WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Regole di Matrix

Benvenuti nella Matrice!

Leggete attentamente queste regole prima di iniziare a giocare:

Regolamento del Forum

Il GdR (acronimo di "Gioco di Ruolo") consiste nel dare vita ad un alter ego virtuale, un personaggio, dandogli un'identità, una descrizione fisica e caratteriale, per poi farlo interagire con l'ambiente di Matrix che è stato qui ricreato.

SCHEDA: per creare il vostro personaggio seguite le regole in questo Topic: Archivi

LOGICA NARRATIVA: la Logica Narrativa è sicuramente il concetto più importante del GDR. La capacità di intuire le proprie capacità, di saper descrivere le azioni in relazione alla situazione, all'ambiente ed alle persone con la quale si interagisce. La difficile necessità di evitare l'immedesimazione in un personaggio onnipotente è una delle doti più importanti da perseguire sia nelle valutazioni che nell'approvazione generale di chi legge le proprie produzioni letterarie.

EVOLUZIONE: l'inizio della carriera di un PG è segnato dall'appartenenza al Grado di Base. Ogni avanzamento è deciso dai Master, secondo criteri di valutazione che coprono l'esperienza e le capacità narrative del player.
Un personaggio nuovo è un personaggio che si presenta così come si racconta. Avrà una storia passata che delineerà un profilo psicologico. Avrà un atteggiamento ed una serie di punti chiave della propria personalità. Avrà un equipaggiamento adeguato al suo grado.
Le effettive capacità di un player non sono insite solo IN quello che scrive, ma nel COME lo scrive. Un grado di base avrà limitate capacità di azione che, se utilizzate bene, lo renderanno sempre più competente, premiandolo a tempo opportuno con l'avanzamento di grado.
Il numero di gradi è disposto a discrezione del gruppo di appartenenza, secondo direttive decise dai responsabili.

ETICA: oltre a quanto scritto, vi sono delle semplici regole comportamentali da rispettare nel corso del gioco, affinchè vengano evitate dispute o litigi fra utenti.
1) E' vietato il GOD MODING! In altre parole, non potete creare un PG tanto potente da sconfiggere un Agente con un semplice pugno. Le cose, per il vostro PG, non devono MAI essere troppo semplici: potete ASPIRARE a diventare eroi (attraverso l'esperienza), ma non potete essere tali per DEFINIZIONE.
2) E' proibito avere più di un PG. Nel caso in cui un utente venga scoperto ad impersonare altri PG, sarà espulso dal gioco. Deroghe a questa regola possono scaturire da precisi accordi intercorsi fra i singoli utenti e i master.
3) Parlate ed agite in nome e per conto vostro: non potete muovere o far parlare altri PG. Lo stesso vale per i PNG (Personaggi Non Giocanti) che non siano sotto il vostro controllo diretto. I PNG possono essere mossi solo dai Master e, in occasioni eccezionali, dagli Admin.
4) Non potete causare un evento di grande portata. Gli avvenimenti importanti nell'economia del GDR vengono gestiti dai Master.
5) Non "clonate" altri PG. Cercate di essere originali.
6) Non siete invincibili! Il vostro PG può morire (è difficile ed in ogni caso dipende da voi, ma può accadere), quindi siate prudenti. Se il vostro PG muore, potete reiscrivervi con un PG nuovo, previa approvazione dei Master.
7) Siate educati e rispettosi delle idee altrui. I Master potranno cancellare post ritenuti offensivi e/o diffamatori senza preavviso.
8) Le decisioni dei Master sono inappellabili. Qualora non foste d'accordo con l'operato di un Master, siete pregati di farlo in privato con l'interessato o con un Admin.

L'infrazione ripetuta di queste regole può portare all'espulsione dal gioco.

REGOLE DI SCRITTURA: tutti i players debbono conformarsi ad un codice che sia uniformemente identificato. Ciò serve a rendere i post più ordinati e la lettura più scorrevole. Queste le regole di scrittura per il GDR:
1) Il testo del post va narrato al presente ed in terza persona, ovviamente nel miglior italiano possibile. Maggiori descrizioni danno maggiore realismo e quindi più sapore e divertimento al gioco. Inoltre è vietato uscire dal proprio personaggio, parlando di cose estranee al GDR e al personaggio che si interole-playerreta.
2) I pensieri del personaggio vanno scritti in prima persona e delimitati da due asterischi.
[i:99e43ab174]Esempio:
*Non so perché ma ho la sensazione che mi stia mentendo' Meglio fare finta di niente*[/i:99e43ab174]
3) Le parole del personaggio vanno scritte in prima persona e delimitate dalle freccette (<), che servono a determinarne il tono. Una freccetta indica un sussurro, due freccette un tono normale e tre freccette un urlo.
Es. <Zitto, vuoi che ci scoprano!'!>
Es. <<Come' Non ho capito'>>
Es. <<<Allarme, intrusi!>>>
4) l'ordine degli eventi del gioco avviene in base all'ordine con cui sono inviati i vari post.

COMBATTIMENTI: inizialmente il vostro personaggio non riuscirà a destreggiarsi bene in Matrix come altri con più esperienza. Per questo i risultati delle sue azioni saranno simili a quelli nella "realtà" (Zion, per intenderci). Pian piano, aumentando le vostre Caratteristiche Fisiche, riuscirete ad utilizzare Matrix a vostro vantaggio, compiendo azioni straordinarie (come correre sui muri o sferrare colpi ad alta velocità). I combattimenti si articolano in due fasi, tra il Giocatore e il Master (che muove i fili dei nemici).
Nei combattimenti una delle cose più importanti è descrivere dettagliatamente le strategie e i movimenti che si vogliono compiere in modo che siano più efficaci, per il resto non ci sono regole speciali.

EQUIPAGGIO: l'equipaggio di una nave può essere composto da un minimo di quattro ad un massimo di sei membri (in base alla grandezza dell'hovercraft).
Un'equipaggio è formato da: Capitano (Master), Operatore (NPG), Vice-Capitano e Cannoniere.

GRADI E COMPITI: ogni PG può salire di grado all'interno del suo equipaggio. Questa decisione può essere presa solo da un Master, qualora l'utente se ne dimostri degno. A seconda del grado, il personaggio si rafforza e/o svolgerà incarichi diversi da quelli di grado inferiore. I personaggi più meritevoli potranno anche diventare Master/Capitani.

ITER DI UN NUOVO ARRIVO

-L'utente si iscrive nel gdr
-Legge le regole [ importante]
-Crea la sua scheda personaggio
-Entra in consiglio e chiede di essere addestrato e quindi preso in consegna da un equipaggio
-Il consiglio sceglie a quale squadra debba essere affidato
-Il capitano e l'operatore lo addestrano con esercizi, programmi ecc...
-Quando è pronto, al pg viene assegnato un ruolo all'interno della nave
-Mano mano il pg acquista familiarità e sale di livello caratteristische
-Con passione, duro lavoro e impegno, il personaggio potrà avere incarichi sempre più importanti, e diventare sempre più forte

E con questo siete pronti per iniziare. Compilate la vostra scheda personaggio e.... BUON DIVERTIMENTO!!!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com