WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix, Azteca' La voglio!

Ciò che mi ha spinto ad iniziare la ricerca, sono state due affermazioni prununciate dal Merovingio: "Ascolta bene le mie parole ragazzo, sarai fuggito ai miei lacché ma non fuggirai ai miei segugi"(tratta dal gioco "The Matrix Path Of Neo"); ed ancora, "Ascolta le mie parole e ficcatele bene in testa. Sono sopravvissuto ai tuoi predecessori, e sopravviverò anche a te!" (tratta dal film "The Matrix Reloaded).

La seconda frase si riallaccia facilmente al mito dei 5 predecessori dell'Eletto, sacrificati a loro volta per ripristinare Matrix dopo.. ogni... crash del systema ('). Ad ogni versione di Matrix, una nuova era; ad ogni nuova versione di Matrix, (sembra che ci sia) un solo Merovingio. Tuttavia non sappiamo cosa accade al Merovingio dopo il finale di "The Matrix Revolutions". Se consideriamo i 5 anni di storia del gioco "The Matrix Online" allora non v'è verso di giàngere ad una conclusione interessante. Perciò, preparatevi a riavvolgere il nastro.

Secondo la storia ufficiale, Meroveo è il primo Re della distania dei Merovingi, e, secondo la leggenda, egli è figlio di un mostro marino (chiamato quinotauro, al servizio di Nettuno) di cui non si sa praticamente nulla. Secondo me l'ultima scena di "The Matrix Revolutions" è un'alba poichè la luce non fa altro che aumentare sin dalle scene precedenti (es. quando Sati si risveglia). Nella cultura Azteca la nostra attuale Era (la quinta) è stata resa possibile dal sacrificio di un Dio (Nanahuatl) che, dopo la morte, venne strasformato in un Sole. 🙂 Ritroviamo nuMerovingiani elementi dall'origine divina di Meroveo, a Sati che indica il trionfo per Neo all'Oracolo.

Ma siamo sicuri che quello che passa vicino a Sati sia un gatto'
Spulciando tra i mei screenshots di The Matrix Online ho recuperato questo:

Immagine Forum

Esplementare il legame tra questa immagine e la mia domanda, non è semplice. Altrettanto importante è evidenziare come un furgoncino in The Matrix Online potesse avere una simile texture. Non credo sia una coincidenza. Il mito del giaguaro è comune nella cultura Azteca. Gli Aztechi avevano un esercito per diffendersi, ovviamente. Perciò i soldati erano ripartiti in diverse classi, tra le quali comparivano: guerrieri Giaguaro e Aquila.
Il guerriero giaguaro doveva avereimparare tutte le capacità dell'ononimo animale: forza, astuzia, destrezza, determinazione, precisione e serenità. In particolare i guerrieri giaguaro indossavano un elmo ed uno scudo: Meroveo viene sempre ritratto con uno scudo, e, l'elmo (nell'immagine) assomiglia incredibilmente alla descrizione che si dà del particolare copricapo bellico azteco - assomiglia alla bocca di un giaguaro spalancata. Per ipotesi, se si considera la storia del blasone, sembra che il giaguaro possa essere anche l'animale "simbolo" per i programmi Oligarchici in "The Matrix Online". Per la cronaca, i programmi Oligarchici assunsero come stemma l'Oroborus (il serole-playerente che si morde la coda).

Vi basta prendere in esame l'emblema del Merovingio (la lettera M).
Al di là che il marchio sia stato realmente usato nella storia dei Merovingi, si contraddistingue nettamente la somiglianza con "l'alba". Anche passando al settaccio tutti gli scudi appesi alle pareti di quella "sala", non si troveranno riferimenti analoghi. Si trovano 8 staute: 4 sulle rampe delle scale, 2 all'inizio delle rampe, 2 ai lati dell'atrio della sala. Escludendo le ultime 2 di cui non so giàstificare la presenza, le altre statue potrebbero ovviamente indicare Meroveo e "suo Padre" (il Quinotauro) - non per nulla alle pareti sono appesi dei tridente, simboli di Nettuno.

Personalmente suppongo che quello di "The Matrix Revolutions" simboleggiasse un cucciolo di giaguaro e non un semplice gatto. E, nel complesso, per nuMerovingiane altre ragioni, ipotizzo che l'Eletto sia "imparentato" col Merovingio. 😀

Miiiii un'analisi grandiosa!!! :ok:

Grazie Nevelatte! 🙂
Ed a Adam_Burton per avermi suggerito un'importante correzione - riguardo la quantità degli Eletti! 😯

Grazie ancora per l'interessamento! Postate nuMerovingiani! 😀

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com