontrato è stato il bilanciamento tra i Risvegliati e i Figli di Zion...
Cita da mrmean su 12 Ottobre 2006, 8:14Allora:
Un gioco di ruolo cartaceo è essenzialmente un gioco di fantasia. Utilizzando semplici componenti come alcuni fogli di carta, qualche dado, e qualche amico si costruisce un'avventura, e ci si immedesima in un personaggio, o PG.
Per avviare una sessione di un Gdr è necessario un master, ovvero qualcuno che conosca abbastanza bene le regole, e un gruppetto (da 1 a 5 sarebbe l'ideale) di players con annessi PG. Per schematizzare le capacità di un personaggio, secondo le regole, si utilizzano diversi valori numerici, e per metterle in pratica è necessario utilizzare uno o più dadi. Il systema di regole prende il nome dal tipo di dado utilizzato."Cartaceo" eh'
Ma quindi non l'hai pensato per poterci giocare on-line tra di noi'
Anche se così fosse, ci sarebbe anche un modo per aggirare questo problema... 🙂
Va bè, aspetto maggiori input.
Allora:
Un gioco di ruolo cartaceo è essenzialmente un gioco di fantasia. Utilizzando semplici componenti come alcuni fogli di carta, qualche dado, e qualche amico si costruisce un'avventura, e ci si immedesima in un personaggio, o PG.
Per avviare una sessione di un Gdr è necessario un master, ovvero qualcuno che conosca abbastanza bene le regole, e un gruppetto (da 1 a 5 sarebbe l'ideale) di players con annessi PG. Per schematizzare le capacità di un personaggio, secondo le regole, si utilizzano diversi valori numerici, e per metterle in pratica è necessario utilizzare uno o più dadi. Il systema di regole prende il nome dal tipo di dado utilizzato.
"Cartaceo" eh'
Ma quindi non l'hai pensato per poterci giocare on-line tra di noi'
Anche se così fosse, ci sarebbe anche un modo per aggirare questo problema... 🙂
Va bè, aspetto maggiori input.
Cita da Andrews su 12 Ottobre 2006, 8:37No non è un gioco di ruolo online. Si gioca senza il computer. Di online ce ne sono già 10000!
No non è un gioco di ruolo online. Si gioca senza il computer. Di online ce ne sono già 10000!